Etilene vinil acetato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Etilene vinil acetato
Struttura dell'etilene vinil acetato
Abbreviazioni
EVA
Numero CAS24937-78-8
Caratteristiche generali
Composizione(C2H4)n(C4H6O2)m
Indicazioni di sicurezza
frasi R: R ---
frasi S: S ---[1]

L'etilene vinil acetato (spesso indicato con la sigla EVA) è una materia plastica copolimerica di etilene e acetato di vinile. È utilizzato per realizzare prodotti particolarmente flessibili ed elastici.

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Trova impiego industriale nella modifica delle proprietà elastiche del bitume.

Nella produzione di pannelli solari fotovoltaici vengono usati fogli di EVA per sigillare il tutto. Le celle, assemblate in stringhe e connesse in serie, vengono racchiuse fra due fogli di EVA a formare una sorta di sandwich; poi il pannello solare fotovoltaico, ancora diviso in molti strati: vetro + EVA + celle + EVA + foglio posteriore (back sheet), viene sottoposto ad un processo di laminazione sottovuoto, che portando l'EVA a temperature superiori a 150 °C per tempi di circa 10 minuti, permette la polimerizzazione dell'EVA e incapsula ed isola il tutto dall'aria, garantendo così un tempo di vita molto lungo.

L’EVA espanso è inattaccabile da funghi e batteri, anallergico e atossico, per tutte queste proprietà viene ampiamente utilizzato nella produzione di giochi colorati per bambini (strutture tridimensionali o tappetini da gioco componibili), negli imballaggi di prodotti di pregio, nella realizzazione di tappeti o accessori per palestre e piscine, o ancora come materia prima dei sandali colorati o intersuole per scarpe sportive. In queste ultime l'EVA è usato per la parte ammortizzante che può essere costituita da EVA "morbido" o EVA "duro" in base alle esigenze dell'utilizzatore e della categoria della scarpa (asfalto, sterrato, trail, ecc.). L'EVA inizia a non essere più efficace nell'ammortizzazione dopo 500 -700 km d'uso per il degrado del materiale polimerico dovuto al ripetuto sforzo meccanico, all'azione del calore, dei raggi ultravioletti e dell'ossigeno. L'EVA trova largo impiego anche allo stato vulcanizzato, specialmente come isolante per cavi elettrici.

L'EVA espanso viene spesso utilizzato anche nel campo della bigiotteria (dove è più comunemente conosciuto con i nomi gomma Crepla, gomma Eva, Fommy o Moosgummi) per creare collane, orecchini e bracciali grazie alla vastissima quantità di colori disponibili e alla facilità con la quale si può modellare il foglio di EVA.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sigma Aldrich; rev. del 18.05.2012

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]