Friedrich Ani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Friedrich Ani

Friedrich Ani (Kochel, 7 gennaio 1959) è uno scrittore tedesco noto soprattutto per i suoi romanzi gialli che vedono protagonista il commissario Tabor Süden.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Friedrich Ani è figlio di madre tedesca e padre siriano. Trasferitosi a Monaco di Baviera comincia a dedicarsi alla scrittura. Lavora in radio e a teatro. Si laurea in sceneggiatura all'Università di Cinema e Televisione di Monaco di Baviera. Dal 1981 al 1989 è cronista giudiziario per il Süddeutsche Zeitung. Si specializza nelle inchieste criminali, un lavoro che gli permette di sondare gli ambienti e i personaggi che caratterizzeranno i suoi romanzi polizieschi. Passa successivamente al giornalismo culturale e alla sceneggiatura per la televisione per poi dedicarsi unicamente alla scrittura.

Tabor Süden e il suo mondo[modifica | modifica wikitesto]

Il detective Tabor Süden ha circa cinquant'anni e vive solo. Lavora nella sezione “persone scomparse” al dipartimento di polizia di Monaco. Silenzioso e tenace, più che ai fatti che compongono l'indagine, le sue ricerche sono caratterizzate dalla particolare attenzione rivolta alla personalità delle persone: questo permette ai suoi romanzi di sondare differenti generi quali il noir e il thriller psicologico.

La sua figura è stata accostata alla tradizione dei grandi lupi solitari nella linea di Dashiell Hammett e Raymond Chandler, mentre la serialità e l'attenzione alla descrizione psicologica e sociale possono far pensare al Maigret di Simenon.

L'abilità di Friedrich Ani nel tratteggio delle atmosfere e la sua brillante narrazione dei tormenti dell'anima ricordano Jo Nesbø e Henning Mankells, ma il suo stile rientra in una nuova declinazione della letteratura noir particolarmente fertile in Germania, quella dei “gialli tedeschi”.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

I suoi libri sono stati tradotti in italiano, francese, spagnolo, olandese, coreano, cinese e polacco. In Germania ha vinto sette volte il Deutscher Krimi Preis[1], il più prestigioso premio tedesco per i gialli d'autore. Nel 2006 vince il Premio Tucano della città di Monaco per il libro dell'anno. Il suo romanzo Die Erfindung des Abschieds (L'invenzione dell'addio) è stato scelto in Svizzera per essere inserito tra i dieci migliori romanzi polizieschi degli anni '90.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il primo volume pubblicato in Italia, Süden. Il caso dell'oste scomparso, è cronologicamente il 16° pubblicato in lingua originale, ma è il 1° della serie in cui il protagonista lavora come detective privato dopo aver lasciato il dipartimento di polizia.
  • L'episodio 15x04 di Un caso per due è stato sceneggiato da Friedrich Ani e Markus Bräutigam

Opere pubblicate in Italia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ DEUTSCHER KRIMI PREIS: Komplette Liste der Preise, su krimilexikon.de. URL consultato il 17 aprile 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN221161125 · ISNI (EN0000 0001 0938 8142 · SBN BVEV087408 · CERL cnp01275369 · LCCN (ENn95062290 · GND (DE120315106 · BNF (FRcb14473268r (data) · CONOR.SI (SL220079203 · WorldCat Identities (ENlccn-n95062290