Gay Ellis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gay Ellis
Gabrielle Drake interpreta il tenente Gay Ellis nella serie televisiva UFO
UniversoUFO
1ª app. inUFO (serie televisiva)
Ultima app. inUFO Annientate SHADO… Uccidete Straker… Stop (1974)
Interpretata daGabrielle Drake
Voce italianaAlida Cappellini[1]
Caratteristiche immaginarie
SpecieUmana
SessoFemmina
EtniaInglese (presumibilmente)
ProfessioneComandante della Base Lunare

Il tenente Gay Ellis è un personaggio immaginario della serie TV britannica di fantascienza UFO e di cinque film, tratti dalla medesima serie, dove viene sempre interpretata da Gabrielle Drake.

E' comandante della base lunare durante la prima metà della serie, occasionalmente descritta come priva di fiducia in sé stessa e altre volte come un ufficiale preso in carico.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Gay Ellis è una giovane laureata in matematica che, grazie alle sue qualità di autocontrollo, occupa, con il grado di tenente, il ruolo di comandante della base lunare dell'organizzazione SHADO (Supreme Headquarters Alien Defence Organisation, Comando supremo dell'organizzazione di difesa contro gli extraterrestri), incarico che alterna con il colonnello Paul Foster, ed è responsabile della prima linea di difesa contro gli attacchi UFO[2].

È caratterizzata da una parrucca viola (i suoi capelli sono in realtà castani e li mostra al naturale quando sbarca sulla Terra) e un'uniforme color argento, così come le altre donne che operano sulla base lunare. È una donna molto razionale e ponderata. Nel secondo episodio della serie sarà tuttavia momentaneamente sostituita al comando della base lunare dal comandante Straker nel momento in cui il colonnello Alec Freeman gli riferisce del sospetto di un suo coinvolgimento amoroso con il pilota di intercettore Mark Bradley[3]. É, inoltre, una delle poche donne veramente di rilievo della serie insieme al personaggio di Virginia Lake.

Serie televisiva[modifica | modifica wikitesto]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Chris Bentley, The complete book of Gerry Anderson's UFO, prefazione di Ed Bishop, introduzione di Donald James, 3ª ed., Cambridge, Signum, 2016, ISBN 978-0-9955191-0-7.
  • (EN) Tobias Hochscherf e James Leggott (a cura di), British science fiction film and television. Critical essays, Jefferson-London, Mcfarland & Company, 2011, ISBN 978-0-7864-4621-6.
  • (EN) Andrew Pixley, Gerry Anderson's UFO, London, Network, 2016, allegato all'edizione in blu-ray degli episodi della serie.