Gracepoint

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gracepoint
PaeseUSA
Anno2014
Formatoserie TV
Generedrammatico, thriller
Stagioni1 Modifica su Wikidata
Episodi10 Modifica su Wikidata
Durata44 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreChris Chibnall
Interpreti e personaggi
ProduttoreAnya Epstein, Dan Futterman, Chris Chibnall, Jane Featherstone, John Goldwyn, Carolyn Bernstein
Prima visione
Dal2 ottobre 2014
All'11 dicembre 2014
Rete televisivaFox

Gracepoint è una serie televisiva statunitense del 2014, remake della serie britannica Broadchurch (2013).

Entrambe le serie sono state ideate e sceneggiate da Chris Chibnall, hanno come protagonista maschile David Tennant nei panni del detective Emmett Carver, condividono gli stessi personaggi e lo stesso plot di fondo[1]: anche il regista originale (James Strong) ha diretto alcuni episodi della serie USA[2] e praticamente solo la località (Gracepoint al posto di Broadchurch) risulta cambiata.

Al contrario dell'originale Broadchurch (rinnovato per una seconda stagione[3][4]), la Fox ha cancellato la serie dopo i 10 episodi[5]: Gracepoint era stato comunque fin da subito presentato come una "miniserie" televisiva.

Nel cast figura come co-protagonista Anna Gunn e Nick Nolte come guest-star.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gracepoint: la piccola comunità del villaggio marittimo, famoso per l'osservazione e la tutela delle balene, è sconvolta dal ritrovamento del cadavere del dodicenne Danny Solano, figlio di una giovane coppia molto conosciuta in paese. Le indagini sono affidate al detective Carver, che giunge in paese gravemente malato di cuore e con oscuro passato professionale alle spalle: lo affianca, all'inizio con molta riluttanza, la detective Miller, a cui Carver ha sottratto a suo dire il posto che le spettava. Tutta la famiglia di Danny (il padre Mark, idraulico; la madre Beth, distrutta dal dolore; la giovane sorella Chloe) sono interrogati e molti altri personaggi (tra questi, il prete Paul; l'aiutante di Mark, Vince; l'anziano Jack; il sensitivo Raymond) sono più o meno sospettati di avere a che fare con l'omicidio, mentre la stampa (il giovane giornalista Owen; la rampante Renèè che arriva dal San Francisco Globe) monta il caso e complica le indagini. Le vite di ognuno saranno fortemente segnate dall'omicidio di Danny, mentre a poco a poco il cerchio attorno all'assassino si stringe.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese sono iniziate il 28 gennaio 2014 ad Oak Bay, nella Columbia Britannica[6], e sono durate fino alla fine di maggio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Guardian - Consultato il 3 gennaio 2015
  2. ^ Scheda IMDb - Consultato il 3 gennaio 2015
  3. ^ Broadchurch recommissioned for second series | presscentre
  4. ^ 'Broadchurch' will return for second series: Big reveal in ITV drama - Broadchurch News - TV - Digital Spy
  5. ^ Insidetv.ew.com - Consultato il 3 gennaio 2015
  6. ^ Emily Morgan, Fox’s Broadchurch Remake Gracepoint Starts Filming In British Columbia, in entertainmentwise.com, 29 gennaio 2014. URL consultato il 2 febbraio 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione