Gallo pinto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il gallo pinto o gallopinto è un piatto nazionale tradizionale del Nicaragua e dalla Costa Rica a base di riso e fagioli. La storia del gallo pinto non è ben nota e ci sono controversie tra costaricani e nicaraguensi su dove il piatto abbia avuto origine. La maggior parte dei latino-americani concordano sul fatto che il piatto è diffuso in entrambi i paesi e che ora condividono più somiglianze che differenze. Variazioni di gallo pinto sono popolari in molti paesi vicini dei Caraibi.[1][2][3] Secondo una teoria sulle origini, il piatto fu introdotto in America Latina dagli immigranti afro-americani.[4]

Gallo pinto significa in spagnolo "gallo maculato" e il nome si ritiene provenga dall'aspetto multicolore che si ottiene come conseguenza della cottura del riso insieme a fagioli neri o rossi. I fagioli sono cotti velocemente, fermando la cottura quando il liquido di cottura si consuma.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nicaragua Actual -- El Gallo Pinto, su nicaragua-actual.info. URL consultato il 29 febbraio 2012.
  2. ^ CBN -- 'De quien es el gallo pinto?', su cbn.com. URL consultato il 29 febbraio 2012. (the first three minutes of the video are about gallo pinto)
  3. ^ Dennis Meléndez H. -- El gallo pinto..., su dmelende.wordpress.com. URL consultato il 29 febbraio 2012.
  4. ^ Ambassade Costa Rica -- Gastronomía costarricense, su ambassade-costarica.org. URL consultato il 29 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 30 marzo 2012).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina