Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Episodi di Great Teacher Onizuka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Great Teacher Onizuka.

Eikichi Onizuka nella 2ª copertina italiana del DVD dell'anime.

Questa è la lista degli episodi dell'anime Great Teacher Onizuka, prodotto dallo Studio Pierrot e tratto dall'omonimo manga di Tōru Fujisawa. L'anime è andato in onda su Fuji Television dal 30 giugno 1999 al 17 settembre 2000 ed in seguito è stato riproposto sull'emittente televisiva Animax.

In Italia la serie è stata trasmessa dal 7 gennaio 2003 al 16 marzo 2004 su MTV all'interno del programma Anime Night. Il doppiaggio ha subito delle leggere censure. In seguito il cartone è andato in onda altre due volte: da maggio 2005 sul canale GXT e da febbraio 2008 su Cooltoon, in versione integrale e senza censure. L'anime è stato distribuito anche per la visione in streaming su internet, sulla web tv on demand Popcorn TV a partire dal 20 dicembre 2010[1]. La serie è stata poi distribuita per il mercato home video italiano in formato VHS nel 2003 e DVD dal 2006 al 2007. In entrambi i casi Dynit ha mantenuto la versione integrale[2].

La colonna sonora di Great Teacher Onizuka è stata composta da Yusuke Honma. Le sigle di apertura sono Driver's High dei L'Arc~en~Ciel per i primi 17 episodi e Hitori no yoru (ヒトリノ夜 Hitori no yoru?) dei Porno Graffitti per gli ultimi 26. Le ending invece sono Last Piece di Kirari Toyomoto dall'episodio 1 al 17, Shizuku (しずく Shizuku?) di Miwako Okuda per le puntate dalla 18 alla 33 e Cherished Memories degli Hong Kong Knife per gli episodi dal 34 al 42. Come sigla finale dell'ultima puntata è stata utilizzata nuovamente Driver's High.

I titoli degli episodi italiani indicati sono quelli effettivamente utilizzati da Dynit, che ha scelto di non effettuare la traduzione dei titoli giapponesi originali.


Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone Italia
1 Lesson 1
「鬼塚英吉22歳! 元不良 伝説の教育実習が今はじまる!!」 - Onizuka Eikichi 22 toshi! moto furyō densetsu no kyōikujisshū ga ima hajimaru!!
30 giugno 1999 7 gennaio 2003
Eikichi Onizuka è un ex mototeppista che decide di dare una svolta alla sua vita: vuole diventare un insegnante. Il motivo di questa scelta, non condivisa dal miglior amico Ryuji, è il suo amore per le giovani studentesse. Sfortunatamente però capita in una classe composta quasi esclusivamente da ragazzi difficili; riesce comunque ad individuare Nanako Mizuki, una ragazza molto carina ed apparentemente disponibile. Una sera la incontra e resta di stucco quando si autoinvita a casa sua per passarvi la notte, a causa di problemi famigliari; in realtà però è un tranello: grazie a 3 compagni di classe questa vuole scattare delle foto compromettenti al professore allo scopo di estorcergli denaro con la minaccia. Onizuka però non gliela fa passare liscia: aiutato dai suoi amici motociclisti infligge ai tre ragazzi una severa punizione. Il giorno dopo, con l'incredulità di tutti, i ragazzi sono diventati studenti modello e ad Onizuka viene proposta una cattedra dopo l'università; lui poi conosce anche meglio Nanako, scoprendo che soffre molto per la continua assenza dei genitori. Decide così di aiutarla abbattendo, letteralmente, il muro che si è venuto a creare tra loro. Il tirocinio finisce e tutti sono tristi per la partenza di Onizuka, Nanako compresa.
2 Lesson 2
「天敵・内山田教頭登場!! 大逆転!?の最終面接」 - tenteki. uchiyamada kyōtō tōjō!! daigyakuten!? no saishūmen setsu
7 luglio 1999 14 gennaio 2003
Onizuka si dimentica di dover sostenere la prova del concorso per futuri insegnanti e si butta nell'alcool; Ryuji cerca di tirarlo su e gli consegna l'indirizzo di una scuola, la Seirin, che non richiede il superamento del test. In autobus vede una ragazza che viene importunata da un anziano: decide così di dargli una lezione prendendolo a pugni; arrivato a scuola scopre che la ragazza, Fuyutsuki, è un'altra aspirante insegnante mentre l'anziano, Uchiyamada, è il vice-direttore. Il colloquio va male e Onizuka si ritrova a parlarne con la responsabile della mensa e quando irrompono dei ragazzi per vendicarsi con Uchiyamada della loro espulsione, questa gli propone di difenderlo per riscattarsi. Lui si fa avanti, ma poiché il direttore insulta i ragazzi, come ha fatto poco prima con lui, decide di dargli una lezione, in nome dei diritti degli studenti. Onizuka si dà al lavoro di camionista quando riceve una chiamata da Ryuji, avvisato dalla signorina Fuyutsuki: se riuscirà a tenere un colloquio in giornata verrà assunto alla Seirin. Inizia così una corsa contro il tempo: arriva in ritardo, ma trova la responsabile della mensa ad aspettarlo; scopre così che lei è la direttrice e viene assunto.
3 Lesson 3
「教師の仕事は命がけ?! 深夜の屋上ダイビング」 - kyōshi no shigoto ha inochi gake?! shinya no okujō daibingu
21 luglio 1999 21 gennaio 2003
Uchiyamada è tutto fiero della sua nuova macchina, la Cresta, e non fa altro che vantarsene mentre Onizuka si trasferisce nella scuola e fa amicizia con Yoshikawa, uno studente solitario ed amante dei videogiochi. Il vice-direttore è molto contrario alla sua assunzione e pensa che l'affidargli la classe più difficile della scuola sia stata l'unica scelta giusta fatta dalla preside. Fuyutsuki, assunta anche lei, lo mette in guardia, ma il primo giorno sembra andare stranamente bene; la prima notte si rivela piena di azione: prima scopre un ladro di calzoncini da donna, poi una coppia che si è introdotta a scuola di nascosto, infine trova un messaggio di addio disegnato sul suo televisore. Vede infine Yoshikawa pronto a gettarsi dal tetto a causa dei maltrattamenti che subisce dalle compagne di classe Anko, Izumi e Asano; per salvarlo sfonda il tetto della Cresta del vice-direttore, lasciandolo sotto shock. In seguito a questo episodio il ragazzo acquista fiducia in se' stesso e i due diventano grandi amici. Il giorno dopo, sul muro della scuola, viene affissa una foto del professore mentre compie degli atti osceni e tutti ne restano sconvolti.
4 Lesson 4
「攻撃開始! 今、あばかれる鬼塚の怪しい日常?!」 - kōgekikaishi! ima, abakareru Onizuka no ayashi i nichijō?!
11 agosto 1999 28 gennaio 2003
Onizuka cerca di dimostrare la falsità della foto e la preside sa che è stata opera della sua classe, così terribile che ha già fatto dimettere diversi insegnanti; l'artefice della foto è Kikuchi, un mago del computer. La cosa che sconvolge di più Onizuka è l'idea di aver fatto quelle cose inconsciamente e anche Fuyutsuki crede a quelle foto. Uchiyamada, vedendo una foto di lui e Onizuka nudi insieme, ripensa a tutte le cose che stanno andando male nella sua vita: il rapporto freddo con la moglie e quello inesistente con la figlia adolescente; soltanto la Cresta aveva risollevato il suo morale e a causa della sua distruzione, odia Onizuka ancora di più. Il giorno dopo viene affissa un'altra foto: Onizuka che esce da un love hotel accompagnato da una donna; Fuyutsuki la prende molto male e lo schiaffeggia, quando però i colleghi le dicono che è solo un fotomontaggio si sente molto in colpa. Yoshikawa intanto scopre i responsabili e vorrebbe rivelarne i nomi a Onizuka, ma lui glielo impedisce per non farlo finire nei guai. Una volta scoperti, sequestra Kikuchi soltanto per fargli una richiesta: modificare per lui alcune foto osé; il ragazzo così capisce le stranezze di questo insolito professore.
5 Lesson 5
「悪魔のリベンジ!! 目には目を、お尻にはお尻を」 - akuma no ribenji!! meni ha me wo, o shiri nihao shiri wo
18 agosto 1999 4 febbraio 2003
Uchiyamada riceve, grazie all'assicurazione, un'altra Cresta e spera di usarla per riavvicinare a se' moglie e figlia mentre Onizuka sembra stia facendo un buon lavoro con la sua classe. Gli stessi ragazzi che l'hanno preso di mira vorrebbero cacciarlo, ma Kikuchi dichiara di non volerli più aiutare; le ragazze poi, ce l'hanno con Yoshikawa a causa della sua amicizia con il professore. Proprio per questo motivo lo picchiano, lo denudano e gli scattano delle foto molto imbarazzanti minacciando di pubblicarle nel caso in cui dia ancora confidenza ad Onizuka. Il ragazzo ripensa al suicidio, si butta dal tetto della scuola e viene di nuovo salvato dal professore che distrugge anche la seconda auto del vice-direttore. Questi decide di dare una lezione ad Anko, Naoko e Mayuko e scatta anche a loro delle foto imbarazzanti; la prima giura vendetta ed il giorno dopo la madre, presidentessa dell'associazione genitori-insegnanti, si presenta a scuola per parlare con la direttrice.
6 Lesson 6
「失業確定? 抗議殺到、あいつをクビにしろ!!」 - shitsugyō kakutei? kōgi sattō, aitsuwo kubi nishiro!!
25 agosto 1999 11 febbraio 2003
La presidentessa vuole proporre il licenziamento di Onizuka, nonostante il parere contrario della direttrice; Uchiyamada invece, che ha ricevuto un rifiuto alla richiesta dell'ennesima Cresta nuova, è d'accordo con la sua decisione. Il professore intanto si accorge di essersi fratturato un braccio per salvare Yoshikawa e viene ricoverato in ospedale. Oltre a Fuyutsuki e alla direttrice, sono dalla sua parte soltanto Yoshikawa e Kikuchi; questi decidono di aiutarlo: il primo mostra a tutti i lividi procurati dalle tre ragazze mentre il secondo riesce a registrare un discorso compromettente delle tre compagne di classe per far cadere la tesi della presidentessa durante il suo discorso all'associazione. Scopriamo così, che il pessimo carattere di Anko è dovuto al rapporto molto superficiale con la madre e Onizuka riesce a sistemare anche la loro situazione famigliare, facendo revocare la richiesta del suo licenziamento.
7 Lesson 7
「最も危険な家庭訪問! 母ちゃんに手を出すな」 - mottomo kiken na kateihōmon! kaachan ni te wo dasu na
1º settembre 1999 18 febbraio 2003
È il giorno delle visite dei professori ai genitori e Murai, un suo studente, ha tutte le intenzioni di impedire ad Onizuka di incontrare sua madre; lei infatti è una donna molto giovane, bella e single. Onizuka però riesce a conoscerla ugualmente, i due escono insieme e Murai pensa al peggio; l'incontro invece ha come oggetto di conversazione proprio il ragazzo, avuto dalla donna all'età di 13 anni; secondo lei la fuga del padre ha fatto nascere in lui un odio per gli uomini. Murai fraintende la situazione e pensa che il professore voglia approfittarsi della madre; durante un inseguimento Onizuka la salva da un camion che rischiava di travolgerla e il ragazzo capisce che prendersi cura di qualcuno potrebbe comportare il mettere a rischio la sua stessa vita. Alla fine poi il ragazzo viene a sapere che, quello con la madre, era il primo degli appuntamenti informali che Onizuka ha intenzione di avere con i genitori di tutti gli alunni, ma nonostante tutto non ha ancora intenzione di accettarlo come professore.
8 Lesson 8
「村井死す!? 決死のベイブリッジ・バンジー!」 - murai shisu!? kesshi no beiburijji. banjii!
8 settembre 1999 25 febbraio 2003
Gli screzi fra Murai ed Onizuka continuano ed il loro culmine arriva nel momento in cui la madre del primo organizza una serata al bowling assieme a loro e ai due migliori amici del figlio, Fujiyoshi e Kusano; intanto Uchiyamada ha riavuto la sua Cresta che viene immediatamente rubata da dei teppisti. Dopo aver incollato delle palle da bowling alle dita di Onizuka, Murai ed i due amici se ne vanno ed incappano nei bulli che hanno derubato il vice-direttore; questi con dei pretesti li minacciano e tentano di estorcergli denaro. A questo punto interviene il professore che per dare una lezione ai tre ragazzi suggerisce mille modi per torturarli; dopo aver finalmente insegnato a Murai a prendersi le sue responsabilità, Onizuka decide che è arrivato il momento di punire i teppisti e si lancia all'inseguimento di uno di loro al volante della Cresta, distruggendola. In seguito a questa avventura i 4 alla fine stringono amicizia.
9 Lesson 9
「うなる筋肉! 激闘! 鬼塚VS熱血体育教師!」 - unaru kinniku! gekitō! oniduka VS nekketsu taiiku kyōshi!
22 settembre 1999 4 marzo 2003
Onizuka si imbatte nel professor Fukuroda, insegnante di ginnastica, che se la prende con lui perché gli fa fare una pessima figura davanti alle sue studentesse; anche Miyabi e le altre alunne ce l'hanno con lui e non capiscono l'improvviso voltafaccia di Murai e dei suoi due amici. Fukuroda, venuto a sapere di non aver speranza con la lotta dal momento che Onizuka pratica il karate, lo sfida ad una gara di nuoto: viene battuto più e più volte e per questo non si dà pace. Miyabi invece ha un piano per far cacciare Onizuka ed affida a Tomoko la sua messa in atto: deve porre i pantaloncini da ginnastica di tutte le ragazze della classe nel suo armadietto. Lei però sbaglia e li infila in quello del professor Fukuroda, che viene inizialmente, con grande imbarazzo, incolpato del misfatto; quando il suo alibi viene confermato il caso resta in sospeso e Miyabi decide di togliere Tomoko dalle sue amicizie, per il fatto di averla delusa, mandando in fumo il piano.
10 Lesson 10
「私ぬぎます! 朋子14歳・体当たりの初体験!」 - watashi nugimasu! tomoko 14 toshi. taiata rino shotaiken!
22 settembre 1999 11 marzo 2003
Tomoko resta molto male per la decisione di Miyabi, dal momento che fin dall'infanzia ha avuto sempre molta ammirazione per lei; viene presa di mira anche in classe ed Onizuka non vede la cosa di buon occhio. Decide così di conoscere meglio questa ragazza così tranquilla e solitaria e scopre che le sue caratteristiche principali sono l'ingenuità e il buon cuore, oltre al fatto di essere un po' imbranata. Per farle credere nelle sue qualità decide di iscriverla ad un concorso a cui parteciperà anche Miyabi, per dimostrare alla presuntuosa ragazza di come Tomoko sia migliore di lei.
11 Lesson 11
「ゆれるFカップ! ビッグな胸とアイドル伝説!」 - yureru F kappu! biggu na mune to aidoru densetsu!
17 ottobre 1999 18 marzo 2003
La presentazione e la prova di canto non vanno molto bene per Tomoko, che è molto imbarazzata; Miyabi invece sembra nata apposta per stare sul palcoscenico. Durante la prova di recitazione Onizuka suggerisce alla sua beniamina di lanciare un messaggio per riavvicinare la vecchia amica: così lascia sulla sua segreteria delle frasi molto toccanti che impressionano la giuria che le assegnano il premio della critica. Murai, Kikuchi, Fujiyoshi e Kusano iniziano a pensare che andare a scuola, con un professore così, non potrà che essere divertente.
12 Lesson 12
「鬼塚追放! 闇の策略!」 - Onizuka tsuihō! yami no sakuryaku!
31 ottobre 1999 25 marzo 2003
Fuyutsuki conosce il professor Teshigawara che pare avere un debole per lei; questi odia la situazione di confidenza che si è venuta a creare tra lei ed Onizuka. Desidera così tanto la collega che la spia giorno e notte, ascolta le sue telefonate e le scatta ogni tipo di fotografia, con cui ha tappezzato le pareti del suo appartamento. Con la scusa di prestarle un computer la invita a casa sua, ma lei ha un contrattempo e chiede ad Onizuka di scusarsi con il collega, mandando in fumo tutti i suoi piani che prevedevano di conquistarla. Teshigawara va su tutte le furie a causa del comportamento invadente di Onizuka e si scatena, distruggendo tutto l'appartamento e ferendosi. Decide così di rivolgersi alla signora Oota, fondatrice dell'associazione madri e figli e madre di Hidemi, a cui da' ripetizioni, per proporre il suo licenziamento, accusandolo ingiustamente di tenere lezioni poco consone ai suoi alunni.
13 Lesson 13
「鬼塚またまた失業確定?!」 - Onizuka matamata shitsugyō kakutei?!
21 novembre 1999 1º aprile 2003
Fuyutsuki, vedendo il professor Teshigawara tutto fasciato, si propone di fargli da cuoca e lui è al settimo cielo; nel frattempo si presenta a scuola la signora Oota che viene sconvolta dagli originali metodi di insegnamento di Onizuka. Il vice-direttore critica il suo comportamento che rischia di mettere in cattiva luce la scuola e i due hanno una lite riguardo ai diversi punti di vista. Intanto Teshigawara si mette d'accordo con la signora Oota affinché la punizione di Onizuka sia molto severa e resta sconvolto quando Fuyutsuki rimanda nuovamente la sua visita; Hidemi allora lo punisce, dal momento che è gelosa della professoressa e sa che le ripetizioni sono, per lui, solo una scusa per approfittare del ruolo della madre e del padre, consigliere comunale. Il licenziamento immediato di Onizuka viene rimandato in seguito alla risoluzione, da parte sua, di una prova alla quale dovrà ottenere il miglior risultato di tutto il Giappone. Hidemi, in cambio del suo comportamento da servo, si propone di far cambiare decisione alla madre; Onizuka però rifiuta con sdegno la sua proposta e la punisce per la sua presunzione, scatenando la sua ira.
14 Lesson 14
「地獄? 夢の二人暮らし」 - jigoku? yume no futari kurashi
5 dicembre 1999 8 aprile 2003
Yoshikawa, Kikuchi, Murai, Fujiyoshi e Kusano si impegnano per aiutare Onizuka a studiare, ma lui sembra una causa persa; Fuyutsuki gli propone di andare a casa sua per una settimana per aiutarlo nella preparazione all'esame. Lui inizia ad avere strani pensieri, ma la ragazza è determinata a farlo studiare seriamente e senza distrazioni, perfino durante il sonno. Vedendolo stravolto, Murai, Fujiyoshi e Kusano mettono in atto un piano: vogliono rubare le domande del quiz per permettere ad Onizuka di passare l'esame; vengono però scoperti da Miyabi che ha chiamato i vigilanti scolastici. I tre ragazzi riescono a scappare grazie all'intervento di Kikuchi e Yoshikawa; Onizuka così si rende conto di quanto i ragazzi tengano a lui e ciò lo spinge ad impegnarsi ancora di più. Il giorno dell'esame però non si presenta perché corre a salvare Hidemi, che è stata rapita da dei loschi ceffi.
15 Lesson 15
「死闘! 血染めの解答用紙!」 - shitō! chi some no kaitōyōshi!
12 dicembre 1999 15 aprile 2003
Onizuka sistema facilmente i rapitori e salva Hidemi, presentandosi poi, anche se ferito da tre colpi di pistola, per sostenere in un'ora tutte e 5 le prove. Quando Fuyutsuki si accorge delle sue condizioni lo fa ricoverare in ospedale; le malelingue però non esitano a colpevolizzarlo ritenendolo invischiato nel giro della malavita. Il signore e la signora Oota si recano a scuola, già circondata dai giornalisti, ed il vice-direttore pensa al peggio: in realtà i due sono venuti per raccontare la verità e per assolvere Onizuka da tutte le accuse. Poi arrivano i risultati dell'esame: Onizuka ha preso il massimo dei voti! Scopriamo però che al momento della raccolta Kikuchi ha sostituito il questionario del professore con uno compilato da lui stesso in modo da farlo essere il primo dell'istituto; lui però riceve più punti di quelli che realmente gli spettavano e ciò grazie alla preside che chiede un favore alla redazione responsabile dei voti, in modo da far rimanere Onizuka come loro insegnante.
16 Lesson 16
「鬼塚マジギレ!! 強敵出現!!」 - Onizuka majigire!! kyōteki shutsugen!!
19 dicembre 1999 22 aprile 2003
Onizuka diventa famoso in tutto il Giappone grazie al suo coraggio e sangue freddo ed ora sogna di trovare una ragazza che faccia al caso suo: quando incontra Urumi Kanzaki non crede ai suoi occhi; oltre ad essere una bellissima ragazza questa infatti sembra essere molto ben disposta nei suoi confronti. In realtà però la ragazza è amica di Miyabi ed ha intenzione di mettere Onizuka nei guai accusandolo di averla aggredita; questi, rilasciato dalla polizia, il giorno dopo scopre che anche Urumi è una studentessa della sua sezione. In classe, pur facendo l'indifferente, gliene fa passare di tutti i colori; essendo una studentessa modello, mette in imbarazzo con domande troppo difficili perfino Fuyutsuki, che resta sconvolta all'idea di non saper rispondere e pensa seriamente di dare le dimissioni. Onizuka decide di darle una lezione, ma viene bloccato da Uchiyamada che gli comunica che Urumi è stata inviata al loro istituto dal Ministro della Cultura in persona, essendo una delle 5 persone con il quoziente intellettivo più alto al mondo.
17 Lesson 17
「悪い夢! 逃亡者・鬼塚!」 - warui yume! tōbōsha. Onizuka!
16 gennaio 2000 29 aprile 2003
Urumi semina il panico tra i professori ed Onizuka, in seguito ad un discorso con Kikuchi, le si avvicina e passa un pomeriggio con lei, capendo che alla base del suo odio per i professori ci deve essere un episodio spiacevole che ha vissuto. Dopo un inseguimento avvenuto in seguito ad un incontro con dei malviventi, i due si rifugiano in un palazzo dal cui tetto Urumi precipita; Onizuka si butta per cercare di salvarla, ma quando rinviene crede che la ragazza sia morta. Terrorizzato, inizialmente pensa ad un piano per disfarsi del cadavere e poi ad un modo per soccorrerla; lei però fa solo finta di essere ferita e così lo ha in pugno con la scusa di denunciarlo alla polizia. Lui è costretto ad assecondare tutti i suoi desideri, ma alla fine lei, parlando con Kikuchi, ammette che è davvero un professore fuori dal comune.
18 Lesson 18
「再会・恩師よ……」 - saikai. onshi yo......
23 gennaio 2000 6 maggio 2003
Uchiyamada riceve dall'assicurazione la sua quarta cresta e non ha intenzione di permettere ad Onizuka di distruggere anche questa; quando però lo vede sveglio di prima mattina teme il peggio ed è lui stesso a farla sbattere contro un albero. Il professore invece è tutto preso dall'obbedire agli ordini di Urumi e al pomeriggio, assieme a lei, Kikuchi, Murai, Kusano e Fujiyoshi, incontrano Tomoko, ormai avviata nel mondo dello spettacolo. Il suo manager dichiara che dovrà rilasciare un'intervista assieme ad una sua insegnante delle elementari, la signorina Fujimori, ed Urumi chiede di poterla salutare, dal momento che le due ragazze all'epoca erano in classe insieme. L'atmosfera diventa tesa quando la maestra ed Urumi si incontrano: questa da fuoco alla donna, che viene soccorsa da Onizuka, e se ne torna a scuola. La maestra e Tomoko si ricordano un episodio avvenuto alle elementari, che riguarda un'esplosione, ed i ragazzi ed il professore pensano che Urumi abbia escogitato qualcosa. Infatti poco dopo, tutte le finestre della scuola esplodono, causando molto panico e confusione.
19 Lesson 19
「鬼塚、命がけの課外授業」 - Onizuka, inochi gakeno kagaijugyō
30 gennaio 2000 13 maggio 2003
Onizuka decide di andare a trovare la signorina Fujimori per vederci più chiaro: questa racconta che un tempo Urumi andava sempre da lei a studiare e che presto, pur essendo solo una bambina, il suo genio le permise di superare i suoi livelli di conoscenza. A questo punto nacque in lei un senso di odio per la bambina che la faceva sentire inadeguata nello svolgere il suo lavoro di insegnante; il culmine si ebbe il giorno in cui Urumi si mise a rettificare una sua lezione e ciò la spinse a rivelare a tutti un segreto che la bambina le aveva fatto promettere di non dire mai a nessuno. A quel tempo avvenne la prima esplosione ed iniziò il terrorismo scolastico di Urumi. Il giorno dopo Onizuka, assieme ai suoi amici mototeppisti, la preleva da scuola per farle capire che in realtà ciò che cercava dalla maestra era l'affetto materno che non aveva mai avuto; Fuyutsuki, per assistere alla scena del "rapimento", ruba la quinta cresta del vice-direttore assieme a Murai, Kikuchi, Kusano e Fujiyoshi e, dopo essersi dimenticata di inserire il freno a mano, assiste impotente alla sua distruzione.
20 Lesson 20
「Fからのラブレター」 - F karano raburetaa
6 febbraio 2000 20 maggio 2003
Murai riceve una lettera anonima e Onizuka è intenzionato a scoprire chi gliel'ha inviata. La prima "sospettata" è Akane, una brillante studentessa giocatrice di tennis che ha vinto il titolo di Miss della scuola e di cui lo stesso Murai è innamorato; la seconda è Kugirakawa, una ragazza altissima che pratica il basket e che alle medie è stata difesa dallo stesso Murai contro le prese in giro dei compagni di classe. Infine si scopre che l'autrice della lettera è proprio Akane, che si è appena lasciata con il suo fidanzato; quando i due fanno pace e si rimettono insieme Murai resta con un palmo di naso e alla fine, grazie alle parole della madre, capisce che anche Kugirakawa ha un debole per lui.
21 Lesson 21
「教師失格? 消えた冬月」 - kyōshi shikkaku? kie ta fuyu gatsu
13 febbraio 2000 27 maggio 2003
Fuyutsuki riscuote molto successo tra i maschi della sua classe e ciò sconvolge molto sia Onizuka, che le ragazze, che cercano in tutti i modi di fargliela pagare e di spingerla a lasciare la scuola. Quando le alunne decidono di boicottare le sue lezioni, lei perde fiducia in se' stessa e si reca a trovare una vecchia amica, la sua piccola alunna Hitomi; Onizuka, scoperta la sua scomparsa, decide di andarla a cercare assieme a Murai, Kikuchi e Tomoko. Quando Fuyutsuki arriva, però, vede una Hitomi fredda e distaccata e solo grazie all'intervento di Onizuka capisce che non vuole più avere rapporti con gli insegnanti a causa dell'abbandono subito da parte della sua maestra, scappata con un uomo già sposato.
22 Lesson 22
「鬼塚爆死?! 炎の大脱出!!」 - Onizuka bakushi?! Honoo no dai dasshutsu!!
20 febbraio 2000 3 giugno 2003
Alla fine Fuyutsuki riesce a far ragionare Hitomi e l'eterno ottimismo e la simpatia di Onizuka le risollevano il morale alla ragazza che capisce di poter sempre rievocare i suoi bei ricordi, nonostante quel periodo così felice sia ormai finito. Si ricorda però di un vecchio pianoforte, amatissimo dalla maestra, che si trova ancora nella vecchia scuola, che sta per saltare in aria a causa delle riprese di un film. Andata a recuperarlo, viene salvata appena in tempo da Onizuka mentre Fuyutsuki recupera la sua voglia di insegnare e decide di tornare a testa alta a scuola.
23 Lesson 23
「鬼塚死す!? 最後の七日間」 - Onizuka shisu!? Saigo no nanoka kan
27 febbraio 2000 10 giugno 2003
Onizuka riceve un sacco di lettere di malasorte che gli augurano ogni male nel caso lui non le rispedisca; lui però non è superstizioso e decide di bruciarle tutte. A partire da questo momento ha inizio una serie di incidenti che gli faranno cambiare idea fino a terrorizzarlo e i tentativi con sacerdotesse e medicine non risolvono i suoi problemi. Ricoverato in ospedale, sente un colloquio tra medico ed infermiera e scopre di avere un tumore all'ultimo stadio ed un mese di vita; decide così di scappare per sperperare i suoi soldi e divertirsi finché la salute lo consente. A scuola tutti soffrono per questo ed iniziano le ricerche; Fuyutsuki è particolarmente provata e quando lo trova i due tentano di scambiarsi un bacio che viene interrotto da Kikuchi che ha scoperto che in realtà lui non è affatto malato.
24 Lesson 24
「父焦る! 家の娘に限って!!」 - Chichi aseru! Ie no musume ni kagitte!!
5 marzo 2000 4 novembre 2003
Uchiyamada continua ad avere problemi con Onizuka che riesce perfino a presentarsi a casa sua; quando ottiene l'ammirazione della moglie e della figlia, cosa che ha sempre sognato di avere lui, e a dare delle lezioni private alla seconda, il vice-direttore inizia a pensare di doverlo rimettere al suo posto. Quando poi scopre che è stato visto con un'accompagnatrice, decide di agire: cerca di costringere la preside a licenziarlo, ma quando vede la foto incriminata scopre che la ragazza con lui è Yoshiko, sua figlia. Inizia così ad avere strani pensieri riguardo ai due, ma alla fine viene a sapere che Onizuka si limitava ad accompagnare la ragazza a dei concerti e così si sforza, per il suo bene, a ritirare la richiesta di licenziamento.
25 Lesson 25
「お色気先生に鬼塚クラッ」 - O Iroke-sensei ni Onizuka kuratsu
12 marzo 2000 11 novembre 2003
A scuola arriva Nao Kadena, la nuova infermiera, molto carina e con delle curve mozzafiato; tutti i professori, compreso Onizuka, ed anche i ragazzi sono immediatamente attratti da lei. Le donne invece si sentono messe in disparte, ma vengono conquistate dai cosmetici che vende di nascosto in infermeria; perfino Fuyutsuki è gelosa e quando scopre che compie questa attività è decisa a smascherarla. Scopre così che lei oltre a fare l'infermiera e a vendere cosmetici di vario genere, lavora in un club di lusso per poter giocare in borsa. Le viene offerta una sfida, poi accettata da Onizuka: 100.000 Yen in cambio della classificazione all'interno dei primi 50 posti di Murai, Kusano e Fujiyoshi ad un esame; riesce a convincerli promettendo un appuntamento in cambio del loro impegno, nonostante tutto però perde la scommessa. Ryuji invece si ricorda di averla già vista ad una corsa clandestina di automobili: lei era la regina imbattuta.
26 Lesson 26
「湘南の鬼VSハコスカの女王」 - Shōnan no oni VS Hakosuka no joō
19 marzo 2000 18 novembre 2003
Nao ha intenzione di dare le dimissioni a causa di un alterco con Uchiyamada e soltanto Fuyutsuki ne sembra contenta; dopo aver parlato con Ryuji però, scopre che i soldi le servono per far operare il fratello, vittima di un incidente stradale, in America. In questo modo cambia opinione sulla collega che le descrive la tragica notte dell'incidente e di come il fratello sia sparito dalla sua vita; come se non bastasse scopre che i suoi sforzi sono stati vani: il procuratore che doveva metterla in contatto con il medico americano in realtà era un impostore! Per tirarla su di morale Onizuka le propone una gara di velocità e in seguito le fa reincontrare il fratello, con il quale fa pace. Anche il vicedirettore cambia misteriosamente idea e le permette di restare a scuola.
27 Lesson 27
「トロ子の芸能界虎の穴」 - Toro ko no geinōkai tora no ana
2 aprile 2000 25 novembre 2003
Tomoko continua il lavoro nel mondo dello spettacolo ed il suo manager sogna di farla diventare una idol famosa; quando però vede cancellata la sua comparsata in uno sceneggiato, inizia a perdere le speranze. Onizuka riesce ad ottenere per lei una parte semi-fissa e decide di diventare lui stesso suo manager; gli ingaggi che le procura però sono solo spot trasmessi localmente e pieni di allusioni. Dietro tutto c'è però uno studio: la messa in onda dei tre spot copre l'80% della popolazione del Giappone; il passo successivo è una trasmissione radiofonica e, sebbene il manager sia inizialmente contrario, Tomoko è entusiasta del successo, seppur ridotto, che ha avuto finora. Infine la ragazza viene contattata da una famosa rivista che vuole metterla in gara, assieme ad altre 11 ragazze, per vincere il premio "Cover Princess".
28 Lesson 28
「発表! 21世紀新アイドル」 - Happyou! 21 seiki shin aidoru
16 aprile 2000 2 dicembre 2003
Ha inizio il concorso per nominare la Cover Princess, ma la goffaggine di Tomoko e la sfacciataggine di Onizuka sembrano assicurare la sconfitta; nonostante abbiano inviato più di 50.000 cartoline pilotate la loro beniamina risulta essere ancora ultima e così Kikuchi ed Urumi iniziano a sospettare un imbroglio. Scoprono che Megumi, una ragazza appartenente alla più grande agenzia dello spettacolo, la Warning Production, c'è l'ha con Tomoko dal momento che questa l'ha fatta cadere davanti a tutti i giornalisti durante la conferenza stampa; in seguito a ciò l'agenzia ha corrotto la maggior parte degli scrutinanti che annullano le cartoline in favore di Tomoko. Arriva la finale del concorso, che premia Megumi; il pubblico però protesta dal momento che tutti tifavano per Tomoko. Scoperta la truffa Onizuka decide di non dire nulla dal momento che è comunque la sua alunna ad essere la vincitrice morale e la più amata dai fan, che si accalcano in gran numero attorno a casa sua. E alla fine la truffa viene comunque scoperta e la notizia pubblicata sui giornali.
29 Lesson 29
「セーラー服と112万円」 - seuraa fuku to 112 man'en
23 aprile 2000 9 dicembre 2003
Urumi è molto cambiata da quando ha conosciuto Onizuka e perfino Miyabi se n'è accorta e la cosa la fa andare su tutte le furie; escogita così un piano per far licenziare lei stessa il professore. In seguito ad un ricatto, convincono il professor Sakurada ad affidare a Fujiyoshi l'incarico di raccogliere i soldi della colonia estiva; questi gli vengono rubati dalle amiche di Miyabi che poi li mettono in camera di Onizuka, che non capisce da dove possono essere arrivati. Il professor Sakurada lo convince poi a recarsi con lui in un night club e lo fa ubriacare per poi abbandonarlo in mezzo ad una strada dove lui si risveglia il mattino seguente.
30 Lesson 30
「罪と罰! 横領犯・鬼塚?!」 - tsumi to batsu! ōryō han. Onizuka?!
30 aprile 2000 16 dicembre 2003
Fujiyoshi viene accusato dai compagni di aver rubato i soldi e quando Onizuka scopre la cifra in questione, si ricorda di quelli trovati nel suo appartamento e resta sconvolto all'idea di averli spesi tutti. Il ragazzo si dispera a causa della sua sbadataggine e sparisce da scuola, lasciando una lettera in cui dice di volersi uccidere per pagare il suo debito. Mentre Onizuka, Murai e Kusano lo vanno a cercare, Miyabi e le sue amiche affiggono a scuola delle foto del professore ubriaco con delle scritte che lo accusano di aver rubato le quote per la colonia; Urumi intuisce il piano della compagna di classe e, assieme a Kikuchi, Yoshikawa e gli altri, cerca di incastrare le tre ragazze. Perfino Anko scopre le intenzioni di Miyabi e rivela ad Onizuka che anche la lettera d'addio è un falso: in realtà Fujiyoshi ha iniziato a lavorare per recuperare tutti i soldi. La direttrice intanto, non se la sente di decidere la sorte del suo beniamino ed affida questo compito agli studenti, organizzando un'Assemblea d'Istituto.
31 Lesson 31
「目指せ!! 憧れの沖縄行路」 - mezase!! akogare no okinawa kōro
7 maggio 2000 23 dicembre 2003
All'Assemblea gli studenti sono agguerriti, ma Onizuka risolve come sempre le cose a suo modo: li invita tutti gratis ad Okinawa. Lo fa perché convinto di avere una schedina vincente del lotto anche se in realtà si tratta di un falso; si ritrova così in una situazione più complicata della precedente ed escogita mille modi per trovare tutti quei soldi: dal simulare un incidente al diventare falsario; dal vendere gli organi al gioco d'azzardo, dal lavoro onesto alle scommesse. I guadagni però non sono sufficienti e così Yoshikawa ed Anko decidono di donargli tutti i loro averi; lui rifiuta e si rivolge a Ryuji chiedendogli un prestito. Ma l'amico, con cui ha contratto già vari debiti, si limita a consegnargli il biglietto di una lotteria.
32 Lesson 32
「嗚呼ベンツ丸つぶれ」 - aa bentsu maru tsubure
14 maggio 2000 30 dicembre 2003
Urumi si decide ad andare a trovare Miyabi e così scopriamo che l'odio della ragazza per gli insegnanti è dovuto ad un tradimento che è costato l'espulsione da scuola ad una sua vecchia amica. Urumi cerca di convincerla che Onizuka non è come gli altri, ma lei è inflessibile e la minaccia di raccontare il suo segreto se solo osasse intralciarla. Intanto Onizuka vince il premio speciale della lotteria: una Mercedes che vale quasi quanto i soldi che gli servono per finanziare il viaggio di tutti gli studenti. Miyabi si ritrova a dover giocare la sua ultima carta: obbliga un uomo, che ha chiesto un prestito alla banca di suo padre, a convincere Onizuka a regalargli la macchina; il piano riesce dal momento che il professore è fiducioso che i soldi gli vengano restituiti nel giro di 3 giorni.
33 Lesson 33
「さらば鬼塚・22才の別れ」 - saraba Onizuka. 22 sai no wakare
28 maggio 2000 6 gennaio 2004
Urumi ha intenzione di vendicarsi di Miyabi e obbliga una delle ragazze che al finto night club hanno fatto ubriacare Onizuka, ad invitarla assieme alle due amiche ad una presunta festa nella suite di un albergo. Qui invece ha organizzato un rapimento in piena regola per estorcere ai genitori il denaro di cui il professore ha bisogno. Onizuka, venuto a conoscenza del suo piano grazie a Kikuchi, decide di andarle a salvare, ma non prima di ricevere le scuse della sua alunna che cede alla richiesta. Perde così ogni possibilità di ricevere i soldi e mancano soltanto due giorni al saldo della gita. All'ultimo però, quando ha già dato le dimissioni per poter lasciare la scuola dignitosamente, viene restituita la sua auto assicurandogli la possibilità di restare a scuola.
34 Lesson 34
「監獄に一番近い警官」 - kangoku ni ichibanchikai keikan
4 giugno 2000 13 gennaio 2004
Tomoko è ormai famosa e chiede aiuto ad Onizuka quando scopre di voler essere "venduta" ad una società che ha intenzione di pubblicare un libro con sue foto di nudo; affronta così il capo dell'azienda, che non la prende bene. Intanto ad un poliziotto amico del professore, Toshiyuki Saegima, viene affidato l'incarico di consegnare un bene sequestrato alla sede centrale della polizia, ma quando scopre che all'interno ci sono lingotti d'oro, decide di tenerli per sé, fingendo una rapina. Quando i due amici si incontrano si ricattano a vicenda per reggersi il gioco, ma durante la fuga Tomoko viene rapita dai malviventi a cui doveva essere "venduta" ed Onizuka si trova costretto ad andarla a salvare. Alla fine, scampati ad una finta esplosione scoprono che era tutta una candid ai danni della star emergente; ma i lingotti attirano veramente una banda di malviventi e l'intervento delle squadre speciali fa capire che erano solo un'esca per la sua cattura.
35 Lesson 35
「花嫁は14歳!! の息子あり」 - hanayome ha 14 toshi!! no musuko ari
11 giugno 2000 20 gennaio 2004
Murai inizia a pensare che sia normale che sua madre, un giorno, si possa risposare, ma quando la vede con un uomo piuttosto vecchio e calvo, si accorge di non essere ancora pronto per questa eventualità. Onizuka gli propone la sua ipotesi: secondo lui avrebbe conquistato la donna grazie alla sua stabilità finanziaria. Murai è deciso a fermare la madre ed arriva persino ad interrompere il suo matrimonio con l'uomo vecchio e pelato. Alla fine però scopre che era solo stata scelta come modella per posare per delle fotografie in abito da sposa.
36 Lesson 36
「冬月変身! 燃えろ夏女!」 - fuyu gatsu henshin! moe ro natsuonna!
18 giugno 2000 27 gennaio 2004
Fervono i preparativi per Okinawa e Fuyutsuki si sente molto offesa in quanto sia gli studenti che Onizuka sono rimasti delusi per il fatto che non sarà la professoressa Kadena, con il suo fisico da urlo, ad accompagnarli. La ragazza, aiutata proprio da quest'ultima, si ritrova a cercare dei costumi un po' sexy, per attirare il professore. Entra così in un vortice e si colora i capelli, mette delle lenti a contatto, usa una lampada abbronzante, mette le unghie finte ed usa delle imbottiture fino a diventare irriconoscibile; il giorno dopo è decisa ad evitare la partenza.
37 Lesson 37
「嵐の予感! 沖縄でGo!」 - arashi no yokan! okinawa de Go!
16 luglio 2000 3 febbraio 2004
Tutta la scuola, compresa Fuyutsuki, si reca ad Okinawa spesata da Onizuka e lui decide di sospendere le lezioni andando contro il parere del vice-direttore; soltanto Miyabi pare sia assente. Tutti si divertono tranne il povero Yoshikawa che viene sfruttato da Anko, Izumi e Asano. Onizuka, sconvolgendo tutti, organizza delle camere miste e mette questi 4 tutti insieme per dare una lezione alle ragazze: inscena il suicidio di Yoshikawa e la comparsa del suo fantasma, spaventandole a morte. Per vendetta Anko pensa ad un piano per farla pagare al professore.
38 Lesson 38
「突撃! 宝探しでGo!」 - totsugeki! takara sagashi de Go!
30 luglio 2000 10 febbraio 2004
Onizuka viene a sapere da Kikuchi che su un'isola vicina pare sia nascosto un tesoro di valore inestimabile e decide di portare la sua classe con lui per trovarlo. Durante la gita Yoshikawa scompare, rapito da Anko, Izumi e Asano che hanno intenzione di farlo sparire per poi dare la colpa ad Onizuka; anche loro però si perdono nella giungla. I 4 allora cercano di ritrovare la strada, ma ad un certo punto Anko, caduta da una scogliera, viene risucchiata in mare e Yoshikawa non esita a buttarsi per salvarla.
39 Lesson 39
「二人の冒険!! 秘密の洞窟」 - futari no bōken!! himitsu no dōkutsu
13 agosto 2000 17 febbraio 2004
Riemersi, Anko e Yoshikawa si ritrovano in una serie di grotte e lei, presa dallo sconforto, è sempre più intrattabile; intanto Onizuka e il resto della classe ritrovano Izumi e Asano che raccontano dell'incidente. Il professore pensa che sia tutta una scusa per coprire il ritrovamento del tesoro e così trascina Urumi con sé alla ricerca dei due ragazzi. Infine Yoshikawa trova un'uscita subacquea e Anko, svenuta durante la traversata, ripensa alle angherie subite dal fratello maggiore, motivo per cui odia i ragazzi ed in particolare Yoshikawa, che glielo ricorda nell'aspetto. Alla fine Onizuka trova i due studenti, ma non il tesoro a cui tanto ambiva.
40 Lesson 40
「ハート直撃!! 沖縄純愛組」 - haato chokugeki!! okinawa jun'ai kumi
20 agosto 2000 24 febbraio 2004
Anko si accorge di essersi innamorata di Yoshikawa, ma non si decide ad ammetterlo; le sue amiche però intuiscono subito la differenza nel suo atteggiamento e la prendono in giro. Perfino Onizuka si accorge del suo amore e per aiutarla, l'ultima sera, organizza un evento che durerà tutta la notte.
41 Lesson 41
「青春少女!! 初めての告白」 - seishun shōjo!! hajimete no kokuhaku
27 agosto 2000 2 marzo 2004
Si scopre che l'evento altro non è che una prova di coraggio architettata apposta per far stare Yoshikawa ed Anko in coppia assieme. Con uno stratagemma Onizuka riesce a far dichiarare alla ragazza il suo amore e a registrare la confessione, facendola andare su tutte le furie; riascoltandosi però lei capisce la forza dei suoi sentimenti ed è grata al professore, sebbene Yoshikawa, in quel momento fuori combattimento per un pugno, non abbia sentito nulla.
42 Lesson 42
「ラストバトル! 蘇る傷跡」 - rasutobatoru! yomigaeru kizuato
10 settembre 2000 9 marzo 2004
Miyabi si reca da Noboru Saito, un vecchio professore della sua classe, per vendicare la morte di Mizuki, sua migliore amica rimasta incinta dopo una relazione con lui e suicidatasi in seguito ad un suo rifiuto; dopo averlo accoltellato scappa in stato di shock. La classe immediatamente sospetta di lei, dal momento che era la migliore amica di Mizuki ed ha molto risentito della sua morte. Kikuchi scopre che fu il consiglio d'amministrazione ad imporre a Saito di negare la storia con la studentessa, per evitare uno scandalo. Saputolo, Miyabi si reca da un membro del consiglio d'amministrazione, decisa a dare una lezione anche a lui, ma viene fermata appena in tempo da Onizuka; per questo motivo il presidente ordina alla preside di consegnare immediatamente la ragazza alle autorità e di licenziare il professore che si è rifiutato di lasciarla in balia del loro giudizio.
43 Lesson 43
「挫! 愚零徒出夜露死苦!」 - za! gu rei to shutsu yotsuyu shi ku!
17 settembre 2000 16 marzo 2004
Uchiyamada insiste a proporre il licenziamento di Onizuka al quale però si oppongono la direttrice, Fuyutsuki e la professoressa Kadena, ansiose di sentire anche la versione sua e di Miyabi. Kikuchi e gli altri alunni cercano informazioni riguardo alla morte di Mizuki, convinti che il consiglio abbia falsificato il suo certificato di morte per mettere a tacere la cosa; l'unica cosa che riescono a provare però è la buona fede del professore che amava sinceramente la sua alunna. Venuto a sapere che il professore probabilmente non è stato accoltellato da Miyabi, ma che saputo del suicidio dell'amata, abbia tentato lui stesso questo estremo gesto, perfino il vice-direttore va contro i componenti del consiglio. Dopo aver fatto trapelare la notizia i giornalisti prendono d'assalto la scuola ed Onizuka confessa davanti a tutti di essere stato lui ad accoltellare Saito, per difendere la sua studentessa. Viene arrestato, ma al momento di andare alla polizia scappa, facendo perdere le sue tracce; in questo modo, finalmente, anche Miyabi inizia a credere nuovamente negli adulti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dynit: Arriva 'Popcorn TV'! Anime a portata di click., AnimeClick.it, 20 dicembre 2010. URL consultato il 13 luglio 2013.
  2. ^ Scheda del primo cofanetto DVD, Dynit. URL consultato il 13 luglio 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anime e manga