Foresta di Monte Nieddu (Padru)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Foresta di Monte Nieddu
Tipo di areaforesta demaniale
StatoItalia Italia
RegioneSardegna Sardegna
ProvinciaSassari Sassari
ComunePadru Padru
Superficie a terra1121 ha
GestoreAgenzia Forestas
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Foresta di Monte Nieddu
Foresta di Monte Nieddu

Coordinate: 40°42′45.56″N 9°32′18.73″E / 40.712655°N 9.538536°E40.712655; 9.538536

La foresta di Monte Nieddu è un complesso forestale appartenente al demanio della regione Sardegna. Si estende in comune di Padru, parte zona nord orientale dell'Isola, su una superficie di 1121 ettari, raggiungendo quota 971 con la vetta del monte Nieddu. Il complesso, contiguo alla foresta demaniale di Usinavà, situata ad est, e al cantiere forestale di rimboschimento di Sa Pedra Bianca, a sud, è attraversato dal Riu Mannu e dagli affluenti Murta Muzzeres e Salapia, appartenenti al bacino idrografico del rio Padrogiano.

La foresta è caratterizzata dalla notevole presenza di macchia-foresta in fase di evoluzione verso la lecceta e da vegetazione riparia. Le specie arboree maggiormente diffuse sono Quercus ilex, Juniperus oxycedrus, Rhamnus alaternus, Quercus suber, Olea oleaster, Phillyrea latifolia, Pistacia lentiscus, Arbutus unedo, Phillyrea angustifolia, Erica arborea, Erica scoparia, Calycotome spinosa, Genista corsica, Myrtus communis, Cistus monspeliensis, Cistus salvifolius, Cistus incanus.

Alla foresta si accede attraverso una strada che, all'altezza della frazione di Sos Runcos, si distacca dalla provinciale n°24 Padru-Alà dei Sardi-Buddusò.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Monte Nieddu (Padru), su sardegnaambiente.it, Regione Autonoma della Sardegna. URL consultato il 5 febbraio 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]