Fantasia su un tema di Thomas Tallis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fantasia su un tema di Thomas Tallis
CompositoreRalph Vaughan Williams
Tipo di composizionefantasia
Epoca di composizione1910
Prima esecuzioneGloucester il 10 settembre 1910
PubblicazioneLondra nel 1921
Durata media16'

La Fantasia su un tema di Thomas Tallis, conosciuta anche come Tallis Fantasia, è una composizione per doppia orchestra d'archi di Ralph Vaughan Williams. Fu composta nel 1910 per il Three Choirs Festival e fu uno dei primi successi del compositore inglese che rivisitò il lavoro due volte, nel 1913 e nel 1919. Un'esecuzione della Fantasia dura mediamente 16 minuti.

Ralph Vaughan Williams prendeva spesso spunto da temi popolari inglesi o composizioni rinascimentali per i suoi lavori, e per questa fantasia scelse un inno di Thomas Tallis, uno tra i maggiori compositori e polifonisti del rinascimento inglese.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

La Fantasia fu concepita per un'ampia orchestra d'archi divisa in tre parti: la prima un'orchestra d'archi vera e propria, la seconda costituita dal primo leggio di ciascuna sezione (idealmente collocata a parte dalla prima) e un quartetto. Williams utilizza questa tripartizione dell'orchestra in modo quasi organistico, dove l'"espressione" è costituita dal quartetto, la sezione corale dalla seconda orchestra, e il "grande organo" dalla prima.

La struttura è quella della fantasia elisabettiana: il tema compare nella sua interezza tre volte nel corso del brano, ma la composizione ruota attorno a frammenti di tema che vanno a costituire motivi su cui vengono tessute delle variazioni. A circa un terzo della Fantasia, la viola solista propone una melodia secondaria basata sull'originale, e questo tema porta all'apice della composizione a circa cinque minuti dalla fine.

L'originale di Tallis è in modo frigio e fu scritto per il primo arcivescovo anglicano di Canterbury, Matthew Parker. Quando Williams revisionò l'innario inglese del 1906 incluse questa melodia al numero 92.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENn81027614 · GND (DE300164726 · J9U (ENHE987012600367505171
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica