Gyromite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gyromite
Titolo originale Robot Gyro
Sviluppo Nintendo R&D1
Pubblicazione Nintendo
Data di pubblicazione Giappone13 agosto 1985
Stati Uniti18 ottobre 1985
Europa1º settembre 1986
Genere Piattaforme, Rompicapo
Tema Fantascienza
Modalità di gioco Giocatore singolo, Multiplayer
Piattaforma Nintendo Entertainment System
Supporto Cartuccia
Periferiche di input Gamepad, R.O.B.
Preceduto da Stack-Up

Gyromite, chiamato Robot Gyro o più semplicemente Gyro (ジャイロ Jairo?) in Giappone, è un videogioco platform/puzzle pubblicato per Nintendo Entertainment System nel 1985. È il secondo ed ultimo titolo della "Serie Robot", ideata per l'uso di R.O.B.; il primo è il suo prequel Stack-Up, pubblicato un mese prima; entrambi rientravano nei 18 titoli di lancio del NES in Nord America, tuttavia Gyromite può essere giocato liberamente senza R.O.B., cosa che con Stack-Up non è possibile. Il gioco era solitamente venduto insieme a R.O.B., mentre un'edizione limitata dalla confezione più grossa venne distribuita, contenente il gioco e gli accessori per R.O.B. per giocarci: 2 guanti per R.O.B., 2 giroscopi, 2 vassoi, uno rosso e uno blu (con leve per spingere i pulsanti sul joypad secondo quando un giroscopio è appoggiato sul vassoio), 1 motore (per accelerare i giroscopi), e 2 vassoi neri (per depositare i giroscopi quando non utilizzati). Questa edizione oggi è una delle più rare nella libreria NES.

Le copie del gioco distribuite in occidente non erano dotate di nessuna modifica alla programmazione del gioco; per questo motivo, nonostante la commercializzazione sotto il nome Gyromite, la schermata del titolo riporta il nome giapponese Robot Gyro. Tuttavia le cartucce erano state dotate di un circuito che adattava la cartuccia per l'uso sul NES, in questo modo potevano essere comunque usate sulle console occidentali. Tale circuito è stato spesso rimosso ed adattato ad altre schede di giochi del Famicom, per renderle giocabili sul NES[1].

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il professor Hector e il suo assistente, il professor Vector, avanzano attraverso livelli a scorrimento laterale con l'aiuto della loro creazione, R.O.B.. Le loro vite sono minacciate da candelotti di dinamite e piccole creature affamate simili ad uccelli chiamate "Smick", e il sonnambulismo di Hector contribuisce a metterli nei guai.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Hector e Vector per avanzare hanno bisogno dell'aiuto di R.O.B., che deve sollevare o abbassare i cancelli per permettergli di proseguire. I due scienziati non possono saltare, ma possono sfruttare il movimento dei cancelli per passare ad una piattaforma superiore, qualora non sia possibile arrampicarsi su delle catene sparpagliate per il livello.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Game A[modifica | modifica sorgente]

In questa modalità (disponibile per uno o due giocatori) il giocatore controlla sia R.O.B. che uno dei professori. Hector (giocatore 1) e Vector (giocatore 2) devono raccogliere tutti i candelotti di dinamite sparsi per l'area nel minor tempo possibile. Premendo il tasto Start si può inviare a R.O.B. un comando premendo successivamente uno dei tasti direzionali. Ogni azione richiede la pressione del tasto Start prima. Per aprire i cancelli R.O.B. deve lasciar andare i giroscopi sul vassoio del colore del cancello che si desidera aprire. Gli Smick possono essere distratti piazzando delle piante a terra, che mangeranno ignorando il professore. Con il giusto tempismo possono essere schiacciati con i cancelli, mossa che farà guadagnare al giocatore 500 punti. Altri 100 si otterranno per ogni candelotto di dinamite raccolto.

Game B[modifica | modifica sorgente]

In questa modalità il professor Hector è colpito da sonnambulismo, e cammina autonomamente verso destra. Il giocatore controlla direttamente R.O.B., e deve sollevare o abbassare i cancelli per far giungere il professore dall'altra parte senza che urti una parete o tocchi un nemico.

Test[modifica | modifica sorgente]

Serve solo per verificare se R.O.B. può ricevere i segnali dal televisore. Se il LED sulla sua testa si accende, significa che riceve correttamente.

Direct[modifica | modifica sorgente]

Questa è una modalità "pratica", in cui imparare i comandi che R.O.B. può ricevere e come impartirli.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ [1]