Gattano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gattano
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioniBandiera della Sicilia Sicilia
Lunghezza17 km
Portata media2 m³/s
Bacino idrografico33 km²
Altitudine sorgente451 m s.l.m.
NasceGela, monte Zai
SfociaGolfo di Gela

Il Gattano è un breve torrente della Sicilia meridionale, che scorre interamente nel territorio del comune di Gela (in provincia di Caltanissetta).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Affluisce nel torrente Serpente la cui sorgente si trova a 454 metri sul livello del mare, alle pendici del monte Trigona, in contrada Gargheria, nel comune di Butera. Dopo un corso di circa 17 chilometri sfocia nel Golfo di Gela nel Mar Mediterraneo, a est del pianoro di Montelungo e nella periferia ovest della città (contrada Gattano, quartiere Macchitella), dove confina con il bacino del fiume Gela.

Rischi idrogeologici e ambientali[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alla sua natura "torrentizia", per cui è soggetto a piene improvvise e alluvioni, il Gattano versa in una precaria condizione idrogeologica che è stata segnalata dal Genio civile di Caltanissetta fin dal 1991, in occasione del disastroso evento pluviometrico che quell'anno colpì un po' tutta la Sicilia. La sistemazione del suo corso (perlomeno del tratto finale che ricade nell'abitato di Gela) è stata perciò inserita nel piano regionale di interventi urgenti approvato nel 2000.[1] Sia a monte che a valle frane e straripamenti (soprattutto invernali) interessano quasi tutto il suo bacino, ripetendosi con frequenza e causando danni e disagi viepiù maggiori con il crescere della presenza di attività antropiche nella zona.[2]

Il tratto finale del torrente scorre inoltre nell'area di contatto fra il quartiere Macchitella e il Parco provinciale di Montelungo, assai degradata, e il suo corso è interessato dallo scarico dei residui del depuratore delle acque reflue, inadeguato alle reali esigenze, per cui le acque del Gattano risultano persistentemente inquinate e di conseguenza la balneazione è vietata nei pressi della sua foce.[3][4][5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Regione Siciliana, Assessorato del territorio e dell'ambiente, "Piano straordinario per l'assetto idrogeologico" (decreto 4 luglio 2000), in Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, n. 34 (supplemento ordinario), 21 luglio 2000.
  2. ^ "Il fiume Gattano è straripato. Traffico difficile sulla SP 8", La Sicilia (ed. di Caltanissetta), 5 ottobre 2009. Consultabile su Buteraweb.it.
  3. ^ James Maddiona, Moria di pesci al fiume Gattano, su tg10.it, 25 maggio 2006. URL consultato il 1º settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2013).
  4. ^ Giorgio Cannizzaro e Giovanni Tebala, Strategie e interventi per la riqualificazione del quartiere Macchitella a Gela, tesi di laurea presso la Facoltà di architettura dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, dicembre 2006. Consultabile su europaconcorsi Archiviato il 13 luglio 2013 in Internet Archive..
  5. ^ Assessorato della salute, "Decreto balneabilità", sul sito della Regione Siciliana, 18 marzo 2008.