Filippo Luigi di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Wiesenburg
| Filippo Luigi di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Wiesenburg | |
|---|---|
| Duca di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Wiesenburg | |
| In carica | 1664 – 1685 |
| Predecessore | Titolo creato |
| Successore | Federico |
| Nascita | Bottrop, 27 ottobre 1620 |
| Morte | Schneeberg, 10 marzo 1689 (68 anni) |
| Dinastia | Oldenburg |
| Padre | Alessandro di Schleswig-Holstein-Sonderburg |
| Madre | Dorotea di Schwarzburg-Sondershausen |
| Coniugi | Caterina di Waldeck (1643-1649) Anna Margherita di Assia-Homburg (1650-1686) Maddalena Cristina di Reuss-Greiz (1688-1689) |
| Figli | Di primo letto: Un figlio Dorotea Elisabetta Di secondo letto: Federico Giorgio Guglielmo Sofia Elisabetta Carlo Luigi Eleonora Margherita Cristiana Amalia Anna Guglielmina Giovanni Leopoldo Giorgio Guglielmo Cristiano Federica Luisa Sofia Maddalena Anna Un figlio Giovanna |
| Religione | Calvinismo |
Filippo Luigi di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Wiesenburg (Bottrop, 27 ottobre 1620 – Schneeberg, 10 marzo 1689) è stato il primo duca di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Wiesenburg dal 1664 al 1685.[1]
Biografia
[modifica | modifica wikitesto]Era il figlio minore di Alessandro di Schleswig-Holstein-Sonderburg e di Dorotea di Schwarzburg-Sondershausen, figlia del conte Giovanni Günther I di Schwarzburg-Sondershausen.
Trascorse la sua giovinezza a Assia. Nel 1663 acquisì il distretto di Wiesenburg/Mark, con il castello di Wiesenburg e la città di Kirchberg e 20 villaggi, dall'elettore Giovanni Giorgio II di Sassonia, con il quale intratteneva buoni rapporti. Il castello Wiesenburg divenne la sua residenza e diede il nome alla sua discendenza. Nel 1668 nominò Johann Winckler come tutore dei suoi figli presso il castello.
Investì nel settore minerario nelle città di Schneeberg e di Neustädtel. Inizialmente non sembrò trarne vantaggi economici, ma negli anni 1670 ne ricavò grandi profitti e divenne un ricco imprenditore minerario. Fino al 1672 fu maresciallo e luogotenente imperiale in un reggimento di corazzieri.
Ristrutturò completamente il suo castello e nel 1675 lo cedette insieme al feudo per 100 000 talleri al figlio maggiore, Federico (1651-1724). Nel 1686 acquistò la città di Oberkotzau.
Fino alla sua morte, avvenuta il 10 marzo 1689, visse con il suo vecchio amico Veit Hans Schnorr von Carolsfeld a Schneeberg.
Matrimoni e figli
[modifica | modifica wikitesto]Si sposò la prima volta a Lemgo il 15 novembre del 1643 con Caterina, figlia del conte Cristiano di Waldeck-Wildungen. Dal matrimonio nacquero due figli:
- un bambino senza nome (1645-1645)
- Dorotea Elisabetta (1645-1725), sposata nel 1661 a Georg Ludwig Conte von Sinzendorf-Neuburg (*1616 +1681), Cancelliere Imperiale, Cavaliere dell'Ordine del Toson d'Oro.
Si sposò la seconda volta con Anna Margherita di Assia-Homburg, figlia di Federico I d'Assia-Homburg il 5 maggio del 1650 a Bad Homburg. Dall'unione nacquero 15 figli:
- Federico (1651–1724)
- Giorgio Guglielmo (1652-1652)
- Sofia Elisabetta (1653–1684), che sposò Maurizio di Sassonia-Zeitz
- Carlo Luigi (1654–1690)
- Eleonora Margherita (1655–1702)
- Cristiana Amalia (1656–1666)
- Anna Guglielmina (1657-1657)
- Giovanni Giorgio (1658-1658)
- Leopoldo Giorgio (1660-1660)
- Guglielmo Cristiano (1661–1711)
- Federica Luisa (1662–1663)
- Sofia Maddalena (1664–1720)
- Anna Federica Filippina (1668-1713), che sposò Federico Enrico di Sassonia-Zeitz-Pegau-Neustadt
- un bambino senza nome (1666-1666)
- Giovanna Luisa Maddalena (1668–1732)
Filippo Luigi si sposò per la terza volta a Greiz il 28 luglio 1688 con Cristina Maddalena, la figlia del conte Enrico I di Reuss da Obergreiz. Dall'unione non nacquero figli.
Ascendenza
[modifica | modifica wikitesto]| Genitori | Nonni | Bisnonni | Trisnonni | ||||||||||
| Cristiano III di Danimarca | Federico I di Danimarca | ||||||||||||
| Anna del Brandeburgo | |||||||||||||
| Giovanni di Schleswig-Holstein-Sonderburg | |||||||||||||
| Dorotea di Sassonia-Lauenburg | Magnus I di Sassonia-Lauenburg | ||||||||||||
| Caterina di Braunschweig-Lüneburg | |||||||||||||
| Alessandro di Schleswig-Holstein-Sonderburg | |||||||||||||
| Ernesto III di Brunswick-Grubenhagen | … | ||||||||||||
| … | |||||||||||||
| Elisabetta di Brunswick-Grubenhagen | |||||||||||||
| Margherita di Pomerania-Wolgast | … | ||||||||||||
| … | |||||||||||||
| Filippo Luigi di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Wiesenburg | |||||||||||||
| Günther XL di Schwarzburg | Enrico XXXI di Schwarzburg-Blankenburg | ||||||||||||
| Maddalena di Hohnstein | |||||||||||||
| Giovanni Günther I di Schwarzburg-Sondershausen | |||||||||||||
| Elisabetta di Isenburg-Büdingen-Ronneburg | Filippo di Isenburg-Ronneburg | ||||||||||||
| … | |||||||||||||
| Dorotea di Schwarzburg-Sondershausen | |||||||||||||
| Antonio I di Oldenburg | Giovanni V di Oldenburg | ||||||||||||
| Anna di Anhalt-Zerbst | |||||||||||||
| Anna di Oldenburg-Delmenhorst | |||||||||||||
| Sofia di Sassonia-Lauenburg | Magnus I di Sassonia-Lauenburg | ||||||||||||
| Caterina di Braunschweig-Lüneburg | |||||||||||||
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ (DE) Philipp Ludwig, su personendatenbank.germania-sacra.de. URL consultato il 9 agosto 2025.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Claudia Tietz: Johann Winckler (1642-1705) p. 68 ff
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Filippo Luigi di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Wiesenburg
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (DA) Scheda di Filippo Luigi, su runeberg.org.
| Controllo di autorità | VIAF (EN) 95405063 · CERL cnp01179893 · GND (DE) 138777497 |
|---|

