Foresta del Teso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Foresta del Teso
Foreste Pistoiesi
SanMarcelloPistoiesePanorama.JPG
Il paese di San Marcello Pistoiese circondato dalla Foresta del Teso
StatoItalia Italia
RegioneToscana Toscana
ProvinciaPistoia
ComuneSan Marcello Piteglio
Pistoia
Superficie a terra1.915 ha

La Foresta del Teso è una delle quattro Foreste pistoiesi, assieme alla Foresta dell'Abetone ed ai complessi forestali Melo-Lizzano-Spignana, ed Acquerino-Collina, che si estende per 1915 ettari da Pracchia a San Marcello Pistoiese, conservando il suo nucleo a Maresca ed Orsigna, dal fiume Reno al torrente Verdiana. È posta a nord di Pistoia ed a sud del confine della Provincia di Bologna, sulla Montagna pistoiese e si estende da quota 795 fino a 1732 metri s.l.m..

Caratterizzata da una vegetazione di altofusto prevalentemente di faggio, castagno e abete è percorsa dal torrente Maresca ed è riserva di caccia. La fauna comprende il cervo, il daino, il capriolo, il cinghiale, il muflone, la poiana, il tasso, istrice, la volpe comune, qualche esemplare di lupo e alcune specie di mustelidi. Si trovano inoltre alcune specie di picchio, la passera scopaiola e il tordo bottaccio.

Nei pressi di Poggio dei Malandrini a 1567 m s.l.m. è presente il Rifugio del Montanaro, gestito dal CAI - Montagna Pistoiese.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Toscana Portale Toscana: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Toscana