Happy Merchant

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Happy Merchant[1] (conosciuto anche come Jew-bwa-ha-ha.gif)[2] è il nome comune di una caricatura dispregiativa di un uomo ebreo dai lineamenti fisici fortemente stereotipati. L’immagine è presente nella nuova iconografia antisemita, usata soprattutto on-line dai suprematisti bianchi e dall’estrema destra. La figura viene spesso usata su siti internet del genere imageboard (come 4chan), basati prevalentemente sull'anonimato dell'utente che carica il file multimediale, o in social media[3], dove l'antisemitismo e l'incitamento all'odio razziale sono ammessi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'immagine fu disegnata per la prima volta dal fumettista conosciuto con lo pseudonimo di A Wyatt Mann (Un uomo bianco), noto per la produzione di cartoni animati dai contenuti fortemente razzisti, antisemiti e omofobi. Tuttavia già dal 2015, l'intera l'attività creativa di A Wyatt Mann, compresa la vignetta Happy Merchant, fu attribuita al disegnatore americano Nick Bougas[4].
L'immagine inizialmente faceva parte di una illustrazione che includeva anche il disegno di un uomo di colore e diceva: A world without Jews and blacks would be like a world without rats and cockroaches (Un mondo senza ebrei e neri sarebbe come un mondo senza topi e scarafaggi)[5][6].
La vignetta è stata pubblicata per la prima volta in formato cartaceo, ma già dal febbraio del 2001 fu carica in rete[4].

Happy Merchant è divenuto pressoché onnipresente nella recente iconografia dei suprematisti bianchi antisemiti. Da una ricerca del 2018 è apparso che, di tutti i meme postati nelle varie comunità online di estrema destra, l'immagine non solo è la più visualizzata, ma anche la più condivisa[7].
Nel maggio 2017 l'account twitter di Al Jazeera in lingua inglese[8], postò inspiegabilmente il meme Happy Merchant[9], tuttavia il tweet fu cancellato poco dopo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'immagine è una raffigurazione fortemente dispregiativa del popolo ebraico che utilizza molti stereotipi i quali includono:

  • un grande naso adunco, è uno stereotipo etnico solitamente esagerato[10];
  • il copricapo ebraico;
  • un sorriso malevolo e le mani che si sfregano che stanno a indicare un'indole avida;
  • capelli neri con incipiente calvizie;
  • barba lunga nera.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pregiudizi Antisemiti: Happy Merchant, su governo.it. URL consultato il 2 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2023).
  2. ^ (EN) Happy Merchant, su knowyourmeme.com. URL consultato il 2 giugno 2022.
  3. ^ (EN) Politically Incorrect, su archive.4plebs.org. URL consultato il 2 giugno 2022.
  4. ^ a b (EN) The Surprisingly Mainstream History Of The Internet's Favorite Anti-Semitic Image, su buzzfeednews.com. URL consultato il 1º giugno 2022.
  5. ^ (EN) The Antisemitic Meme of the Jew (PDF), su cilvektiesibas.org.lv, p. 9. URL consultato il 2 giugno 2022.
  6. ^ (EN) The Happy Merchant, su adl.org. URL consultato il 1º giugno 2022.
  7. ^ (EN) On the Origins of Memes by Means of Fringe Web Communities∗ (PDF), su arxiv.org. URL consultato il 2 giugno 2022.
  8. ^ (EN) @AJEnglish appears to have taken down a heinously anti-Semitic tweet about climate change denial. Cuz deleting means it's gone forever huh, su twitter.com. URL consultato il 2 giugno 2022.
  9. ^ (EN) Al Jazeera Tweets, Then Deletes, Anti-Semitic ‘Greedy Jew’ Meme, su forward.com. URL consultato il 2 giugno 2022.
  10. ^ E la storia del naso adunco?, su osservatorioantisemitismo.it. URL consultato il 1º giugno 2022.
  Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet