Femme (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Femme
singolo discografico
ArtistaFrancesca Michielin
Pubblicazione16 novembre 2018
Durata3:23
Album di provenienza2640
GenereDance pop
EtichettaSony Music
ProduttoreBruno Belissimo
FormatiDownload digitale, streaming
Francesca Michielin - cronologia
Singolo precedente
(2018)
Singolo successivo
(2019)

Femme è un singolo della cantante italiana Francesca Michielin, pubblicato il 16 novembre 2018 come quinto estratto dal terzo album in studio 2640.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta dell'unico inedito contenuto nell'edizione vinile dell'album, quest'ultimo commercializzato a partire dal 7 dicembre 2018.[2] Il testo della canzone, scritto da Michielin stessa con la collaborazione di Calcutta, tratta del mansplaining:[3]

«Più di un anno fa ho detto a Edoardo: perché non scrivere un pezzo femminista? Anzi, più che una cosa femminista, una cosa che parli di tutte quelle situazioni che accetto e che accettiamo più o meno inconsciamente, ma che non vanno bene per niente. [...]Dai commenti di chi pensa che una ragazza possa solo cantare e ancora si stupisce di vedere una musicista, a tutti quei contesti quotidiani in cui "ci pensa l'uomo" perché la donna è il cosiddetto "sesso debole" e appare poco appropriato che possa avere un ruolo centrale non subalterno nel mondo lavorativo e anche familiare.»

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Femme – 3:23

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Francesca Michielin, il nuovo singolo "Femme" (con Calcutta e Bruno Belissimo): l'ascolto di Rockol, su rockol.it, Rockol, 15 novembre 2018. URL consultato il 3 luglio 2019.
  2. ^ Francesca Michielin: "2640" in vinile. Ecco il singolo "Femme", su radioitalia.it, Radio Italia, 13 novembre 2018. URL consultato il 22 febbraio 2020.
  3. ^ Giulia Ciavarelli, Francesca Michielin, il nuovo brano «Femme» scritto con Calcutta, su sorrisi.com, TV Sorrisi e Canzoni, 16 novembre 2018. URL consultato il 30 marzo 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica