Fumetti di Hellboy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Hellboy.

Elenco delle pubblicazioni a fumetti dedicate al personaggio di Hellboy e al suo universo narrativo, ideati da Mike Mignola, pubblicate da Dark Horse Comics. In Italia la prima casa editrice a pubblicare Hellboy è stata la Comic Art nel dicembre del 1994, ma dal 1996 è la Magic Press ad occuparsene.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

La prima idea per il personaggio di Hellboy Mike Mignola l'ebbe nel 1991 quando realizzò un'illustrazione in bianco e nero di un demone per un opuscolo del Great Salt Lake Comic-Con. Questo personaggio aveva scritto sulla cintura "Hell Boy" e anche se non aveva alcun piano all'epoca, il nome gli piacque[1]. Quel disegno venne incluso nel volume The Art of Hellboy e utilizzato come base per la statua First Hellboy realizzata da Mondo Tees.

Una seconda illustrazione in cui compare un prototipo di Hellboy Mignola la realizzò nel 1993 in coppia con Nicola Mari per la copertina del quarto numero della rivista Dime Press in cui un grigio Hellboy sta assalendo un atipico Nathan Never dotato di ali e coda diaboliche e con in mano un crocifisso.

Per Mignola il personaggio diventa l'occasione di realizzare storie che aveva già pensato in precedenza, ma che mancavano di un protagonista. Un'idea poi scartata prevedeva che Hellboy facesse parte di una squadra di cinque personaggi, ma non riusciva a pensare ad un nome per il gruppo che gli piacesse[1].

Prima di proporre il progetto alla Dark Horse, Mignola incontrò anche un gruppo di dirigenti della DC Comics che apprezzarono il personaggio, ma non il riferimento all'Inferno[2]. In occasione del San Diego Comic-Con del 1993 la Dark Horse pubblica la prima storia breve in bianco e nero di Hellboy, Mignola's Hellboy, scritta da Mike Mignola e John Byrne e disegnata da Mignola, all'interno della rivista antologica San Diego Comic-Con Comics 2[3].

La prima storia lunga di Hellboy è la miniserie Il seme della distruzione pubblicata nel 1994 a cui hanno fatto seguito storie autoconclusive e miniserie pubblicate in albi eponimi oppure all'interno di riviste contenitore come Dark Horse presents.... Nelle edizioni in volume degli archi narrativi della serie Mignola ha molte volte incluso al loro interno storie inedite le quali o concludono la trama ponendosi come nuovo epilogo oppure sono indipendenti rispetto ad essa.

Una particolarità delle prime storie di Hellboy è l'idea che si muovesse in un universo condiviso con i personaggi ideati da John Byrne e Arthur Adams per l'etichetta Legends della Dark Horse. Per questo motivo Hellboy appare in Next Men 21 di Byrne e Torcia della Libertà appare in Il seme della distruzione; ben presto si resero conto della difficoltà nel coordinare l'intero progetto e decisero che ognuno sarebbe andato per la sua strada. Il motivo della presenza di Torcia in Il seme della distruzione è perché a Mignola piaceva l'idea che ci fosse un supereroe come Capitan America insieme ai soldati e dato che Byrne aveva inventato un personaggio del genere pensò che fosse l'ideale. L'autore affermò successivamente che se avesse pensato prima al personaggio di Lobster Johnson avrebbe inserito lui al posto di Torcia[4].

Con il tempo Mignola ha stretto solide collaborazioni con alcuni sceneggiatori (Christopher Golden, John Arcudi, Scott Allie, Chris Roberson) e disegnatori (Richard Corben, Christopher Mitten, Matt Smith, Laurence Campbell, Duncan Fegredo, Guy Davis, Ben Stenbeck) per lo sviluppo delle storie del suo personaggio e soprattutto dei diversi spin-off che negli anni si sono affiancati alle pubblicazioni incentrate sul solo Hellboy. Vera colonna dell'universo narrativo del personaggio è il colorista Dave Stewart che ha lavorato sulla maggior parte degli albi pubblicati dal 1996 in poi.

Il primo albo spin-off è stato pubblicato nel Marzo 1998 intitolato Drums of the Dead dedicato al personaggio di Abe Sapien. Tra Dicembre 2001 e Febbraio 2002 è stata rilasciata la prima miniserie dedicata al B.P.R.D. come esperimento per verificare se l'universo narrativo di Hellboy potesse includere storie che non lo vedessero protagonista[5]. Nel Dicembre 2014 debutta Hellboy and the B.P.R.D. che è contemporaneamente uno spin-off di Hellboy e di B.P.R.D.[6][7]. Nel Novembre 2020 viene pubblicata la prima storia del serie Young Hellboy dedicato ad un giovane Hellboy e ambientato negli anni '40[8].

Altri spin-off sono stati dedicati all'approfondimento e alle avventure di diversi personaggi come Lobster Johnson, Sir Edward Grey, Fiamma Nera e Frankenstein a cui si aggiungono le pubblicazioni non canoniche come i team-up con personaggi di altre case editrici (Batman/Hellboy/Starman), quelle derivate dalla versione animata (Hellboy Animated), le parodie (Hellboy Junior) e le storie per bambini (Itty Bitty Hellboy).

Nel 2020 sarebbero dovute essere pubblicate due miniserie sceneggiate da Mike Mignola e Scott Allie, Frankenstein Undone e The Last Knight of St. Hagan, ma dopo le accuse di molestie sessuali indirizzate ad Allie sono state entrambe cancellate; della prima sono stati pubblicati i primi due albi a Gennaio e Maggio 2020[9][10][11][12].

Mignola ha affermato che due suoi fumetti, Lo stupefacente Testa a Vite e Il mago e il serpente, esistono all'interno del mondo di Hellboy: il primo è un racconto scritto da Walter Edmund Heap nel 1899 mentre il secondo è una fiaba.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Grazie a Hellboy Mignola ha vinto l'Harvey Award come "Best Artist" nel 1995 e 1996, nel 2000 lo ha vinto per Hellboy: Una scatola piena di malvagità mentre come "Best Cover Artist" nel 2008 e nel 2011 per Hellboy e nel 2010 per Hellboy: The Bride of Hell.

Dave Stewart ha vinto l'Harvey Award come "Best Colorist" nel 2003 per Hellboy, nel 2012 per Hellboy: The Fury, nel 2014 per Hellboy: The Midnight Circus e nel 2015 per Hellboy in Hell. Nel 1996 Hellboy: I lupi di Saint August ha vinto l'Harvey Award come "Best Graphic Album of Previously Published Work".

Hellboy: Il richiamo delle tenebre vinse nel 2008 l'Eagle Award come "Favourite Colour Comicbook – American" ricevendo anche la candidatura come "Favourite Comics Story published during 2007" mentre il personaggio di Hellboy ricevette una candidatura come "Favourite Comics Hero".

Numerosi gli Eisner Awards vinti fin dalle prime pubblicazioni:

  • 1995 Best Writer/Artist: Mike Mignola (per Hellboy: Seed of Destruction)
  • 1995 Best Graphic Album: Reprint: Hellboy: Seed of Destruction
  • 1997 Best Writer/Artist — Drama: Mike Mignola (per Hellboy: Wake the Devil)
  • 1998 Best Writer/Artist: Mike Mignola (per Hellboy: Almost Colossus, Hellboy Christmas Special, Hellboy Jr. Halloween Special)
  • 1998 Best Anthology: Hellboy Christmas Special
  • 2002 Best Limited Series: Hellboy: Conqueror Worm
  • 2003 Best Coloring: Dave Stewart (per Hellboy: The Third Wish)
  • 2004 Best Comics-Related Book: The Art of Hellboy
  • 2005 Best Coloring: Dave Stewart (per B.P.R.D.)
  • 2007 Best Coloring: Dave Stewart (per B.P.R.D., Hellboy)
  • 2008 Best Coloring: Dave Stewart (per B.P.R.D., Hellboy, Lobster Johnson: Iron Prometheus)
  • 2009 Best Limited Series: Hellboy: The Crooked Man
  • 2009 Best Penciller/Inker or Penciller/Inker Team: Guy Davis (per B.P.R.D.)
  • 2009 Best Coloring: Dave Stewart (per Abe Sapien: The Drowning, B.P.R.D., Hellboy)
  • 2009 Best Graphic Album: Reprint: Hellboy Library Edition (Vol. 1 e 2)
  • 2009 Best Publication Design: Hellboy Library Edition (Vol. 1 e 2)
  • 2010 Best Coloring: Dave Stewart (per Abe Sapien, B.P.R.D., Hellboy)
  • 2011 Best Single Issue (or One-Shot): Hellboy: Double Feature of Evil
  • 2011 Best Cover Artist: Mike Mignola (per Hellboy)
  • 2011 Best Coloring: Dave Stewart (per B.P.R.D., Hellboy)
  • 2013 Best Coloring: Dave Stewart (per B.P.R.D., Hellboy in Hell, Lobster Johnson)
  • 2014 Best Publication for Early Readers: Itty Bitty Hellboy
  • 2015 Best Coloring: Dave Stewart (per Abe Sapien, B.P.R.D.: Hell on Earth, Hellboy in Hell, Lobster Johnson, Witchfinder)
  • 2018 Best Single Issue/One-Shot: Hellboy: Krampusnacht
  • 2020 Best Coloring: Dave Stewart (per B.P.R.D.: The Devil You Know, Hellboy and the B.P.R.D.)

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Hellboy[modifica | modifica wikitesto]

Anni '90[modifica | modifica wikitesto]

Data Titolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
Agosto 1993 Mike Mignola's Hellboy[13] Mike Mignola e John Byrne Mike Mignola Matthew Hollingsworth n/a Hellboy 1 (seconda edizione della serie, Magic Press) Giugno 2004
Marzo 1994 Seed of Destruction Il seme della distruzione Mike Mignola e John Byrne Mike Mignola Mark Chiarello Mike Mignola Legend 7 (Comic Art) Dicembre 1994
Aprile 1994 Legend 8 (Comic Art) Gennaio 1995
Maggio 1994 Legend 9 (Comic Art) Febbraio 1995
Giugno 1994 Legend 10 (Comic Art) Marzo 1995
Maggio 1994 Hellboy: World's Greatest Paranormal Investigator[14] Mike Mignola e John Byrne Mike Mignola Matthew Hollingsworth n/a
Agosto 1994 The Wolves of Saint August[15] I lupi di Saint August Mike Mignola Bianco e nero (su rivista); James Sinclair (raccolta) Mike Mignola Il Corvo Presenta 13 (Magic Press) Agosto 1996
Settembre 1994 Il Corvo Presenta 14 (Magic Press) Settembre 1996
Ottobre 1994 Hellboy 4 (prima edizione della serie, Magic Press) Aprile 1999
Novembre 1994
Ottobre1994 Hi, My Name Is Hellboy[16] Mike Mignola Bianco e nero n/a
Marzo - Agosto 1995 The Corpse Il Cadavere Mike Mignola Matthew Hollingsworth Mike Mignola Il Corvo Presenta 26 (Magic Press) Gennaio 1998
Agosto 1995 The Chained Coffin[17] La bara incatenata Mike Mignola James Sinclair Bernie Wrightson Il Corvo Presenta 30 (Magic Press) Giugno 1998
Gennaio 1996 Iron Shoes Scarpe di ferro Mike Mignola James Sinclair Mike Mignola Il Corvo Presenta 18 (Magic Press) Gennaio 1997
Giugno 1996 Wake the Devil Il risveglio del demone Mike Mignola James Sinclair e Dave Stewart Mike Mignola Hellboy 1 (prima edizione della serie, Magic Press) Dicembre 1997
Luglio 1996
Agosto 1996
Settembre 1996
Ottobre 1996
Giugno 1997 Epilogue (di Wake the Devil) Epilogo (di Il risveglio del demone) Hellboy 2 (seconda edizione della serie, Magic Press) Luglio 2004
Giugno 1997 Almost Colossus Quasi un colosso Mike Mignola James Sinclair e Dave Stewart Mike Mignola Hellboy 3 (prima edizione della serie, Magic Press) Marzo 1999
Luglio 1997
Marzo 1998 Heads[18] Teste Mike Mignola Dave Stewart n/a Hellboy 5 (prima edizione della serie, Magic Press) Maggio 2001
Agosto 1998 The Baba Yaga[19] Baba Yaga Mike Mignola Dave Stewart n/a Hellboy 3 (prima edizione della serie, Magic Press) Marzo 1999
Settembre 1998 The Right Hand of Doom[20] La Mano destra del Destino Mike Mignola Dave Stewart Mike Mignola Hellboy 5 (prima edizione della serie, Magic Press) Maggio 2001
Agosto 1999 Goodbye, Mister Tod[21] Arrivederci, signor Tod Mike Mignola Dave Stewart n/a
Pancakes[22] Mike Mignola Dave Stewart n/a
Agosto 1999 Box Full of Evil Una scatola piena di malvagità Mike Mignola Dave Stewart Mike Mignola
Settembre 1999
Agosto 1999 The Vârcolac[23] n/a Mike Mignola Dave Stewart n/a (Le copertine degli albi originali n.14 e n.16 contengono degli estratti della storia) Hellboy 4 (seconda edizione della serie, Magic Press) Settembre 2004
Settembre1999
Ottobre 1999
Novembre 1999
Dicembre 1999
Gennaio 2000

Anni 2000[modifica | modifica wikitesto]

Data Titolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
Febbraio 2000 The Nature of the Beast[24] La natura della bestia Mike Mignola Dave Stewart Mike Mignola Hellboy 5 (prima edizione della serie, Magic Press) Maggio 2001
Aprile 2000 Box Full of Evil Epilogue[25] Una scatola piena di malvagità, epilogo Mike Mignola Dave Stewart Mike Mignola Hellboy 4 (seconda edizione della serie, Magic Press) Settembre 2004
King Vold[25] Re Vold Mike Mignola Dave Stewart Mike Mignola
Maggio 2001 Conqueror Worm[26] Il verme conquistatore Mike Mignola Dave Stewart Mike Mignola Hellboy 6 (prima edizione della serie, Magic Press) Novembre 2003
Giugno 2001
Luglio 2001
Agosto 2001
Luglio 2002 The Third Wish Il terzo desiderio Mike Mignola Dave Stewart Mike Mignola Hellboy 6 (seconda edizione della serie, Magic Press) Aprile 2007
Agosto 2002
Agosto 2003 Dr. Carp's Experiment[27] L'esperimento del dottor Carp Mike Mignola Dave Stewart n/a Dark Horse: Il Libro delle Presenze Maligne (Free Comics) Dicembre 2005
Marzo 2004 Hellboy Premiere Edition The Penanggalan[28] La Penanggalan Mike Mignola Dave Stewart Mike Mignola Hellboy 7 (seconda edizione della serie, Magic Press) Novembre 2007
Giugno 2004 The Troll Witch[29] La strega Troll Mike Mignola Dave Stewart n/a Dark Horse: Il Libro della Stregoneria (Free Comics) Ottobre 2005
Giugno 2005 The Ghoul, or Reflections on Death and The Poetry of Worms[30] Il Ghoul, o riflessioni sulla morte e la poetica dei vermi Mike Mignola Dave Stewart n/a Hellboy 7 (seconda edizione della serie, Magic Press) Novembre 2007
Giugno 2005 The Island[31] L'isola Mike Mignola Dave Stewart Mike Mignola Hellboy 6 (seconda edizione della serie, Magic Press) Aprile 2007
Luglio 2005
Febbraio 2006 Makoma, or, a Tale Told by a Mummy in the New York City Explorers’ Club Makoma, o una storia narrata da una mummia nel club degli esploratori di New York City Mike Mignola Richard Corben e Mike Mignola Dave Stewart Mike Mignola Hellboy 7 (seconda edizione della serie, Magic Press) Novembre 2007
Marzo 2006
Novembre 2006 The Hydra and the Lion[32] L'idra e il leone Mike Mignola Dave Stewart n/a
Aprile 2007 Darkness Calls[33] Il richiamo delle tenebre Mike Mignola Duncan Fegredo Dave Stewart Mike Mignola Hellboy 8 (seconda edizione della serie, Magic Press) Luglio 2008
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Novembre 2007
Agosto 2007 They That Go Down to the Sea in Ships Ecco quelli che scendon nel mare su navi Mike Mignola e Joshua Dysart Jason Shawn Alexander Dave Stewart Mike Mignola Hellboy 10 (seconda edizione della serie, Magic Press) Luglio 2011
Novembre 2007 The Vampire of Prague[34] n/a Mike Mignola Philip Craig Russell Lovern Kindzierski Mike Mignola Hellboy 7 (seconda edizione della serie, Magic Press) Novembre 2007
Aprile 2008 The Mole[35] Il neo Mike Mignola Duncan Fegredo Dave Stewart Mike Mignola Hellboy 10 (seconda edizione della serie, Magic Press) Luglio 2011
Luglio 2008 The Crooked Man L'uomo deforme Mike Mignola Richard Corben Dave Stewart Richard Corben
Agosto 2008
Settembre
Ottobre 2008 In the Chapel of Moloch Nella cappella di Moloch Mike Mignola Dave Stewart Mike Mignola
Dicembre 2008 The Wild Hunt La caccia selvaggia Mike Mignola Duncan Fegredo Dave Stewart Mike Mignola Hellboy 9 (seconda edizione della serie, Magic Press) Febbraio 2011
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Marzo 2009 Baba Yaga's Feast n/a Mike Mignola Guy Davis Dave Stewart Mike Mignola Inedito n/a
Dicembre 2009 The Bride of Hell La sposa dell'inferno Mike Mignola Richard Corben Dave Stewart Mike Mignola Hellboy 11 (seconda edizione della serie, Magic Press) Maggio 2012

Anni 2010[modifica | modifica wikitesto]

Data Titolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
Maggio 2010 Hellboy in Mexico (or, A Drunken Blur) Hellboy in Messico Mike Mignola Richard Corben Dave Stewart Richard Corben Hellboy 11 (seconda edizione della serie, Magic Press) Maggio 2012
Luglio 2010 The Storm La tempesta Mike Mignola Duncan Fegredo Dave Stewart Mike Mignola Hellboy 12 (seconda edizione della serie, Magic Press) Giugno 2012
Agosto 2010
Settembre 2010
Novembre 2010 Double Feature of Evil Doppio spettacolo del male Mike Mignola Richard Corben Dave Stewart Richard Corben Hellboy 11 (seconda edizione della serie, Magic Press) Maggio 2012
Dicembre 2010 The Sleeping and the Dead La bella addrmentata col morto Mike Mignola Scott Hampton Dave Stewart Mike Mignola
Febbraio 2011
April 2011 Buster Oakley Gets His Wish Il desiderio esaudito di Buster Oakley Mike Mignola Kevin Nowlan Kevin Nowlan Kevin Nowlan
Maggio 2011 Being Human Umanità Mike Mignola Richard Corben Dave Stewart Richard Corben Hellboy presenta: B.P.R.D. 15 (Magic Press) Ottobre 2012
Giugno 2011 The Fury n/a Mike Mignola Duncan Fegredo Dave Stewart Mike Mignola Hellboy 12 (seconda edizione della serie, Magic Press) Giugno 2012
Luglio 2011
Agosto 2011
Ottobre 2011 The Whittier Legacy n/a Mike Mignola Dave Stewart Mike Mignola Hellboy 11 (seconda edizione della serie, Magic Press) Maggio 2012
Novembre 2011 House of the Living Dead La casa dei morti viventi Mike Mignola Richard Corben Dave Stewart Mike Mignola Hellboy: La Casa dei Morti Viventi (Magic Press) Aprile 2012
Gennaio 2012 Hellboy versus the Aztec Mummy[36] Hellboy contro la mummia Azteca Mike Mignola Dave Stewart Mike Mignola Hellboy in Messico (Magic Press) Ottobre 2017
Luglio 2012 Hellboy vs. the Sabertooth Vampire n/a Mike Russell Bill Mudron n/a Inedito n/a
Dicembre 2012 Hellboy in Hell: The Descent n/a Mike Mignola Dave Stewart Mike Mignola Hellboy all'Inferno 1 (Magic Press) Dicembre 2014
Gennaio 2013 Hellboy in Hell: Pandemonium n/a Mike Mignola Dave Stewart Mike Mignola
Febbraio 2013 Hellboy in Hell: Family Ties n/a Mike Mignola Dave Stewart Mike Mignola
Marzo 2013 Hellboy in Hell: Death Riding An Elephant n/a Mike Mignola Dave Stewart Mike Mignola
Ottobre 2013 The Midnight Circus Il circo di mezzanotte Mike Mignola Duncan Fegredo Dave Stewart Mike Mignola Hellboy: Il circo di mezzanotte (Magic Press) Febbraio 2015
Dicembre 2013 Hellboy in Hell: The Three Gold Whips n/a Mike Mignola Dave Stewart Mike Mignola Hellboy all'Inferno 1 (Magic Press) Dicembre 2014
Dicembre 2013 Hellboy Gets Married[37] Hellboy si sposa Mike Mignola Mike McMahon Dave Stewart Mike Mignola Hellboy in Messico (Magic Press) Ottobre 2017
Gennaio 2014 Mike McMahon
Marzo 2014 The Coffin Man[38] L'uomo delle bare Mike Mignola Fabio Moon Dave Stewart Mike Mignola
Maggio 2014 Hellboy in Hell: The Death Card n/a Mike Mignola Mike Mignola Dave Stewart Mike Mignola Hellboy all'Inferno 2 (Magic Press) Novembre 2016
Febbraio 2015 Hellboy: The Coffin Man 2 - The Rematch[39] L'uomo delle bare: la rivincita Mike Mignola Gabriel Bá Dave Stewart Gabriel Bá Hellboy in Messico (Magic Press) Ottobre 2017
Agosto 2015 Hellboy in Hell: The Hounds of Pluto n/a Mike Mignola Mike Mignola Dave Stewart Mike Mignola Hellboy all'Inferno 2 (Magic Press) Novembre 2016
Settembre 2015
Novembre 2015 The Excorcist of Vorsk[40] L'esorcista di Vorsk Mike Mignola e Todd Mignola Mike Mignola Dave Stewart n/a
Maggio 2016 The Mirror[41] Lo specchio Mike Mignola Richard Corben Dave Stewart n/a Hellboy & B.P.R.D. 3 (Magic Press) Mar 2018
Maggio 2016 Hellboy in Hell: The Spanish Bride n/a Mike Mignola Mike Mignola Dave Stewart Mike Mignola Hellboy all'Inferno 2 (Magic Press) Novembre 2016
Giugno 2016 Hellboy in Hell: For Whom the Bell Tolls n/a Mike Mignola Mike Mignola Dave Stewart Mike Mignola
Aprile 2017 Into the Silent Sea Nel mare silente Mike Mignola e Gary Gianni Gary Gianni Dave Stewart Mike Mignola Hellboy: Nel Mare Silente (Magic Press) Ottobre 2017
Dicembre 2017 Krampusnacht Krampusnacht Mike Mignola Adam Hughes Adam Hughes Adam Hughes Hellboy & B.P.R.D. 6 (Magic Press) Ottobre 2020

Anni 2020[modifica | modifica wikitesto]

Data Titolo Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Edizione italiana Data italiana
Ottobre 2021 The Silver Lantern Club Mike Mignola e Chris Roberson Christopher Mitten e Ben Stenbeck Michelle Madsen Christopher Mitten Hellboy: Il club della lanterna d'argento (Magic Press) Agosto 2022
Novembre 2021
Dicembre 2021
Gennaio 2022
Marzo 2022
Novembre 2021 The Bones of Giants Mike Mignola e Christopher Golden Matt Smith Chris O'Halloran Matt Smith Hellboy: Le ossa dei giganti (Magic Press) Settembre 2022
Dicembre 2021
Gennaio 2022
Febbraio 2022
Ottobre 2022 Hellboy in Love Goblin Night Part 1 Mike Mignola e Christopher Golden Matt Smith Chris O'Halloran Matt Smith Hellboy innamorato (Magic Press) Dicembre 2023
Dicembre 2022 Goblin Night Part 2
Febbraio 2023 Shadow Theater Part 1
Marzo 2023 Shadow Theater Part 2
Luglio 2023 Shadow Theater Part 3
Maggio 2024 n/a[42] Mike Mignola Mark László Dave Stewart Mike Mignola Inedito n/a

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Speciali[modifica | modifica wikitesto]

Data Titolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Edizione italiana Data italiana
Dicembre 1997 Hellboy Christmas Special A Christmas Underground Un Natale sottoterra Mike Mignola James Sinclair e Dave Stewart Gary Gianni Hellboy 3 (prima edizione della serie, Magic Press) Marzo 1999
Gennaio 2016 Hellboy Winter Special 2016 Broken Vessels n/a Mike Mignola e Scott Allie Tim Sale Dave Stewart Tim Sale B.P.R.D.: Il diavolo che conosci 1 (Magic Press) Dicembre 2018
Wandering Souls n/a Mike Mignola e Chris Roberson Michael Walsh Dave Stewart Hellboy & B.P.R.D. 2 (Magic Press) Gennaio 2017
Mood Swings n/a Chelsea Cain Michael Avon Oeming Dave Stewart Inedito n/a
Kung Pao Lobster n/a Dean Rankine Inedito n/a
Gennaio 2017 Hellboy Winter Special 2017 The Great Blizzard n/a Mike Mignola e Chris Roberson Christopher Mitten Dave Stewart Sebastian Fiumara Inedito n/a
God Rest Ye Merry n/a Mike Mignola e Chris Roberson Paul Grist Bill Crabtree Hellboy presenta: Il Visitatore (Magic Press) Agosto 2019
The Last Witch of Fairfield n/a Mike Mignola e Scott Allie Sebastian Fiumara Dave Stewart Inedito n/a
Dicembre 2018 Hellboy Winter Special 2018 Happy New Year, Ava Galluci n/a Mike Mignola Ben Stenbeck Dave Stewart Mike Mignola Inedito n/a
Lost Ones n/a Gabriel Bá e Fábio Moon Dave Stewart Inedito n/a
The Empty Chair n/a Tonci Zonjic Inedito n/a
Gennaio 2020 Hellboy Winter Special 2019 The Miser's Gift n/a Mike Mignola Mark Laszlo Dave Stewart Mike Mignola Inedito n/a
The Longest Night n/a Chris Roberson Leila Del Duca Michelle Madsen Inedito n/a
The Beast of Ingelheim n/a Scott Allie Andrea Mutti Lee Loughridge Inedito n/a
Dicembre 2023 Hellboy Winter Special 2023 The Yule Cat n/a Mike Mignola Matt Smith Chris O'Halloran Matt Smith Inedito n/a

Abe Sapien[modifica | modifica wikitesto]

Miniserie e albi autoconclusivi incentrati su Abraham Sapien.

Data Nr. albi Titolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
Marzo 1998 1 Drums of the Dead n/a Brian McDonald Derek Thompson James Sinclair Mike Mignola Hellboy presenta: B.P.R.D. 1 (Magic Press) Giugno 2005
Settembre 1999 1 Abe Sapien Versus Science Abe Sapien contro la scienza Mike Mignola Matt Smith Dave Stewart n/a Hellboy 5 (prima edizione della serie, Magic Press) Maggio 2001
Febbraio 2008 - Giugno 2008 5 The Drowning Il mistero dell'acqua Mike Mignola Jason Shawn Alexander Dave Stewart Mike Mignola Hellboy presenta: Abe Sapien 1 (Magic Press) Dicembre 2010
Ottobre 2009 1 The Haunted Boy n/a Mike Mignola e John Arcudi Patric Reynolds Dave Stewart Dave Johnson Hellboy presenta: Abe Sapien 2 (Magic Press) Aprile 2011
Giugno 2010 - Luglio 2010 2 The Abyssal Plain n/a Mike Mignola e John Arcudi Peter Snejbjerg Bjarne Hansen (primo albo) e Dave Stewart (secondo albo) Dave Johnson
Settembre 2011 - Ottobre 2011 2 The Devil Does Not Jest n/a Mike Mignola e John Arcudi James Harren Dave Stewart Dave Johnson
Giugno 2015 1 Subconcious[43] Subconscio John Arcudi Mark Nelson Mark Nelson Mark Nelson Hellboy presenta: Abe Sapien 9 (Magic Press) Giugno 2019

Serie regolare incentrata su Abraham Sapien, scritta interamente da Mike Mignola insieme a Scott Allie ad eccezione degli albi 4 e 5 scritti da Mignola insieme a John Arcudi.

Nr. Data Titolo Titolo italiano Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
1 Aprile 2013 Dark and Terrible Oscuro e terribile Sebastian Fiumara Dave Stewart Sebastian Fiumara Hellboy presenta: Abe Sapien 3 (Magic Press) Febbraio 2015
2 Maggio 2013
3 Giugno 2013
4 Luglio 2013 The New Race of Man La nuova razza umana Max Fiumara Max Fiumara
5 Agosto 2013
6 Ottobre 2013 The Shape of Things to Come La forma delle cose a venire Sebastian Fiumara Hellboy presenta: Abe Sapien 4 (Magic Press) Maggio 2017
7 Novembre 2013 Max Fiumara e Sebastian Fiumara
8 Dicembre 2013 The Land of the Dead La terra dei morti Michael Avon Oeming Hellboy presenta: Abe Sapien 9 (Magic Press) Giugno 2019
9 Gennaio 2014 To The Last Man n/a Max Fiumara Hellboy presenta: Abe Sapien 4 (Magic Press) Maggio 2017
10 Febbraio 2014
11 Marzo 2014
12 Maggio 2014 The Garden Il giardino Sebastian Fiumara Hellboy presenta: Abe Sapien 5 (Magic Press) Gennaio 2018
13 Giugno 2014 The Healer Il guaritore
14 Luglio 2014 Visions, Dreams, and Fishin Visioni, sogni e pesca
15 Agosto 2014 Lost Lives Vite perdute Juan Ferreyra Eduardo Ferreyra Hellboy presenta: Abe Sapien 9 (Magic Press) Giugno 2019
16 Settembre 2014 Sacred Places Luoghi sacri Sebastian Fiumara Dave Stewart Hellboy presenta: Abe Sapien 5 (Magic Press) Gennaio 2018
17 Ottobre 2014
18 Dicembre 2014 Grace Max Fiumara e Robert Sikoryak Max Fiumara Hellboy presenta: Abe Sapien 6 (Magic Press) Luglio 2018
19 Gennaio 2015 Dayana Sebastian Fiumara
20 Febbraio 2015 Megan
21 Marzo 2015 Arbogast
22 Aprile 2015 Abe Max Fiumara
23 Maggio 2015 The Ogopogo L'Ogopogo Kevin Nowlan Kevin Nowlan Kevin Nowlan Hellboy presenta: Abe Sapien 9 (Magic Press) Giugno 2019
24 Giugno 2015 The Shadow Over Suwanee n/a Sebastian Fiumara Dave Stewart Max Fiumara Hellboy presenta: Abe Sapien 7 (Magic Press) Settembre 2018
25 Agosto 2015 Tyler Crook e Sebastian Fiumara
26 Settembre 2015 Max Fiumara e Sebastian Fiumara
27 Ottobre 2015 Icthyo Sapien Icthyo Sapien Alise Gluškova Mike Mignola Hellboy presenta: Abe Sapien 9 (Magic Press) Giugno 2019
28 Novembre 2015 The Garden n/a Max Fiumara Max Fiumara Hellboy presenta: Abe Sapien 7 (Magic Press) Settembre 2018
29 Dicembre 2015
30 Gennaio 2016 Witchcraft & Demonology Stregoneria e demonologia Santiago Caruso Hellboy presenta: Abe Sapien 9 (Magic Press) Giugno 2019
31 Febbraio 2016 The Black School n/a Sebastian Fiumara Hellboy presenta: Abe Sapien 7 (Magic Press) Settembre 2018
32 Aprile 2016 Regressions Max Fiumara Sebastian Fiumara Hellboy presenta: Abe Sapien 8 (Magic Press) Aprile 2019
33 Maggio 2016
34 Giugno 2016 Dark and Terrible Deep Terribile e profondo buio Sebastian Fiumara
35 Luglio 2016 The Garden Il giardino (terza parte) Max Fiumara
36 Agosto 2016 The Desolate Shore La costa desolata Sebastian Fiumara

B.P.R.D.[modifica | modifica wikitesto]

Serie, miniserie e albi autoconclusivi sull'agenzia governativa che affronta il paranormale.

Data Titolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
Dicembre 2001 B.P.R.D.[44] n/a Christopher Golden Ryan Sook Dave Stewart n/a (La copertina dell'albo originale n.42 contiene un estratto della storia) Inedito n/a
Gennaio 2002
Febbraio 2002
Gennaio 2002 Hollow Earth Terra cava Mike Mignola, Christopher Golden e Tom Sniegoski Ryan Sook Dave Stewart Mike Mignola Hellboy presenta: B.P.R.D. 1 (Magic Press) Giugno 2005
Aprile 2002
Giugno 2002
Maggio 2003 The Soul of Venice Lo Spirito di Venezia Mike Mignola, Miles Hunter e Michael Avon Oeming Michael Avon Oeming Dave Stewart Michael Avon Oeming Hellboy presenta: B.P.R.D. 2 (Magic Press) Novembre 2005
Luglio 2003 Dark Waters n/a Brian Augustyn Guy Davis Dave Stewart Guy Davis
Settembre 2003 Night Train Geoff Johns e Scott Kolins Scott Kolins Dave Stewart Scott Kolins
Novembre 2003 There's Something Under My Bed Joe Harris Adam Pollina Lee Loughridge Adam Pollina
Marzo 2004 Hellboy Premiere Edition Born Again n/a John Arcudi Guy Davis Dave Stewart Mike Mignola Hellboy presenta: B.P.R.D. 4 (Magic Press) Giugno 2007
Marzo 2004 Plague of Frogs Una piaga di rane Mike Mignola Guy Davis Dave Stewart Guy Davis Hellboy presenta: B.P.R.D. 3 (Magic Press) Gennaio 2007
Aprile 2004
Maggio 2004
Giugno 2004
Luglio 2004
Agosto 2004 Another Day at the Office[45] n/a Mike Mignola Cameron Stewart Michelle Madsen Mike Mignola Inedito n/a
Novembre 2004 The Dead I morti Mike Mignola e John Arcudi Guy Davis Dave Stewart Guy Davis Hellboy presenta: B.P.R.D. 4 (Magic Press) Giugno 2007
Dicembre 2004
Gennaio 2005
Febbraio 2005
Marzo 2005
Settembre 2005 The Black Flame La fiamma nera Mike Mignola e John Arcudi Guy Davis Dave Stewart Mike Mignola Hellboy presenta: B.P.R.D. 5 (Magic Press) Giugno 2007
Ottobre 2005
Novembre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Aprile 2006 The Universal Machine La macchina universale Mike Mignola e John Arcudi Guy Davis; Mike Mignola (l'ultima tavola del quinto albo) Dave Stewart Mike Mignola Hellboy presenta: B.P.R.D. 6 (Magic Press) Ottobre 2007
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Marzo 2007 Garden of Souls Il giardino delle anime Mike Mignola e John Arcudi Guy Davis Dave Stewart Mike Mignola Hellboy presenta: B.P.R.D. 7 (Magic Press) Luglio 2008
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007 Killing Ground Campo di battaglia Mike Mignola e John Arcudi Guy Davis Dave Stewart Guy Davis Hellboy presenta: B.P.R.D. 8 (Magic Press) Agosto 2008
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008 1946 Mike Mignola e Joshua Dysart Paul Azaceta Nick Filardi Mike Mignola Hellboy presenta: B.P.R.D. 9 (Magic Press) Novembre 2010
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Marzo 2008 Revival[46] n/a John Arcudi Guy Davis Dave Stewart n/a Inedito n/a
Aprile 2008
Aprile 2008 Bishop Olek's Devil[35] n/a Mike Mignola e Joshua Dysart Paul Azaceta Nick Filardi Mike Mignola Hellboy presenta: B.P.R.D. 9 (Magic Press) Novembre 2010
Aprile 2008 Out of Reach[35] n/a Mike Mignola e John Arcudi Guy Davis Dave Stewart Mike Mignola Hellboy presenta: B.P.R.D. 10 (Magic Press) Settembre 2011
Giugno 2008 The Ectoplasmic Man n/a Mike Mignola e John Arcudi Ben Stenbeck Dave Stewart Mike Mignola Hellboy presenta: B.P.R.D. 15 (Magic Press) Ottobre 2012
Giugno 2008 War on Frogs Guerra alle rane Mike Mignola e John Arcudi Herb Trimpe Dave Stewart Mike Mignola Hellboy presenta: B.P.R.D. 12 (Magic Press) Ottobre 2011
Dicembre 2008 John Severin
Giugno 2009 Karl Moline
Dicembre 2009 Peter Snejbjerg Bjarne Hansen
Luglio 2008 The Warning L'avvertimento Mike Mignola e John Arcudi Guy Davis Dave Stewart Mike Mignola Hellboy presenta: B.P.R.D. 10 (Magic Press) Settembre 2011
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Gennaio 2009 The Black Goddess La dea nera Mike Mignola e John Arcudi Guy Davis Dave Stewart Kevin Nowlan Hellboy presenta: B.P.R.D. 11 (Magic Press) Ottobre 2011
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009 And What Shall I Find There? n/a Mike Mignola e Joshua Dysart Patric Reynolds Dave Stewart n/a Inedito n/a
Luglio 2009 1947 Mike Mignola e Joshua Dysart Gabriel Bá e Fábio Moon Dave Stewart Mike Mignola Hellboy presenta: B.P.R.D. 13 (Magic Press) Maggio 2012
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Gennaio 2010 King of Fear Il re della paura Mike Mignola e John Arcudi Guy Davis; Mike Mignola (le pagine 14 e 15 del quarto albo) Dave Stewart Mike Mignola Hellboy presenta: B.P.R.D. 14 (Magic Press) Agosto 2012
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Agosto 2010 Hell on Earth: New World n/a Mike Mignola e John Arcudi Guy Davis Dave Stewart Guy Davis B.P.R.D.: Inferno sulla Terra 1 (Magic Press) Settembre 2012
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011 Hell on Earth: Gods n/a Mike Mignola e John Arcudi Guy Davis Dave Stewart Ryan Sook B.P.R.D.: Inferno sulla Terra 2 (Magic Press) Giugno 2013
Febbraio 2011
Marzo 2011
Marzo 2011 Hell on Earth: Seattle n/a Mike Mignola e John Arcudi Guy Davis Dave Stewart Guy Davis B.P.R.D.: Inferno sulla Terra 1 (Magic Press) Settembre 2012
Aprile 2011 The Dead Remembered n/a Mike Mignola e Scott Allie Karl Moline Dave Stewart Jo Chen Hellboy presenta: B.P.R.D. 15 (Magic Press) Ottobre 2012
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011 Causalities n/a Mike Mignola e Scott Allie Guy Davis Dave Stewart Guy Davis
Luglio 2011 Hell on Earth: Monsters n/a Mike Mignola e John Arcudi Tyler Crook Dave Stewart Ryan Sook B.P.R.D.: Inferno sulla Terra 2 (Magic Press) Giugno 2013
Agosto 2011
Settembre 2011 Hell on Earth: Russia Russia Mike Mignola e John Arcudi Tyler Crook Dave Stewart Dave Johnson B.P.R.D.: Inferno sulla Terra 3 (Magic Press) Giugno 2013
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012 An Unmarked Grave[47] n/a Mike Mignola e John Arcudi Duncan Fegredo Dave Stewart Duncan Fegredo
Febbraio 2012 Hell on Earth: The Long Death La lunga morte Mike Mignola e John Arcudi James Harren Dave Stewart Duncan Fegredo B.P.R.D.: Inferno sulla Terra 4 (Magic Press) Dicembre 2015
Marzo 2012
Aprile 2012
Marzo 2012 Hell on Earth: The Pickens County Horror L'orrore di Pickens County Mike Mignola e Scott Allie Jason Latour Dave Stewart Becky Cloonan B.P.R.D.: Inferno sulla Terra 5 (Magic Press) Aprile 2016
Aprile 2012
Maggio 2012 Hell on Earth: The Transformation of J.H. O'Donnell n/a Mike Mignola e Scott Allie Max Fiumara Dave Stewart Max Fiumara
Maggio 2012 Hell on Earth: The Devil's Engine Lo strumento del diavolo Mike Mignola e John Arcudi Tyler Crook Dave Stewart Duncan Fegredo B.P.R.D.: Inferno sulla Terra 4 (Magic Press) Dicembre 2015
Giugno 2012
Luglio 2012
Giugno 2012 Hell on Earth: Exorcism Esorcismo Mike Mignola e Cameron Stewart Cameron Stewart Dave Stewart Viktor Kalvachev B.P.R.D.: Inferno sulla Terra 14 (Magic Press) Luglio 2018
Luglio 2012
Agosto 2012 Hell on Earth: Return of the Master Il ritorno del padrone Mike Mignola e John Arcudi Tyler Crook Dave Stewart Ryan Sook B.P.R.D.: Inferno sulla Terra 6 (Magic Press) Giugno 2016
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Ottobre 2012 1948 Mike Mignola e John Arcudi Max Fiumara Dave Stewart Dave Johnson Hellboy presenta: B.P.R.D. 16 (Magic Press) Giugno 2016
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Gennaio 2013 Hell on Earth: The Abyss of Time n/a Mike Mignola

Scott Allie

James Harren Dave Stewart James Harren B.P.R.D.: Inferno sulla Terra 5 (Magic Press) Aprile 2016
Febbraio 2013
Marzo 2013 Hell on Earth: A Cold Day in Hell Un freddo giorno all'inferno Mike Mignola e John Arcudi Peter Snejbjerg Dave Stewart Dave Johnson B.P.R.D.: Inferno sulla Terra 7 (Magic Press) Settembre 2016
Aprile 2013
Marzo 2013 Vampire Vampiro Mike Mignola, Gabriel Bá e Fábio Moon Gabriel Bá e Fábio Moon Dave Stewart Fabio Moon Hellboy presenta: B.P.R.D. 17 (Magic Press) Settembre 2016
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Maggio 2013 Hell on Earth: Wasteland n/a Mike Mignola e John Arcudi Laurence Campbell Dave Stewart Dave Johnson B.P.R.D.: Inferno sulla Terra 7 (Magic Press) Settembre 2016
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013 Hell on Earth: Lake of Fire Il lago di fiamme Mike Mignola e John Arcudi Tyler Crook Dave Stewart Rafael Albuquerque B.P.R.D.: Inferno sulla Terra 8 (Magic Press) Dicembre 2016
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014 Hell on Earth: The Reign of the Black Flame Il regno di fiamma nera Mike Mignola e John Arcudi James Harren Dave Stewart Rafael Albuquerque B.P.R.D.: Inferno sulla Terra 9 (Magic Press) Febbraio 2017
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014 Hell on Earth: The Devil's Wings Le ali del demonio Mike Mignola e John Arcudi Laurence Campbell Dave Stewart Laurence Campbell B.P.R.D.: Inferno sulla Terra 10 (Magic Press) Marzo 2017
Luglio 2014
Agosto 2014 Hell on Earth: The Broken Equation n/a Mike Mignola e John Arcudi Joe Querio Dave Stewart Laurence Campbell
Settembre 2014
Ottobre 2014 Hell on Earth: Grind n/a Mike Mignola e John Arcudi Tyler Crook Dave Stewart Laurence Campbell
Novembre 2014 Hell on Earth: Flesh and Stone n/a Mike Mignola e John Arcudi James Harren Dave Stewart Laurence Campbell B.P.R.D.: Inferno sulla Terra 11 (Magic Press) Giugno 2017
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015 Hell on Earth: Nowhere, Nothing, Never n/a Mike Mignola e John Arcudi Peter Snejbjerg Dave Stewart Laurence Campbell B.P.R.D.: Inferno sulla Terra 12 (Magic Press) Settembre 2017
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015 Hell on Earth: Modern Prometheus n/a Mike Mignola e John Arcudi Julian Totino Tedesco Dave Stewart Laurence Campbell
Agosto 2015
Settembre 2015 Hell on Earth: End of Days La fine dei Tempi Mike Mignola e John Arcudi Laurence Campbell Dave Stewart Laurence Campbell B.P.R.D.: Inferno sulla Terra 13 (Magic Press) Dicembre 2017
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Aprile 2016 Hell on Earth: The Exorcist L'esorcista Mike Mignola, Chris Roberson e Cameron Stewart Mike Norton Dave Stewart Duncan Fegredo B.P.R.D.: Inferno sulla Terra 14 (Magic Press) Luglio 2018
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016 Hell on Earth: Cometh the Hour n/a Mike Mignola e John Arcudi Laurence Campbell Dave Stewart Duncan Fegredo B.P.R.D.: Inferno sulla Terra 15 (Magic Press) Ottobre 2018
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Luglio 2017 The Devil You Know: Messiah Messia Mike Mignola e Scott Allie Laurence Campbell Dave Stewart Duncan Fegredo B.P.R.D.: Il diavolo che conosci 1 (Magic Press) Dicembre 2018
Agosto 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Maggio 2018 The Devil You Know: Pandemonium Pandemonio Sebastian Fiumara; Mike Mignola (le prime tre pagine dell'albo) Sebastian Fiumara B.P.R.D.: Il diavolo che conosci 2 (Magic Press) Maggio 2019
Giugno 2018 Sebastian Fiumara
Luglio 2018 Max Fiumara
Agosto 2018 Laurence Campbell
Settembre 2018
Dicembre 2018 The Devil You Know: Ragna Rok Ragna Rok Laurence Campbell e Christopher Mitten Mike Mignola B.P.R.D.: Il diavolo che conosci 3 (Magic Press) Novembre 2019
Gennaio 2019 Laurence Campbell
Febbraio 2019 Laurence Campbell e Christopher Mitten
Marzo 2019 Laurence Campbell
Aprile 2019 Laurence Campbell; Mike Mignola (ultime tredici pagine)

Lobster Johnson[modifica | modifica wikitesto]

Miniserie e albi autoconclusivi incentrati sul vigilante Lobster Johnson.

Data Nr. albi Titolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
Settembre 2007 - Gennaio 2008 5 The Iron Prometheus Il prometeo di ferro Mike Mignola Jason Armstrong Dave Stewart Mike Mignola Hellboy presenta: Lobster Johnson 1 (Magic Press) Dicembre 2012
Gennaio 2012 - Maggio 2012 5 The Burning Hand La mano che brucia Mike Mignola e John Arcudi Tonci Zonjic Dave Stewart Dave Johnson Hellboy presenta: Lobster Johnson 2 (Magic Press) Settembre 2014
Febbraio 2012 1 Tony Masso's Finest Hour[48] L'attimo di gloria di Tony Masso Mike Mignola Joe Querio Dave Stewart Mike Mignola Hellboy presenta: Lobster Johnson 3 (Magic Press) Luglio 2017
Agosto 2012 1 The prayer of Neferu La preghiera di Neferu Mike Mignola e John Arcudi Wilfredo Torres Dave Stewart Tonci Zonjic
Settembre 2012 1 Caput mortuum Mike Mignola e John Arcudi Tonci Zonjic Dave Stewart Tonci Zonjic
Maggio 2013 1 Satan smells a rat Satana sente puzza di bruciato Mike Mignola e John Arcudi Kevin Nowlan Kevin Nowlan Kevin Nowlan
Luglio 2013 - Agosto 2013 2 A Scent of Lotus Fragranza di loto Mike Mignola e John Arcudi Sebastian Fiumara Dave Stewart Tonci Zonjic
Febbraio 2014 - Agosto 2014 5 Get the Lobster Caccia a Lobster! Mike Mignola e John Arcudi Tonci Zonjic Dave Stewart Tonci Zonjic Hellboy presenta: Lobster Johnson 4 (Magic Press) Febbraio 2019
Luglio 2015 1 A Chain Forged in Life Una catena fabbricata in vita Mike Mignola e John Arcudi Troy Nixey e Kevin Nowlan Dave Stewart e Kevin Nowlan Tonci Zonjic Hellboy presenta: Lobster Johnson 6 (Magic Press) Dicembre 2019
Dicembre 2015 1 The Glass Mantis n/a Mike Mignola e John Arcudi Toni Fejzula Toni Fejzula Tonci Zonjic
Gennaio 2016 1 Kung Pao Lobster[49] n/a Dean Rankine Tim Sale Inedito n/a
Aprile 2016 1 The Forgotten Man n/a Mike Mignola e John Arcudi Peter Snejbjerg Dave Stewart Tonci Zonjic Hellboy presenta: Lobster Johnson 6 (Magic Press) Dicembre 2019
Maggio 2016 - Luglio 2016 3 Metal Monsters of Midtown I mostri meccanici di Midtown Mike Mignola e John Arcudi Tonci Zonjic Dave Stewart Tonci Zonjic Hellboy presenta: Lobster Johnson 5 (Magic Press) Luglio 2019
Gennaio 2017 1 Garden of Bones n/a Mike Mignola e John Arcudi Stephen Green Dave Stewart Tonci Zonjic Hellboy presenta: Lobster Johnson 6 (Magic Press) Dicembre 2019
Marzo 2017 - Maggio 2017 3 The Pirate's Ghost Il pirata fantasma Mike Mignola e John Arcudi Tonci Zonjic Tonci Zonjic Tonci Zonjic Hellboy presenta: Lobster Johnson 5 (Magic Press) Luglio 2019
Agosto 2017 1 Mangekyō Mike Mignola e John Arcudi Ben Stenbeck Dave Stewart Tonci Zonjic Hellboy presenta: Lobster Johnson 6 (Magic Press) Dicembre 2019
Maggio 2019 1 Hellboy vs. Lobster Johnson: The Ring of Death n/a Mike Mignola e Chris Roberson Mike Norton Dave Stewart Paolo Rivera Hellboy & B.P.R.D. 5 (Magic Press) Ottobre 2019
Down Mexico Way Paul Grist Bill Crabtree

Sir Edward Grey: Witchfinder[modifica | modifica wikitesto]

Miniserie incentrate sul cacciatore di streghe Edward Grey.

Data Nr. albi Titolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
Luglio 2009 - Novembre 2009 5 In the Service of Angels Al servizio degli angeli Mike Mignola Ben Stenbeck Dave Stewart Mike Mignola Hellboy presenta: Witchfinder 1 (Magic Press) Gennaio 2012
Febbraio 2011 - Giugno 2011 5 Lost and gone forever Perduto per sempre Mike Mignola e John Arcudi John Severin Dave Stewart Mike Mignola Hellboy presenta: Witchfinder 2 (Magic Press) Luglio 2014
Giugno 2014 - Ottobre 2014 5 The Mysteries of Unland I misteri delle non-terre Kim Newman e Maura McHugh Tyler Crook Dave Stewart Julian Totino Tedesco Hellboy presenta: Witchfinder 3 (Magic Press) Aprile 2017
Agosto 2016 - Dicembre 2016 5 City of the Dead La città dei morti Mike Mignola e Chris Roberson Ben Stenbeck Michelle Madsen Julian Totino Tedesco Hellboy presenta: Witchfinder 4 (Magic Press) Aprile 2018
Maggio 2018 - Settembre 2018 5 The Gates of Heaven I cancelli del cielo Mike Mignola e Chris Roberson Matt "D’Israeli" Brooker Michelle Madsen Matt "D’Israeli" Brooker Hellboy presenta: Witchfinder 5 (Magic Press) Settembre 2019
Novembre 2019 - Marzo 2020 5 The Reign of Darkness Il regno dell'oscurità Mike Mignola e Chris Roberson Christopher Mitten Michelle Madsen Christopher Mitten Hellboy presenta: Witchfinder 6 (Magic Press) Novembre 2020
Dicembre 2021 1 Sir Edward Grey: Acheron Mike Mignola Dave Stewart Mike Mignola Hellboy presenta: Koshchei all’Inferno (Magic Press) Settembre 2023

Hellboy and the B.P.R.D.[modifica | modifica wikitesto]

Serie incentrate sugli anni in cui Hellboy ha fatto parte del B.P.R.D., antecedenti Il seme della distruzione.

Data Titolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
Dicembre 2014 1952 1952 Mike Mignola e John Arcudi Alex Maleev Dave Stewart Alex Maleev Hellboy & B.P.R.D. 1 (Magic Press) Settembre 2016
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Ottobre 2015 1953: The Phantom Hand & The Kelpie n/a Mike Mignola Ben Stenbeck Dave Stewart Mike Mignola Hellboy & B.P.R.D. 2 (Magic Press) Gennaio 2017
Novembre 2015 1953: The Witch Tree & Rawhead and Bloody Bones n/a Mike Mignola Ben Stenbeck Dave Stewart Mike Mignola
Gennaio 2016 1953 - Wandering Souls[25] n/a Mike Mignola e Chris Roberson Michael Walsh Dave Stewart Tim Sale
Febbraio 2016 1953: Beyond the Fences n/a Mike Mignola e Chris Roberson Paolo Rivera Dave Stewart Paolo Rivera
Marzo 2016
Aprile 2016
Settembre 2016 1954: Black Sun Sole nero Mike Mignola e Chris Roberson Stephen Green Dave Stewart Mike Huddleston Hellboy & B.P.R.D. 3 (Magic Press) Marzo 2018
Ottobre 2016
Novembre 2016 1954: The Unreasoning Beast L'irragionevole bestia Mike Mignola e Chris Roberson Patric Reynolds Dave Stewart Mike Huddleston
Marzo 2017 1954: Ghost Moon Il mese dei fantasmi Mike Mignola e Chris Roberson Brian Churilla Dave Stewart Mike Huddleston
Aprile 2017
Agosto 2017 1955: Secret Nature n/a Mike Mignola e Chris Roberson Shawn C. Martinbrough Dave Stewart Shawn C. Martinbrough Hellboy & B.P.R.D. 4 (Magic Press) Ottobre 2018
Settembre 2017 1955: Occult Intelligence n/a Mike Mignola e Chris Roberson Brian Churilla Dave Stewart Paolo Rivera
Ottobre 2017 n/a
Novembre 2017 n/a
Febbraio 2018 1955: Burning Season n/a Mike Mignola e Chris Roberson Paolo Rivera Dave Stewart Paolo Rivera
Novembre 2018 1956 n/a Mike Mignola e Chris Roberson Yishan Li, Mike Norton e Michael Avon Oeming Dave Stewart Dave Johnson Hellboy & B.P.R.D. 5 (Magic Press) Ottobre 2019
Dicembre 2018 n/a
Gennaio 2019 n/a
Febbraio 2019 n/a
Marzo 2019 n/a
Giugno 2019 Beast of Vargu La bestia di Vargu Mike Mignola Duncan Fegredo Dave Stewart Duncan Fegredo Hellboy & B.P.R.D. 6 (Magic Press) Ottobre 2020
The Secret God of the Roma Il dio segreto dei Rom
Agosto 2019 Saturn Returns n/a Mike Mignola e Scott Allie Christopher Mitten Brennan Wagner Christopher Mitten
Settembre 2019 n/a
Ottobre 2019 n/a
Ottobre 2019 Long Night at Goloski Station Lunga notte alla stazione di Goloski Mike Mignola Matt Smith Dave Stewart Mike Mignola Hellboy & B.P.R.D. 7 (Magic Press) Dicembre 2022
Febbraio 2020 The Return of Effie Kolb n/a Mike Mignola Zach Howard Dave Stewart Zach Howard
Ottobre 2020 n/a
Novembre 2020 The Seven Wives Club Il club delle sette mogli Mike Mignola Adam Hughes
Dicembre 2020 Her Fatal Hour and The Sending L'ora fatale Mike Mignola Tiernen Trevallion Dave Stewart Tiernen Trevallion
L'inviato
Luglio 2021 The Secret of Chesbro House n/a Mike Mignola e Christopher Golden Shawn McManus Dave Stewart Shawn McManus Inedito n/a
Agosto 2021 n/a Inedito n/a
Settembre 2021 1957: Family Ties n/a Mike Mignola e Chris Roberson Laurence Campbell Dave Stewart Laurence Campbell Inedito n/a
Febbraio 2022 1957: Forgotten Lives n/a Mike Mignola e Chris Roberson Stephen Green Dave Stewart Laurence Campbell Inedito n/a
Maggio 2022 Night of the Cyclops n/a Mike Mignola Olivier Vatine Inedito n/a
Giugno 2022 Old Man Whittier n/a Mike Mignola Gabriel Hernandez Walta Dave Stewart Gabriel Hernandez Walta Inedito n/a
Luglio 2022 Time Is a River n/a Mike Mignola Mark Laszlo Dave Stewart Mark Laszlo Inedito n/a
Agosto 2022 1957: Falling Sky n/a Mike Mignola e Chris Roberson Shawn C. Martinbrough Dave Stewart Laurence Campbell Inedito n/a
Giugno 2023 1957: Fearful Symmetry n/a Mike Mignola e Chris Roberson Alison Sampson Dave Stewart Laurence Campbell Inedito n/a
Agosto 2023 1957: From Below n/a Mike Mignola e Chris Roberson Mike Norton Dave Stewart Laurence Campbell Inedito n/a

Frankenstein[modifica | modifica wikitesto]

Miniserie incentrate sul mostro di Frankenstein.

Data Titolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Edizione italiana Data italiana
Marzo 2015 Frankenstein: Underground Mike Mignola Ben Stenbeck Dave Stewart Mike Mignola Hellboy presenta: Frankenstein Underground (Magic Press) Dicembre 2016
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2022 Frankenstein: New World Frankenstein - Un mondo nuovo Mike Mignola, Christopher Golden e Tom Sniegoski Peter Bergting Michelle Madsen Peter Bergting Hellboy presenta: Frankenstein - Un mondo nuovo (Magic Press) Luglio 2023
Settembre 2022
Novembre 2022
Dicembre 2022

Koshchei[modifica | modifica wikitesto]

Miniserie incentrate sull'immortale guerriero russo Koshchei.

Data Titolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Edizione italiana Data italiana
Gennaio 2018 Koshchei the Deathless Koshchei l'Immortale Mike Mignola Ben Stenbeck Dave Stewart Mike Mignola Hellboy presenta: Koshchei l'immortale (Magic Press) Maggio 2019
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Novembre 2022 Koshchei in Hell Koshchei all’Inferno Ben Stenbeck Hellboy presenta: Koshchei all’Inferno (Magic Press) Settembre 2023
Febbraio 2023
Marzo 2023
Aprile 2023

Young Hellboy[modifica | modifica wikitesto]

Miniserie incentrate sulle avventure di Hellboy da adolescente.

Data Titolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Edizione italiana Data italiana
Febbraio 2021 The Hidden Land La Terra nascosta Mike Mignola e Tom Sniegoski Craig Rousseau Dave Stewart Matt Smith Young Hellboy: La Terra nascosta (Magic Press) Ottobre 2021
Marzo 2021
Aprile 2021
Giugno 2021
Luglio 2022 Assault On Castle Death n/a Chris O'Halloran Inedito n/a
Settembre 2022
Novembre 2022
Febbraio 2023

Altro[modifica | modifica wikitesto]

Miniserie incentrate su numerosi personaggi dell'universo narrativo di Hellboy.

Data Titolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
Marzo 2013 Sledgehammer 44 Mike Mignola e John Arcudi Jason Latour Dave Stewart Mike Mignola Hellboy presenta: Sledgehammer 44 (Magic Press) Settembre 2018
Aprile 2013
Novembre 2013 Sledgehammer 44: Lightning War Guerra lampo Laurence Campbell
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Settembre 2016 Rise of the Black Flame La nascita di fiamma nera Mike Mignola e Chris Roberson Christopher Mitten Dave Stewart Laurence Campbell Hellboy presenta: La nascita di Fiamma Nera (Magic Press) Marzo 2018
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017 The Visitor: How and Why He Stayed Il visitatore: come e perché è rimasto Mike Mignola e Chris Roberson Paul Grist Bill Crabtree Paul Grist Hellboy presenta: Il Visitatore (Magic Press) Agosto 2019
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Luglio 2017
Novembre 2017 Rasputin: Voice of the dragon Rasputin: La voce del drago Mike Mignola e Chris Roberson Christopher Mitten Dave Stewart Mike Huddleston Hellboy presenta: Rasputin (Magic Press) Gennaio 2019
Dicembre 2017
Dicembre 2017
Febbraio 2018
Marzo 2018
Novembre 2018 Crimson Lotus Il Loto Cremisi John Arcudi Mindy Lee Michelle Madsen Tonci Zonjic Hellboy presenta: Il Loto Cremisi (Magic Press) Gennaio 2020
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Maggio 2021 The House of Lost Horizons: a Sarah Jewel mystery La casa degli orizzonti perduti: un mistero di Sarah Jewel Chris Roberson Leila Del Duca Michelle Madsen Christopher Mitten Hellboy presenta: La casa degli orizzonti perduti (Magic Press) Luglio 2022
Giugno 2021
Luglio 2021
Agosto 2021
Settembre 2021
Gennaio 2022 The Sword of Hyperborea n/a Mike Mignola e Rob Williams Laurence Campbell Quinton Winter Laurence Campbell Inedito n/a
Febbraio 2022
Marzo 2022
Aprile 2022
Aprile 2022 The British Paranormal Society: Time Out of Mind n/a Mike Mignola e Chris Roberson Andrea Mutti Quinton Winter Sebástian Fiumara Inedito n/a
Maggio 2022 Lee Loughridge
Giugno 2022
Luglio 2022
Settembre 2022 Castle Full of Blackbirds n/a Mike Mignola e Angela Slatter Valeria Burzo Michelle Madsen Wylie Beckert Inedito n/a
Ottobre 2022
Novembre 202
Dicembre 2022
Maggio 2023 Miss Truesdale and the Fall of Hyperborea n/a Mike Mignola Jesse Lonergan Jesse Lonergan Mike Mignola Inedito n/a
Giugno 2023
Luglio 2023
Agosto 2023
Luglio 2023 Panya: The Mummy's Curse n/a Mike Mignola e Chris Roberson Christopher Mitten Michelle Madsen Christopher Mitten Inedito n/a
Agosto 2023
Settembre 2023
Ottobre 2023
Ottobre 2023 Giant Robot Hellboy n/a Mike Mignola Duncan Fegredo Dave Stewart Mike Mignola Inedito n/a
Novembre 2023
Gennaio 2024

Non canonici[modifica | modifica wikitesto]

Team-up
Data Titolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
Dicembre 1993 Next Men 21 Faith - Part 3 n/a John Byrne John Byrne e Mike Mignola Matt Webb Mike Mignola Next Men 3 (001 Edizioni) Gennaio 2013
Maggio 1996 Ghost/Hellboy Special n/a Mike Mignola Mike Mignola e Scott Benefiel Pamela Rambo Mike Mignola Ghost & Hellboy (Phoenix) Gennaio 1998
Giugno 1996
Dicembre 1996 Savage Dragon 34 (vol. 2) Savage Dragon / Hellboy[50] n/a Erik Larsen con la consulenza di Mike Mignola Erik Larsen Reuben Rude, Lea Rude, William Zindel, Abel Mounton, John Zaia e José Arenas (gruppo I.H.O.C.) Erik Larsen Savage Dragon 4 (Lexy) Ottobre 2002
Febbraio 1997 Savage Dragon 35 (vol. 2) Savage Dragon 5 (Lexy) Marzo 2003
Agosto 1998 Painkiller Jane/Hellboy Ancient Laughter n/a Brian Augustyn Rick Leonardi Joe Quesada Joe Quesada Mega Cult 4 (Panini Comics) Dicembre 2000
Gennaio 1999 Batman/Hellboy/Starman Gotham Grey Evil Il grigio male di Gotham James Robinson Mike Mignola Matt Hollingsworth Mike Mignola Batman/Hellboy/Starman (Play Press) Luglio 2000
Febbraio 1999 Jungle Green Horror Il verde orrore della giungla
Ottobre 2010 Hellboy / Beasts of Burden: Sacrifice n/a Evan Dorkin e Mike Mignola Jill Thompson Jill Thompson Jill Thompson Inedito n/a
Aprile 2015 Sabrina Meets Hellboy[51] n/a Alex de Campi Robert Hack n/a Inedito n/a
Settembre 2020 Fearless Dawn Meets Hellboy n/a Mike Mignola e Steve Mannion Mike Mignola e Steve Mannion Dave Stewart Steve Mannion Inedito n/a
Hellboy Junior

Nel volume che raccoglie tutte le storie di Hellboy Junior è stata aggiunta una storia inedita, Hellboy Jr. vs Hitler, scritta e disegnata da Bill Wray.

Data Titolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
Ottobre 1997 Hellboy Junior Halloween Special Maggots, Maggots, Everywhere n/a Bill Wray Bill Wray n/a Bill Wray Hellboy presenta: Hellboy Junior (Magic Press) Giugno 2006
Wheezy the Sick Little Witch Stephen DeStefano Bill Wray
The Ginger-Beef Boy Hilary Barta Bill Wray
The Creation of Hellboy Jr. Bill Wray e Mike Mignola Bill Wray e Mike Mignola n/a
Somnambo the Sleeping Giant Bill Wray Dave Cooper n/a
The Devil Don't Smoke Bill Wray e Mike Mignola Mike Mignola n/a
Ottobre 1999 Hellboy Junior Magical Mushroom Trip Bill Wray Dave Cooper n/a
The Wolvertons Pat McEown n/a
Squid of Man Mike Mignola n/a
Novembre 1999 The House of Candy Pain Hilary Barta Dave Stewart Hilary Barta
Sparky Bear Bill Wray n/a
Huge Retarded Duck Stephen DeStefano Bill Wray
Hellboy, Jr. Gets a Car Mike Mignola Dave Stewart
Hellboy Weird Tales

Essendo stato Mignola impegnato con la realizzazione del primo film di Hellboy di Guillermo del Toro, è stata lanciata una nuova miniserie antologica bimestrale realizzata da autori e artisti ospiti che hanno avuto la possibilità di mostrare una loro versione dei personaggi dell'universo narrativo di Hellboy.

Nr. Data Titolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Edizione italiana Data italiana
1 Febbraio 2003 Big-Top Hellboy Freak dall'inferno John Cassaday John Cassaday Dan Jackson John Cassaday Hellboy: Storie dell'Insolito 1 (Magic Press) Giugno 2004
Party Pooper Il guastafeste Andi Watson Andi Watson n/a
Children of the Black Mound I figli della collina nera Fabian Nicieza Stefano Raffaele Elena Sanjust
Doc Hollow's Grand Vibro-Destructo Machine, Episode 1 n/a John Cassaday John Cassaday Dave Stewart Hellboy: Storie dell'Insolito 2 (Magic Press) Maggio 2005
2 Aprile 2003 Flight Risk I rischi del volo Joe Casey Steve Parkhouse n/a Jason Pearson Hellboy: Storie dell'Insolito 1 (Magic Press) Giugno 2004
Hot Calda Randy Stradley Seung Kim n/a
Curse of the Haunted Doiley La maledizione del centrino maledetto Mark Ricketts Eric Wight Michelle Madsen
Midnight Cowboy Cowboy di mezzanotte Eric Powell Eric Powell n/a
Doc Hollow's Grand Vibro-Destructo Machine, Episode 2 n/a John Cassaday John Cassaday Dave Stewart Hellboy: Storie dell'Insolito 2 (Magic Press) Maggio 2005
3 Giugno 2003 Still Born Appena nato Matthew Hollingsworth e Alex Maleev Alex Maleev Matt Hollingsworth Alex Maleev Hellboy: Storie dell'Insolito 1 (Magic Press) Giugno 2004
Downtime In pausa Bob Fingerman Bob Fingerman
Family Story Una storia in famiglia Sara Ryan Steve Lieber Steve Lieber
Doc Hollow's Grand Vibro-Destructo Machine, Episode 3 n/a John Cassaday John Cassaday Dave Stewart Hellboy: Storie dell'Insolito 2 (Magic Press) Maggio 2005
4 Agosto 2003 The Dread Within Il male dentro Jason Pearson Jason Pearson Dave Stewart Leinil Francis Yu Hellboy: Storie dell'Insolito 1 (Magic Press) Giugno 2004
Abe Sapien: Star of the BPRD Abe Sapien stella del B.P.R.D. John Arcudi Roger Langridge Roger Langridge
Haunted Infestata Tom Sniegoski Ovi Nedelcu Ovi Nedelcu e Michelle Madsen
Doc Hollow's Grand Vibro-Destructo Machine, Episode 4 n/a John Cassaday John Cassaday Dave Stewart Hellboy: Storie dell'Insolito 2 (Magic Press) Maggio 2005
5 Ottobre 2003 Love is Scarier than Death L'amore fa più paura della morte Haden W. Blackman e J.H. Williams III J.H. Williams III n/a J.H. Williams III Hellboy: Storie dell'Insolito 2 (Magic Press) Maggio 2005
Cool Your Head Metti la testa al fresco Scott Morse Scott Morse n/a
Shattered Frantumato Ron Marz Jim Starlin Dave Stewart
Doc Hollow's Grand Vibro-Destructo Machine, Episode 5 n/a John Cassaday John Cassaday Dave Stewart
6 Dicembre 2003 Command Performance Spettacolo a richiesta Will Pfeifer Philip Craig Russell Lovern Kindzierski Frank Cho
Friday Venerdì Doug Petrie Gene Colan Dave Stewart
My Vacation in Hell La mia vacanza all'inferno Craig Thompson Craig Thompson n/a
Doc Hollow's Grand Vibro-Destructo Machine, Episode 6 n/a John Cassaday John Cassaday Dave Stewart
7 Febbraio 2004 A Love Story Una storia d'amore Tommy Lee Edwards Tommy Lee Edwards n/a Phil Noto
Theatre of the Dead Il teatro della morte Tom Fassbender e Jim Pascoe Simeon Wilkins n/a
Long Distance Caller Una chiamata da molto lontano Kevin Walker Kevin Walker n/a
Doc Hollow's Grand Vibro-Destructo Machine, Episode 7 n/a John Cassaday John Cassaday Dave Stewart
8 Aprile 2004 Fifteen Minutes... Quindici minuti Jill Thompson Jill Thompson n/a Michael William Kaluta
Toy Soldier Soldati giocattolo Akira Yoshida Kia Asamiya Dave Stewart
Professional Help Aiuto professionale Sarah Dyer Evan Dorkin Sarah Dyer
Doc Hollow's Grand Vibro-Destructo Machine, Episode 8 n/a John Cassaday John Cassaday Dave Stewart
Hellboy Animated

Fumetti che danno seguito alla versione di Hellboy introdotta con i due lungometraggi animati.

Data Titolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Edizione italiana Data italiana
Ottobre 2006 Hellboy Animated: Phantom Limbs Non tradotto Jim Pascoe Rick Lacy Michelle Madsen Jeff Matsuda In allegato al DVD del film animato La spada maledetta 2008
Gennaio 2007 Hellboy Animated: The Black Wedding The Black Wedding Il matrimonio nero Jim Pascoe Rick Lacy n/a Jeff Matsuda Le avventure di Hellboy (Magic Press) Maggio 2008
Pyramid of Death Piramide della morte Tad Stones Fabio Laguna n/a
Maggio 2007 Hellboy Animated: The Yearning Non tradotto Jim Pascoe Ben Stenbeck n/a Eric Powell In allegato al DVD del film animato Fiumi di sangue 2008
Giugno 2007 Hellboy Animated: Judgment Bell The Judgment Bell La campana del giudizio Jim Pascoe Rick Lacy n/a Eric Powell Le avventure di Hellboy (Magic Press) Maggio 2008
The Menace of the Mechanical Monster La minaccia della mostruosità meccanica Tad Stones Tad Stones n/a
Dicembre 2007 Hellboy Animated: The Menagerie The Menagerie Il serraglio Jason Hall Rick Lacy n/a Humberto Ramos
Small Victories Piccole vittorie Nate Piekos Fabio Laguna n/a
Itty Bitty Hellboy

Da Novembre 2015 e Febbraio 2016 è stata pubblicata una nuova miniserie dedicata a questa versione di Hellboy intitolata Itty Bitty Hellboy: The search for the Were-jaguar scritta da Franco e Art Salazar che si è occupato anche dei disegni, della colorazione e delle copertine. Questo fumetto è attualmente inedito in Italia.

Nr. Data Titolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Edizione italiana Data italiana
1 Agosto 2013 Enter: Itty Bitty Hellboy Benvenuti a Hellboy baby Art Baltazar e Franco Aureliani Art Baltazar Art Baltazar Art Baltazar Hellboy baby (Magic Press) Settembre 2016
Smashing Walnuts Lo schiaccianoci
Gesundheit! Salute
Senza titolo
So, where are we going to find a new fort? Allora, dove lo andiamo a cercare un nuovo forte?
A Piece of My Mind or, You Could Use Mine Te ne dico quattro o puoi usare il mio
2 Settembre 2013 You Call Him Smitty Chiamalo Smitty
Let It Out! Liberati
Try to Blend In Mimetizzazione
It's Still a Creature Che creatura è?
Under What? Under Where? Sotto cosa? Sotto dove?
Quench! Al fuoco!
It's a squatch! E' un Bigfoot!
Senza titolo
3 Ottobre 2013 Senza titolo
Senza titolo
Clothing Optional L'abito è un optional
Senza titolo
Senza titolo
Senza titolo
4 Novembre 2013 Senza titolo
Senza titolo
Senza titolo
Senza titolo
Senza titolo
Senza titolo
Senza titolo
5 Dicembre 2013 Senza titolo
Senza titolo
Senza titolo
Senza titolo
What are you doing, Baba? Cosa stai facendo, Baba?
One Pair for Two Un paio per due
Senza titolo
Per altri media
Data Titolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina
Agosto 2002 The Kabandha[52] n/a Mike Mignola, Jai Nitz e Philip Reed Zach Howard Peter Bergting e Philip Reed n/a
The Astromagnet[52] n/a Jai Nitz e Philip Reed Peter Bergting Alex Fernandez n/a
Gennaio 2008 Hellboy: The Golden Army[53] n/a Mike Mignola e Guillermo del Toro Francisco Ruiz Velasco Copertina fotografica

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Christopher Irving, The Genesis of Hellboy, in Back Issue!, n. 21, aprile 2007, pp. 3–5.
  2. ^ Hellboy II: The Golden Army, in Bam! Kapow!. URL consultato il 12 febbraio 2011 (archiviato dall'url originale il 25 giugno 2009).
  3. ^ San Diego Comic Con Comics #2, in Hellboy.com. URL consultato il 21 febbraio 2009 (archiviato dall'url originale il 7 luglio 2009).
  4. ^ Nerdist.com Hellboy creator Mike Mignola reflects on all eras of his comics career
  5. ^ Mike Mignola, Afterward from B.P.R.D.: Plague of Frogs trade paperback, February 23, 2005
  6. ^ Kurt Christenson, "Hellboy and the B.P.R.D." delves into Hellboy's—and his creator's—past, su Entertainment Weekly. URL consultato il 10 luglio 2014.
  7. ^ Dan Casey, SDCC Exclusive: Alex Maleev Talks Dark Horse's New "Hellboy and the BPRD" Series, su Nerdist. URL consultato il 10 luglio 2014.
  8. ^ Josh Weiss, Mike Mignola & Tom Sniegoski Set Sail With 'Young Hellboy: The Hidden Land' Miniseries, su Forbes.
  9. ^ Samuel Gelman, Mike Mignola Issues Statement on Scott Allie Sexual Assault Allegations, su Comic Book Resources, 25 giugno 2020.
  10. ^ Gizmodo.com Dark Horse Finally Cuts Ties With Editor Scott Allie After New Sexual Abuse Claims
  11. ^ Multiversitycomics.com The Rundown: Scott Allie Accused of Harrassment, “One-Punch Man” Simulcast, and more
  12. ^ Multiversitycomics.com Dark Horse and Mike Mignola Cut Ties With Editor and Writer Scott Allie
  13. ^ Fumetto di quattro pagine in bianco e nero pubblicato all'interno dell'albo San Diego Comic Con Comics 2
  14. ^ Fumetto di quattro pagine a colori pubblicato all'interno del n. 1070 della Comics Buyer's Guide
  15. ^ Pubblicato all'interno di Dark Horse Presents dall'albo n.88 all'albo n.91
  16. ^ Fumetto da una pagina in bianco e nero pubblicato come annuncio pubblicitario all'interno del supplemento all'edizione speciale del catalogo, Celebrate Diversity
  17. ^ Pubblicato all'interno di Dark Horse Presents 100-2
  18. ^ Pubblicato all'interno dell'albo Abe Sapien: Drums of the Dead
  19. ^ Pubblicato all'interno del volume Hellboy: The Chained Coffin and Others
  20. ^ Pubblicato all'interno di Dark Horse Presents Annual 1998
  21. ^ Pubblicato all'interno di Gary Gianni's The Monster Men
  22. ^ Pubblicato all'interno di Dark Horse Presents Annual 1999
  23. ^ Pubblicato all'interno di Dark Horse Extra dall'albo n.14 all'albo n.19
  24. ^ Pubblicato all'interno di Dark Horse Presents 151
  25. ^ a b c Pubblicato all'interno del volume Hellboy: The Right Hand of Doom
  26. ^ Nell'edizione in volume uscita a Febbraio 2002 è stato aggiunto un nuovo epilogo
  27. ^ Pubblicato all'interno di The Dark Horse Book of Hauntings
  28. ^ Pubblicato all'interno di Hellboy Premiere Edition
  29. ^ Pubblicato all'interno di The Dark Horse Book of Witchcraft
  30. ^ Pubblicato all'interno di The Dark Horse Book of the Dead
  31. ^ Nel volume Hellboy: Strange Places è stato aggiunto un nuovo epilogo
  32. ^ Pubblicato all'interno di The Dark Horse Book of Monsters
  33. ^ Nell'edizione in volume del 2008 sono stati aggiunti due nuovi epiloghi
  34. ^ Pubblicato all'interno di Hellboy: The Troll Witch and Others
  35. ^ a b c Pubblicato all'interno di Hellboy: Free Comic Book Day 2008
  36. ^ Pubblicato all'interno di Dark Horse Presents 7
  37. ^ Pubblicato all'interno degli albi 31 e 32 della serie Dark Horse Presents
  38. ^ Pubblicato all'interno del volume Hellboy 20th Anniversary Sampler
  39. ^ Pubblicato all'interno di Dark Horse Presents 200
  40. ^ Pubblicato all'interno di Dark Horse Presents 16
  41. ^ Il fumetto è stato pubblicato all'interno diFree Comic Book Day 2016: Serenity
  42. ^ Pubblicato all'interno di Free Comic Book Day 2024: Hellboy / Stranger Things
  43. ^ Il fumetto è stato pubblicato all'interno dell'undicesimo albo della serie Dark Horse Presents Vol.3.
  44. ^ Pubblicato all'interno di Dark Horse Extra dall'albo n.42 al n.44
  45. ^ Pubblicato all'interno del volume The Soul of Venice & Other Stories
  46. ^ Pubblicato all'interno di MySpace Dark Horse Presents 8 e 9
  47. ^ Pubblicato all'interno di Dark Horse Presents 8
  48. ^ Il fumetto è stato pubblicato all'interno del nono albo della serie Dark Horse Presents Vol.2.
  49. ^ Il fumetto è stato pubblicato all'interno del nono albo della serie Hellboy Winter Special 2016
  50. ^ Titolo della raccolta dei due albi
  51. ^ Fumetto composto da una sola pagina pubblicato all'interno dell'albo n.1 della miniserie Archie vs. Predator
  52. ^ a b Fumetto pubblicato all'interno del manuale di gioco Hellboy Sourcebook and Roleplaying Game pubblicato dalla Steve Jackson Games
  53. ^ Fumetto promozionale del secondo film di Hellboy diretto da Guillermo del Toro

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]