Great Teacher Onizuka (serie televisiva 2012)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Great Teacher Onizuka
Titolo originaleグレート ティーチャー オニヅカ
Gurēto Tīchā Onizuka
PaeseGiappone
Anno2012-2014
Formatoserie TV
Generedramma adolescenziale
Stagioni2
Episodi22 (con 7 speciali)
Durata45-50 min (episodio)
150 min (1° speciale)
90 min (2° e 3° speciale)
20-25 min (ep. GTO Taiwan)
Lingua originalegiapponese
Rapporto16:9
Crediti
RegiaImai Kazuhisa
SoggettoTōru Fujisawa (manga)
SceneggiaturaMasaki Fukazawa
MusicheKei Haneoka
ProduttoreHideyuki Kasai, Yoshihiko Yamamoto
Prima visione
Dal3 luglio 2012
Al16 settembre 2014
Rete televisivaFuji Television
KTV
Opere audiovisive correlate
OriginariaGreat Teacher Onizuka
PrecedentiGreat Teacher Onizuka (serie televisiva 1998)

Great Teacher Onizuka (グレート ティーチャー オニヅカ?, Gurēto Tīchā Onizuka) è un dorama di Fuji TV andato in onda dal 2012 al 2014 in due stagioni. Si tratta di un remake dell'omonima serie televisiva trasmessa nel 1998, che a sua volta riprende l'omonimo manga di Tōru Fujisawa.

In principio il ruolo di Onizuka doveva essere affidato all'idol della scuderia Johnny & Associates Jin Akanishi, ma a seguito del suo matrimonio all'inizio del 2012 è stato sostituito da Akira. Finita la prima stagione sono stati realizzati e trasmessi tra il 2012 e il 2013 tre special televisivi che concludono le vicende della classe 2-4, mentre nel 2014 è la volta di quattro episodi in trasferta a Taiwan (GTO Taiwan) e della seconda stagione, dove Eikichi si trova ad insegnare a Shonan.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Grazie alle buone raccomandazioni dell'amico Ryuji, Eikichi Onizuka, ex membro di una leggendaria banda di motociclisti, viene assunto come aiuto giardiniere a tempo parziale dalla Meishu Academy: ha il compito di tenere in ordine le aiuole dei cortili dell'edificio scolastico e di potare gli alberi.

Venuto a sapere che Noboru, uno studente timido e impacciato della scuola, è vittima di continui soprusi da parte dei compagni di classe comandati a bacchetta dalla prepotente Uehara, Eikichi riesce a far amicizia col ragazzino, ad infondergli coraggio ed infine a salvarlo dalle persecuzioni.

La preside della scuola, venuta a sapere del fatto, contro le stesse volontà del vicepreside, nomina Eikichi insegnante, dimostrando così aver molta fiducia nelle sue capacità umane di rapportarsi con gli studenti. Diventa l'insegnante responsabile della classe più problematica della scuola, la 2-4.

Da questo momento in poi il neo-sensei, ex teppista di strada e coi capelli tinti di biondo, dovrà affrontare molti problemi e situazioni difficili riguardanti quelli che diverranno sempre più i suoi affezionati ragazzi.

Primo special[modifica | modifica wikitesto]

Kunio e alcuni compagni sono sempre stati affezionati a dei bambini in un orfanotrofio, e quando questo viene incendiato sono intenzionati a raccogliere firme e soldi per ricostruirlo. Un politico è però intenzionato a creare al suo posto un centro commerciale e cerca in tutti i modi di eliminare il problema.

Secondo special[modifica | modifica wikitesto]

Saejima si ritrova ad accudire tre neonati mentre la madre di questi, Maria, che aveva giurato amore al poliziotto, scappa per un altro uomo. nel frattempo, Miki trova nel professore di una scuola di recupero un amico con cui confidarsi, che cela però cattive intenzioni.

Terzo special[modifica | modifica wikitesto]

Il diploma è alle porte per i ragazzi della ormai classe 3-4, ma non tutti sono contenti della scelta fatta per il proprio futuro, Onizuka si prodiga quindi in un'ultima lezione di vita.

GTO Taiwan[modifica | modifica wikitesto]

Raccomandato dalla direttrice, Eikichi parte per Taiwan per ricoprire temporaneamente l'incarico di aiuto insegnante in una scuola, insieme all'amico Ryuji (e Saejima, che, invidioso, li ha seguiti).

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

È passato qualche mese dagli eventi dell'ultimo special e Onizuka viene trasferito dalla direttrice a Shonan, dove aveva vissuto fino a dieci prima, nella nuova sede della Meishu Academy (fusasi con un liceo locale, lo stesso frequentato dal giovane Eikichi). Col nuovo ruolo di aiuto insegnante, è per la prima volta alle prese con una nuova classe e al contempo affronta il suo passato legato alla città.

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Dove non indicato, i personaggi sono apparsi in tutte le stagioni/episodi speciali.

Insegnanti[modifica | modifica wikitesto]

Amici di Onizuka[modifica | modifica wikitesto]

Classe 2-4/3-4 (s. 01, speciali)[modifica | modifica wikitesto]

Classe 3-1 (GTO Taiwan)[modifica | modifica wikitesto]

Classe 2-A (s. 02)[modifica | modifica wikitesto]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV Giappone Prima TV Italia
Prima stagione 11 2012 inedita
Episodi speciali 3 2012-2013 inediti
GTO Taiwan 4 2014 inediti
Seconda stagione 11 2014 inedita

Musiche[modifica | modifica wikitesto]

Nella prima stagione, nei tre special e in GTO Taiwan la sigla d'apertura è un pezzo strumentale, mentre quella di chiusura è 24karats TRIBE OF GOLD degli Exile Tribe. Nella seconda stagione c'è una canzone vera e propria anche nella sigla d'apertura, INFINITY dei DOBERMAN INFINITY, mentre quella di chiusura è Highschool love del gruppo E-Girls.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Dorama del martedì (ore 22) su Fuji Television Successore
Black President, 8 aprile - 17 giugno 8 luglio - 16 settembre 2014 Suteki na Sen TAXI, 14 ottobre - 16 dicembre
Predecessore Dorama del martedì (ore 22) su Fuji Television Successore
37-sai de Isha ni Natta Boku ~Kenshui Junjo Monogatari~, 10 aprile - 19 giugno 3 luglio - 11 settembre 2012 Going My Home, 9 ottobre - 18 dicembre
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione