Frito-Lay

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Frito-Lay
StatoStati Uniti Stati Uniti
Fondazione1961
Sede principalePlano (Texas)
GruppoPepsiCo
SettoreAlimentare
Prodottipatatine disidratate e altre tipologie di merendine
Sito webwww.fritolay.com/

Frito-Lay North America è una filiale di PepsiCo che produce distribuisce e vende patatine disidratate e altre tipologie di merendine. Tra le merendine principali prodotte, oltre alla patatine, ci sono snack a base di formaggio, tortilla fritte (brand "Doritos" e "Fritos"), pretzel. Nel 2009 ha generato vendite per oltre un miliardo di dollari.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Un camion per la distribuzione dei prodotti Frito-Lay nel Wyoming

Frito-Lay nacque nel 1961 dalla fusione di Frito Company e H.W. Lay & Company. Nel 1965 Frito-Lay si fuse con Pepsi-Cola Company da cui nacque PepsiCo.

Nel gennaio 1978, il gruppo di sviluppo del prodotto di Frito-Lay guidato da Jack Liczkowski completò lo sviluppo delle patatine Tostitos, di forma rotonda e realizzate con mais bianco, frutto di una ricerca che ha scoperto che il mais macinato secondo la tradizione messicana con calce inorganica e senza essere risciacquato completamente mantiene un contenuto di calce più alto e un possiede un pH più basso, conferendo così un gusto specifico in fase di cottura. Dopo il successo del test di marketing nel 1979, le Tostitos furono distribuite nel 1980 negli Stati Uniti d'America realizzando vendite per 140 milioni di $, divenendo così uno dei prodotti di maggior successo dell'azienda.

Tra i prodotti della società sono presenti anche i Funyuns.

Grazie a Frito-Lay, PepsiCo è la più grande società di snack del mondo; nel 2009 il 40% degli snack salati venduto negli Stati Uniti, e il 30% in altri mercati è composto da loro prodotti.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende