Estrazione di sale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'estrazione di sale è un'operazione mineraria che consiste nell'estrazione del salgemma (o halite), che è un tipo di deposito vaporoso.

Località estrattive[modifica | modifica wikitesto]

Tra le aree più conosciute per le loro miniere e risorse estrattive sono Kilroot (nei pressi di Carrickfergus, in Irlanda del Nord, vecchia più di 100 anni e ed estesa per più di 25 km), la miniera di Khewra nel Pakistan (nota per il cosiddetto sale rosa), Tuzla in Bosnia, Wieliczka e Bochnia in Polonia (entrambe costruite nella metà del tredicesimo secolo e ancora funzionanti), Hallstatt e Salzkammergut in Austria, Rheinberg in Germania, Slănic in Romania, Provadiya in Bulgaria, Avery Island (in Louisiana, Stati Uniti d'America), le città di Cheshire e Worcestershire in Inghilterra e i 1500 terreni[non chiaro] (10 km²) della Detroit Salt Company, la miniera di Salgemma di Belvedere di Spinello in Italia (in provincia di Crotone, dove nel 1984 ci fu un collasso minerario che provocò gravi danni al territorio), quella in Goderich, nell'Ontario (Canada). Quest'ultima, una tra le più grandi al mondo, misura 2.4135 km di larghezza e 3.218 di lunghezza.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Prima dell'invenzione del motore a combustione interna, estrarre il sale era uno lavori più pericolosi. Mentre adesso il sale è in quantità abbondante, prima della rivoluzione industriale il sale era difficile da ottenere, e l'estrazione del sale era spesso fatta dagli schiavi o dai prigionieri. Nell'antica Roma, il sale a tavola era simbolo di ricchezza. Il compito di estrarre il sale spettava agli schiavi e l'aspettativa di vita di questi ultimi era molto bassa. Lo storico romano Gaio Plinio Secondo scrisse nella Naturalis historia che lo stipendio dei soldati era, in principio, il sale e che il termine salario deriva proprio da questo.

Anche nel ventesimo secolo l'estrazione del sale nell'Unione Sovietica e nella Germania nazista era fatta dalle persone che venivano punite.

La maggior parte delle miniere di sale sono gestite da grandi compagnie multi-nazionali come la Cargill e la Compass Minerals.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità GND: (DE4131710-5
Ingegneria Portale Ingegneria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ingegneria