Episodi di The Sandman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: The Sandman (serie televisiva).

La prima stagione della serie televisiva The Sandman, composta da 10 episodi, è stata distribuita da Netflix il 5 agosto 2022.[1]

Titolo originale Titolo italiano Pubblicazione
1 Sleep of the Just Il sonno dei giusti 5 agosto 2022
2 Imperfect Hosts Anfitrioni inadeguati
3 Dream a Little Dream of Me Dream a Little Dream of Me
4 A Hope in Hell Una speranza all'inferno
5 24/7 24 ore
6 The Sound of Her Wings Il rumore delle sue ali
7 The Doll's House Casa di bambola
8 Playing House Il gioco della famiglia
9 Collectors Collezionisti
10 Lost Hearts Cuori strappati

Il sonno dei giusti[modifica | modifica wikitesto]

L'aristocratico britannico Roderick Burgess organizza un rituale occulto per intrappolare la Morte e pretendere la restituzione del figlio recentemente morto. La pratica finisce però per catturare Morfeo, il re dei sogni, mentre sta cercando di riportare nel suo regno un incubo di nome Corinzio. Roderick ruba gli strumenti del potere di Morfeo (il suo elmo, un sacchetto di sabbia e un rubino) e cerca di ricattarlo per ottenere qualcosa in cambio, ma l'entità rifiuta di parlargli. Burgess tiene prigioniero Morfeo per anni, durante i quali lui e i suoi seguaci ottengono ricchezza e vita prolungata. Alex, il figlio ignorato di Roderick, prova pena per la situazione di Morfeo, ma non ha il coraggio di ribellarsi al padre; per compiacere il genitore arriva a uccidere il corvo di Morfeo mentre l'animale sta cercando di liberarlo. Tempo dopo, Ethel Cripps, l'amante di Roderick, rimane incinta di lui, il quale le ordina di abortire. Ethel, risentita, fugge dopo aver rubato gli strumenti di Morfeo. Burgess viene ucciso accidentalmente in una lite con Alex, ma il ragazzo decide di non liberare l'entità per paura che si vendichi. Nel 2021, dopo un secolo di prigionia, Morfeo riesce a liberarsi in quanto Paul, il compagno di Alex, cancella parte delle rune che intrappolavano Morfeo. L'entità si libera e condanna Alex a un sonno eterno.

Anfitrioni inadeguati[modifica | modifica wikitesto]

Morfeo torna nel mondo dei sogni, il suo regno e fonte di tutti i sogni, ma lo trova in rovina a causa della sua prolungata assenza. L'entità visita i fratelli Caino e Abele per recuperare un regalo che diede loro tempo prima, il gargoyle domestico Gregory, il quale ripristina il suo potere abbastanza per permettergli di evocare il Fato. Le divinità informano Morfeo di dove si trovano i suoi strumenti: il sacchetto di sabbia è in possesso dell'esorcista Johanna Constantine, l'elmo in mano a un demone dell'Inferno e il rubino è stato usato dal figlio di Ethel e Roderick, John Dee. Morfeo parte alla ricerca degli oggetti accompagnato da un nuovo servitore, il corvo Matthew, e invia a Caino e Abene un cucciolo di gargoyle per sostituire quello perso.

Dream a Little Dream of Me[modifica | modifica wikitesto]

Morfeo rintraccia Constantine per recuperare il sacchetto, che la donna ha lasciato nella casa della sua ex; vanno da lei e scoprono che è stata consumata dall'uso della sabbia. Morfeo, inizialmente riluttante, accetta per amor di Constantine di far morire la donna sofferente nel sonno per risparmiarle ulteriore dolore. Frattanto Ethel, la cui vita è stata prolungata da un amuleto protettivo, si reca a Buffalo per visitare John, il quale è recluso in un ospedale psichiatrico ed è ossessionato dal rubino di Morfeo. Ethel regala l'amuleto protettivo a John e subito muore di vecchiaia, mentre il figlio usa i poteri dell'oggetto per scappare.

Una speranza all'inferno[modifica | modifica wikitesto]

Morfeo scende all'Inferno per recuperare il suo elmo e si incontra con Lucifero Stella del Mattino, il sovrano del regno. Il demone in possesso dell'elmo si rifiuta di restituirlo, sfidando Morfeo a una competizione di astuzia scegliendo come proprio campione Lucifero. Morfeo vince la sfida invocando la speranza, concetto riconosciuto da Lucifero come imbattibile, e riottiene l'elmo, nonostante Lucifero giuri vendetta. John, assistito da una donna che gli ha dato un passaggio, recupera il rubino. Morfeo scopre che John ha alterato il gioiello per adattarlo ai suoi desideri e a quelli di nessun altro. John regala il suo amuleto protettivo alla donna che lo ha aiutato, in quanto sente di non averne più bisogno.

24 ore[modifica | modifica wikitesto]

John si rifugia in una tavola calda e usa i poteri del rubino per impedire ai presenti e al mondo intero di mentire, ritenendo di poterli "liberare"; ciò porta però all'uccisione e al suicidio di molte persone. Morfeo affronta John nel mondo dei sogni e sembra essere da lui sconfitto; esultante, John distrugge il rubino e così permette la restituzione del potere del gioiello al suo vero padrone, Morfeo. Provando pietà per l'uomo, Morfeo lo riporta nell'istituto mentale in un sonno profondo. Altrove Desiderio, il fratello di Morfeo, complotta contro di lui.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Sandman: il trailer, i poster e la data di uscita dell'attesa serie, su Movieplayer.it. URL consultato il 5 agosto 2022.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione