Grallaria ruficapilla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Grallaria ruficapilla
Pitta formichiera capocastano, Colombia
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Tetrapoda
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Passeriformes
Sottordine Tyranni
Infraordine Furnariides
Famiglia Grallariidae
Genere Grallaria
Specie G. ruficapilla
Nomenclatura binomiale
Grallaria ruficapilla
Lafresnaye, 1842
Areale
Distribuzione della specie nell'America meridionale

La pitta formichiera capocastano (Grallaria ruficapilla Lafresnaye, 1842) è un uccello passeriforme appartenente alla famiglia dei Grallaridi.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Rispetto alle altre specie di pitta formichiera, ha dimensioni intermedie, con una lunghezza media di 18,5 cm. Ha la testa e la nuca rosso-arancio. Il dorso è marrone e la gola è bianca. Il ventre è bianco, ricoperto di striature brune, principalmente sui fianchi. Le zampe sono grigio-blu. Queste caratteristiche rendono gli esemplari della specie facilmente distinguinbili quando avvistati.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene siano timidi e riservati come tutte le Grallaria, gli esemplari appartenenti alla specie si mostrano all'aperto abbastanza spesso, per quanto raramente lontano da un riparo. Questo comportamento si manifesta soprattutto all'alba o subito dopo l'alba. In alcune zone, questa specie si è abituata a essere nutrita con vermi, così favorendone l'osservazione da parte degli appassionati di birdwatching.[3] Il suo richiamo è caratteristico e facilmente udibile nelle zone abitate dalla specie.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Specie endemica della Colombia, dell'Ecuador, del Perù e del Venezuela. I suoi habitat naturali sono le foreste montane tropicali e subtropicali umide, ma si adatta meglio di altre specie della stessa famiglia anche alle foreste degradate. Vive abitualmente tra i 1900 m e i 3100 m di altitudine.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2016, Grallaria ruficapilla, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Grallariidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 2 novembre 2023.
  3. ^ Cabañas San Isidro Bird Watching Ecuador Forest, su cabanasanisidro.com. URL consultato l'11 marzo 2011 (archiviato dall'url originale il 25 maggio 2011).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]