Festival bachiani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Johann Sebastian Bach.

I festival bachiani sono festival musicali organizzati in diversi paesi del mondo per celebrare la memoria del compositore tedesco Johann Sebastian Bach.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Tra i festival bachiani più prestigiosi si segnalano il Bachfest Leipzig ("Festival bachiano di Lipsia"), le Thüringer Bachwochen ("Settimane bachiane della Turingia"), la Bach-Tage ("Giornata di Bach") a Berlino, la Würzburger Bachtage ("Giornata di Bach a Würzburg"), la Bachwoche Ansbach ("Settimana di Bach ad Ansbach"), il Carmel Bach Festival di Carmel-by-the-Sea, l'Oregon Bach Festival di Eugene, il Tilford Bach Festival di Farnham, il Bachfest Bolivia di Cochabamba, il Bach Festival di Philadelphia e il Bach Festival di Montréal. Il più antico Festival di Bach, The Bethlehem, e Baldwin Wallace si sono esibiti insieme per il 75º anniversario del festival di BW.[1][2][3][4]

In Italia si segnala il World Bach-Fest di Firenze, che si tiene annualmente dal 2012.

I festival bachiani, inoltre, spesso prevedono anche attività culturali collaterali ai concerti, come congressi, giornate di studio, mostre e presentazione di nuovi libri sulla vita e sulle opere del cantor di Lipsia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ James R. Oestreich, Bach's Captains and Foot Soldiers of Musical Industry, in The New York Times, 7 maggio 2007. URL consultato il 20 febbraio 2012.
  2. ^ Oldest Bach Festivals Combine for Anniversary Celebration, in PR newswire, 14 luglio 2007. URL consultato il 20 febbraio 2012.
  3. ^ The Bach Choir of Bethlehem, in The Bach Choir of Bethlehem history. URL consultato il 20 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 1º marzo 2012).
  4. ^ Gehman, America's oldest Bach choirs joining to make history [Second Edition], in Morning Call, Allentown, Pennsylvania, 9 luglio 2006. URL consultato il 20 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 28 settembre 2018).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica