Forever (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Forever
Forever (serie televisiva).jpg
Immagine dalla sigla della serie televisiva
Titolo originaleForever
PaeseStati Uniti d'America
Anno2014-2015
Formatoserie TV
Generepoliziesco, fantasy
Stagioni1
Episodi22
Durata42 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreMatthew Miller
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore esecutivoDan Lin, Jennifer Gwartz, Matthew Miller
Casa di produzioneLin Pictures, Warner Bros. Television
Prima visione
Prima TV originale
Dal22 settembre 2014
Al5 maggio 2015
Rete televisivaABC
Prima TV in italiano
Dall'11 ottobre 2015
Al6 marzo 2016
Rete televisivaPremium Crime

Forever è una serie televisiva statunitense creata da Matthew Miller di genere fantasy-poliziesco, trasmessa dal network ABC durante la stagione televisiva 2014-2015.

Il 7 novembre 2014 è stata confermata dal network ABC una prima stagione completa di 22 episodi[1], mentre il 7 maggio 2015, la serie è stata ufficialmente cancellata dopo una sola stagione.

In Italia la serie viene trasmessa per la prima volta da Mediaset su Premium Crime a partire dall'11 ottobre 2015[2], mentre in chiaro viene trasmessa per la prima volta dal 21 aprile 2016 sul canale TOP Crime. Sullo stesso canale, la serie è riproposta in replica da settembre 2017, ogni domenica in prima serata.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il dottor Henry Morgan è un brillante medico legale di New York, dalle straordinarie capacità deduttive e larghe conoscenze acquisite durante la sua lunga vita; ha oltre duecento anni ed è immortale. Ogni qual volta muore, infatti, il suo corpo scompare e l'uomo "rinasce", nudo, nelle acque dell'East River. Non immune alle sofferenze fisiche, considera la sua caratteristica un'afflizione, avendo assistito alla morte di tutte le persone a lui care, e porta avanti da anni ricerche sulla morte sperando un giorno di ottenerla. Pensa di essere l'unico in tale condizione fino a quando non viene contattato da una persona che, sotto il nome di Adamo, afferma di essere immortale come lui. Una detective del dipartimento per il quale lavora, Jo Martinez, impressionata dalle sue capacità, decide di farne un assistente per le sue indagini.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Henry Morgan, interpretato da Ioan Gruffudd, doppiato da Massimiliano Manfredi, un essere umano in tutto tranne che per il fatto che ogni volta che muore si ritrova nell'acqua, e, quindi, sembrerebbe essere immortale. Lavora come medico legale per la polizia di New York.
  • Jo Martinez, interpretata da Alana de la Garza, doppiata da Laura Lenghi, una detective dell'undicesimo distretto e lavora con Henry, di cui è anche amica.
  • Lucas Wan, interpretato da Joel David Moore, doppiato da Fabrizio Manfredi, è l'aiutante del medico legale. La sua caratteristica principale è un costante stupore per le deduzioni del dottor Morgan.
  • Detective Mike Hanson, interpretato da Donnie Keshawarz, doppiato da Roberto Gammino, partner del detective Martinez.
  • Tenente Joanna Reece, interpretata da Lorraine Toussaint, doppiata da Barbara Castracane, capo di Jo, Mike ed Henry.
  • Abraham "Abe" Morgan, interpretato da Judd Hirsch, doppiato da Carlo Valli, figlio adottivo di Henry, possiede un negozio di antiquariato e sembrerebbe essere l'unico a conoscere il suo segreto.

Personaggi ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Abigail Morgan, interpretata da MacKenzie Mauzy, doppiata da Sara Ferranti, interviene nei vari flashback di Henry, era sua moglie.
  • "Adamo"/Lewis Farber, interpretato da Burn Gorman, doppiato da Massimo Rossi, anche lui è immortale, conosce il segreto di Henry e tenta in tutti i modi di renderlo uguale a sè.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 22 2014-2015 2015-2016

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La produzione della serie, girata a New York[3], ha ricevuto il definitivo semaforo verde l'8 maggio 2014[4].

Nell'episodio pilota il superiore del detective Martinez, la tenente Roark (in principio concepito come un ruolo maschile), è interpretata da Barbara Eve Harris; negli episodi successivi è sostituita da Lorraine Toussaint, interprete della tenente Joanna Reece[5][6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Forever (ABC), su abc.go.com (archiviato dall'url originale il 12 novembre 2014).
  2. ^ Calendario serie TV Mediaset, su mediaset.it.
  3. ^ (EN) Nellie Andreeva, Pilot Locations 2014: New York Production Rises, Los Angeles Plummets,Texas Hot, in Deadline, 4 marzo 2014. URL consultato il 29 maggio 2014.
  4. ^ (EN) Lesley Goldberg, ABC Orders 'How to Get Away With Murder,' 'Black-ish,' 'American Crime,' 'Selfie,' 'Galavant,' More to Series, in The Hollywood Reporter, 8 maggio 2014. URL consultato il 29 agosto 2014.
  5. ^ (EN) Joel David Moore, Barbara Eve Harris & Donnie Keshawarz Board ABC’s ‘Forever’, in Deadline, 14 marzo 2014. URL consultato il 29 agosto 2014.
  6. ^ (EN) Michael Slezak, OITNB Star Joins ABC's Forever as Series Regular, in TVLine, 7 luglio 2014. URL consultato il 29 agosto 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione