Giorgio Sorial

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giorgio Sorial

Deputato della Repubblica Italiana
LegislaturaXVII
CircoscrizioneIV (Lombardia 2)
Incarichi parlamentari
  • XVII Legislatura
    • Vicepresidente della V commissione (bilancio, tesoro e programmazione) dal 7 maggio 2013
    • Vicepresidente della commissione speciale per l'esame di atti del governo dal 26 marzo 2013 al 7 maggio 2013
    • Componente della commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza dal 19 luglio 2013 al 30 ottobre 2014

Dati generali
Partito politicoMovimento 5 Stelle
Titolo di studiolaurea in Ingegneria dell'informazione curriculum ingegneria elettronica, master universitario di I livello in Business administration
UniversitàTrinity College Dublin

Università Degli Studi di Brescia

ProfessioneDirigente d'azienda

Giorgio Girgis Sorial (Brescia, 12 luglio 1983) è un dirigente d'azienda, politico e dirigente pubblico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Brescia, figlio di genitori di origine egiziana di famiglia cristiana copta ortodossa, si è diplomato all'Istituto Tecnico Industriale Statale "B. Castelli" della stessa città. Si è laureato in Ingegneria all'Università degli Studi di Brescia con una tesi sperimentale sulla normativa 2002/95/CE (RoHS).

Ha lavorato per anni nel campo dell'ingegneria dell'automazione, occupandosi della progettazione e certificazione di sistemi industriali complessi per un'azienda leader nella produzione di grandi impianti robot tecnologicamente avanzati, passando molto tempo all'estero (Francia, Svizzera).

Gli viene poi affidato il ruolo di Export Area Manager EMEA

in un gruppo industriale operante a livello internazionale con la responsabilità dell'espansione delle attività del gruppo all'estero, nonché lo sviluppo delle attività fieristiche e di promozione internazionale.

Nel 2010 si trasferisce a Dublino per ricoprire il ruolo di Business Operation Manager in un'azienda irlandese.

Parallelamente all'attività professionale in Irlanda intraprende ulteriori studi post universitari, conseguendo nel 2011 un MBA, Master of Business Administration presso il Trinity College di Dublino. Durante gli studi si specializza in particolar modo in Corporate Financial Management, Quantitative Analysis, International Business, Human Resource Management e Negotiations.

Prosegue la sua attività professionale come esperto in processi direzionali e organizzazione strategica delle grandi imprese internazionali, occupandosi anche di alta formazione aziendale.

Nel 2012 diventa Senior Consultant in una grande azienda multinazionale operante nella consulenza globale direzionale e di servizi strategici per le grandi imprese, nella sede di Dublino.

Nel 2013 viene eletto deputato. Qui viene eletto Vicepresidente della Commissione speciale per l'esame degli atti urgenti presentati dal Governo e in seguito Vicepresidente della Commissione bilancio.

É membro dell'Unione Interparlamentare (IPU) dove rappresenta l'Italia ed è anche membro della organizzazione internazionale Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM), che ricopre il ruolo di osservatore presso l'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Dal 2018 è stato Vice Capo di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo.

Dal 2019 è amministratore di Marina di Portisco SPA, società a partecipazione pubblica operante nella gestione dell'omonimo porto turistico situato nel Golfo di Cugnana ad Olbia.

Attività politica[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2009 si iscrive al Meetup Amici di Beppe Grillo di Brescia. Nel 2010 è candidato come consigliere regionale per il Movimento 5 Stelle alle elezioni regionali lombarde del 2010.

Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto deputato della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione IV Lombardia 2 per il Movimento 5 Stelle.

Ha fatto parte della Commissione Speciale per l'esame degli atti del Governo, di cui viene eletto vicepresidente e in seguito della Commissione della V Commissione Bilancio, tesoro e programmazione, di cui diviene vicepresidente. È stato inoltre componente della commissione parlamentare per l'Infanzia e l'adolescenza.

Dal 5 agosto 2015 e fino al 5 dicembre 2015 è stato il capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati[senza fonte].

Tra le sue proposte di legge figura "Disposizioni in materia di acquisto e dismissione delle autovetture di servizio o di rappresentanza delle pubbliche amministrazioni" ossia l'abolizione delle cosiddette auto blu, approvata alla Camera dei Deputati in data 15 marzo 2016[1] e la proposta di legge di modifica alla legge 24 dicembre 2012, n. 243, in materia di equilibrio dei bilanci e ricorso all'indebitamento per operazioni relative alle partite finanziarie.

Impegnato anche su altri fronti non prettamente economico-finanziari, è intervenuto in svariate occasioni per denunciare l'inquinamento ambientale di Brescia[2][3], arrivando a portare nell'aula di Montecitorio un campione di acqua inquinata da Cromo esavalente.[4]

Alle elezioni politiche del 2018 è candidato alla Camera nel collegio uninominale di Brescia.[5]

Viene in seguito incaricato come Vice capo di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico.

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio 2014 definisce il presidente Napolitano "...un boia[6];[7] che sta avallando una serie di azioni per cucire la bocca all'opposizione..."[8]. Viene, quindi, indagato dalla Procura di Roma per vilipendio.[9];[10];[11] Assolto nel 2020 con formula piena perché il fatto non sussiste.[senza fonte][12]; [13]; [14]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Auto blu, ok della Camera a ddl M5s-maggioranza: reato usarla per tragitto tra casa e l'ufficio, su Il Fatto Quotidiano. URL consultato il 29 marzo 2016.
  2. ^ Cromo dai rubinetti di Brescia e Valtrompia. Serata del M5S a Concesio, su radiovera.net. URL consultato il 29 marzo 2016 (archiviato dall'url originale l'8 aprile 2016).
  3. ^ Fonderie ed emissioni di Pcb nell’aria «subito una legge che fissi i limiti», su Corriere della Sera. URL consultato il 29 marzo 2016.
  4. ^ Da Sorial (M5S) acqua «al Cromo VI» al sottosegretario - Giornale di Brescia, su Giornale di Brescia. URL consultato il 29 marzo 2016.
  5. ^ CAMERA – COLLEGI UNINOMINALI (PDF), su labparlamento.it.
  6. ^ Lina Palmerini, M5S insulta Napolitano: «Boia», su st.ilsole24ore.com, 29 gennaio 2014. URL consultato il 23 giugno 2021.
  7. ^ Redazione, Chi è Giorgio Sorial, il grillino che ha dato del boia a Napolitano, su bresciatoday.it, 28 gennaio 2014. URL consultato il 23 giugno 2021.
  8. ^ Il grillino Sorial: "Napolitano boia". Il M5 sotto attacco, ma si divide, su repubblica.it, 28 gennaio 2014. URL consultato il 23 giugno 2021.
  9. ^ Il grillino Sorial indagato dalla Procura di Roma per vilipendio, su st.ilsole24ore.com, 29 gennaio 2014. URL consultato il 23 giugno 2021.
  10. ^ Tommaso Canetta, Vilipendio, Sorial andrà in carcere come Guareschi?, su linkiesta.it, 30 gennaio 2014. URL consultato il 23 giugno 2021.
  11. ^ Redazione Bergamonews, Diede del “boia” a Napolitano, Sorial indagato per vilipendio, su bergamonews.it, 29 gennaio 2014. URL consultato il 23 giugno 2021.
  12. ^ Arnaldo Magro, I grillini hanno sconfitto la povertà: la loro. Giorgio Sorial e la foto in Rolls Royce, su iltempo.it, 6 ottobre 2021. URL consultato il 23 settembre 2022.
  13. ^ Pino Lancia, Dalle marce anti Tav alla presidenza di un traforo, su edicolaweb.tv, 20 marzo 2021. URL consultato il 23 settembre 2022.
  14. ^ Francesco Boezi, Il grillino in Rolls-Royce: così il M5s abolisce la (sua) povertà, su ilgiornale.it, 4 ottobre 2021. URL consultato il 23 settembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera dei deputati Successore
Francesca Businarolo dal 5 agosto 2015 in carica