Gaia Bassani Antivari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gaia Bassani Antivari
Nazionalità Bandiera di Grenada Grenada
Bandiera dell'Azerbaigian Azerbaigian (dal 2008)
Altezza 167 cm
Peso 60 kg
Sci alpino
Specialità Slalom gigante, slalom speciale
Termine carriera 2014
 

Gaia Elena Bassani Antivari (Milano, 8 luglio 1978) è un'ex sciatrice alpina grenadina naturalizzata azera. È indicata anche con la grafia azera del suo nome, Qaya Bassani Antivari.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha iniziato a partecipare a gare FIS per Grenada nel 2000 e nel 2001 ha esordito ai Campionati mondiali: nella rassegna iridata di Sankt Anton non ha concluso tuttavia la prova di slalom speciale. Ha continuato a prendere parte a competizioni minori con i colori di Grenada fino al 2002.

Dopo un periodo di inattività, nel 2008 ha ripreso a gareggiare, non più per Grenada ma per l'Azerbaigian; nel 2009 ha preso parte ai Mondiali di Val-d'Isère classificandosi 51ª nello slalom gigante e non completando lo slalom speciale. L'anno dopo ha partecipato ai XXI Giochi olimpici invernali di Vancouver 2010: si è piazzata 57ª nello slalom gigante e non ha terminato lo slalom speciale.

Nuovamente lontana dalle gare fino a dicembre 2013, ha ripreso a prendere parte a competizioni secondarie e si è poi iscritta allo slalom speciale dei XXII Giochi olimpici invernali di Soči 2014, senza tuttavia prendere il via; la sua ultima gara in carriera è stata così lo slalom speciale FIS disputato a Splügen il 31 gennaio precedente. In carriera non ha mai esordito né in Coppa del Mondo né in Coppa Europa.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]