Eyes on Me (Wang Fei)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Eyes on Me
singolo discografico
ArtistaWang Fei
Pubblicazione24 febbraio 1999
Durata5:36
Album di provenienzaFinal Fantasy VIII Original Soundtrack
GenereJ-pop
EtichettaToshiba-EMI
Registrazione1998
FormatiVinile, CD Single
Wang Fei - cronologia
Singolo precedente
Help Yourself
(1997)
Singolo successivo
Separate Ways
(1999)

Eyes on Me è un brano musicale pop interpretato dalla cantante cinese Faye Wong e composto da Nobuo Uematsu per la colonna sonora del videogioco Final Fantasy VIII. Il testo del brano, opera di Kako Someya, racconta del sogno romantico di una cantante di un bar di avere una storia d'amore con un uomo fra il pubblico, proprio come accade nel videogioco.

Il singolo[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è stato pubblicato come singolo in Giappone il 24 febbraio 1999. È stato il primo brano musicale nella storia dei videogiochi a vincere un premio in occasione del quattordicesimo Japan Gold Disc Award, nella categoria "Canzone dell'anno" nel 2000.[1][2][3]

Il disco ha venduto oltre 500 000 copie[4],diventando la colonna sonora di un videogioco più venduto in Giappone, sino alla pubblicazione di Hikari di Utada Hikaru per Kingdom Hearts.[5]

Il lato B del singolo contiene una ballad Red Bean (紅豆 (hóng dòu?)), scritta da Jim Lau con testo in cinese di Lin Xi. Il titolo giapponese del brano è Akashia no Mi (アカシアの実?, Acacia Seeds). Il brano è stato incluso nell'album di Faye Wong del 1998 Scenic Tour, insieme ad una versione in cantonese dello stesso, intitolato Repayment.

Il brano nel videogioco[modifica | modifica wikitesto]

Nella storia di Final Fantasy VIII, il brano è scritto dal personaggio di Julia Heartilly, una pianista di cui è innamorato il personaggio di Laguna Loire.[6] Durante il gioco, il brano si sente ripetutamente in varie versioni, compresa una versione strumentale intitolata Julia. Il brano, nella versione originale, si può sentire durante una scena in cui Squall Leonhart e Rinoa Heartilly sono a bordo del Lagunarock. Il brano viene nuovamente suonato alla fine del gioco.

Il brano è molto popolare fra i videogiocatori occidentali, ed ha contribuito a far conoscere Faye Wong in occidente.[7]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

CD Single
  1. Eyes on Me - 5:36
  2. Red Bean - 4:15
  3. Eyes on Me (Instrumental) - 5:42

Altre versioni[modifica | modifica wikitesto]

Un remix del brano in versione eurodance/happy hardcore è stato registrato per la compilation del 2000 legata a Dancemania ed intitolata Speed 4.[8] Questo remix è stato successivamente incluso nella pubblicazione giapponese dell'album del 2000 di Faye Wong, Fable, oltre che nella prima raccolta dei migliori brani della serie Dancemania Speed.[9]

Nel 2004, una versione del brano in lingua giapponese intitolato Summer Album (夏のアルバム?, Natsu no Arubamu) con testo di Kazushige Nojima è stato incluso nell'album Final Fantasy Song Book: Mahoroba.[10]

Il brano è stato inoltre oggetto di cover da parte di numerosi artisti, fra cui Ailyn nel 2005, Angela Aki nel 2006[11], e della band italiana Ancient Bards nel 2010.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Walt Disney Concert Hall - Nobuo Uematsu, su laphil.com, Walt Disney Concert Hall. URL consultato il 15 marzo 2007 (archiviato dall'url originale il 22 marzo 2008).
  2. ^ Japan Gold Disc Award 2000
  3. ^ IVZ008/fiúOE{Úº°ÄÞ¦>ï/01/A4
  4. ^ Chris Greening, Square Enix Album Sales, su squareenixmusic.com, Square Enix Music Online. URL consultato il 5 agosto 2011.
  5. ^ Square Enix USA site staff, Nobuo Uematsu's Profile, in Square Enix USA. URL consultato il 17 marzo 2006 (archiviato dall'url originale il 12 marzo 2009).
  6. ^ Raine: "Then the first song she released was 'Eyes On Me'?" / Laguna: "H-How does the song go?" / Raine: "You don't know?" / Laguna: "Well, you never let me hear it!" / Raine: "I didn't think you listened to music. The song's about being in love... I really like it." (Final Fantasy VIII)
  7. ^ The changing musical tastes of China, BBC News, 23 August 2005. Retrieved 10 May 2011.
  8. ^ Discogs, Dancemania Speed 4
  9. ^ Discogs, Dancemania Speed Best 2001 Hyper Nonstop Megamix
  10. ^ Mahoroba track list Archiviato il 26 agosto 2009 in Internet Archive., Universal Music
  11. ^ Angela Aki/Kokoro no Senshi, su cdjapan.co.jp, Neowing. URL consultato il 27 marzo 2007.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]