George and the Dragon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
George and the Dragon
Titolo originaleGeorge and the Dragon
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2004
Durata93 min
Genereepico
RegiaTom Reeve
SceneggiaturaTom Reeve, Michael Burks
FotografiaJoost van Starrenburg
MontaggioMisch Bervard, Jonathan P. Shaw
Effetti specialiRobert Castaneda
MusicheGast Waltzing
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

George and the Dragon è un film del 2004 diretto dal regista Tom Reeve, ambientato nell'Inghilterra medievale e basato sulla leggenda di San Giorgio e il drago.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

George è un cavaliere di ritorno dalle Crociate con l'amico musulmano Tarik. Desidera ritirarsi dalla vita militare e comprare un pezzo di terra dove allevare bestiame e vivere in tranquillità; per concludere l'affare decide di aiutare il padrone del luogo, Re Edgaar, a ritrovare sua figlia, la Principessa Lunna, scomparsa da tempo. Nella ricerca della principessa, oltre a George, sono impegnati anche Garth, cavaliere del re e promesso sposo di Lunna, il buon vecchio servitore della principessa Elmendorf e un giovane ragazzo arciere già incontrato da George . Avidi della ricompensa offerta dal re, alla ricerca della principessa ci sono anche un gruppo di mercenari con a capo il cavaliere nero El Cabillo.

La principessa ha incontrato una femmina di drago ferita che, prima di morire, ha deposto un uovo che ora la ragazza sta curando. Ritrovata da George, costringe il cavaliere e i suoi amici a non distruggere l'uovo e portarlo con loro, per salvare quello che viene ritenuto essere l'ultimo drago rimasto sulla Terra, che Lunna ha chiamato Smite. Durante una sosta in un convento, vengono raggiunti da Garth che, scoperto che Lunna non vuole più sposarlo, la rapisce per costringerla al matrimonio e prendere quindi possesso del regno.

Subito dopo che George e i suoi compagni ritrovano Lunna e Garth, vengono raggiunti dai mercenari. George scopre che El Cabillo è in realtà il suo amico Tarik, che ha sconfitto il precedente capo dei briganti ereditandone il ruolo. Tarik decide di andarsene, ma i suoi soldati gli si rivoltano contro e tentano di catturare in ogni caso la principessa: inizia così la battaglia. Durante gli scontri il cucciolo di drago nasce ed esce dall'uovo, mentre Garth e George si alleano per combattere il nemico comune anche se continuano a scambiarsi colpi tra loro. Intanto arrivano Re Edgaar e i suoi soldati, mentre il fedele Elmendorf si sacrifica per salvare la principessa. Giunge anche il genitore del cucciolo, che George decide di salvare anziché uccidere. La folla lo acclama come l'uccisore del drago e Lunna scappa, delusa. George cerca di raggiungerla ma viene fermato da Garth che sta per ucciderlo. Il genitore del drago però appare e divora Garth, salvando il cavaliere e la Principessa Lunna capisce che George non ha ucciso i due draghi. I due si baciano e partono verso nuove avventure.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema