Episodi di Provaci ancora prof! (settima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Provaci ancora prof!.
Il logo della settima stagione.

La settima e ultima stagione della serie televisiva Provaci ancora prof! andò in onda in prima visione su Rai 1 dal 14 settembre 2017 al 19 ottobre 2017.

Titolo Prima TV Italia
1 Cioccolato amaro 14 settembre 2017
2 A luci spente 18 settembre 2017
3 Sangue nel cortile 21 settembre 2017
4 Ragioni superiori 28 settembre 2017
5 Attenti al mago 5 ottobre 2017
6 Una scelta difficile 12 ottobre 2017
7 Errori a catena 18 ottobre 2017
8 La resa dei conti 19 ottobre 2017

Cast fisso: Veronica Pivetti (Camilla Baudino), Enzo Decaro (Renzo Ferrero), Paolo Conticini (Gaetano Berardi), Pino Ammendola (ispettore Torre), Daniela Terreri (Lucianona), Ludovica Gargari (Livietta), Luca Murphy (George) e Valentina Pace (Bianca).

Cioccolato amaro[modifica | modifica wikitesto]

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Camilla, innanzitutto, ha cambiato scuola: ora insegna in un Istituto per degli adulti, a Torino, proprio come gli adolescenti hanno storie e situazioni che richiedono attenzione e consigli. Camilla sta finalmente per andare a convivere con Gaetano con cui è fidanzata. Renzo prova ancora qualcosa per lei ed è deciso a riconquistarla. A complicare la sua situazione, però, il fatto di abitare nell'appartamento di fronte al loro, soluzione comoda che permette sia a lui che a Carmen di occuparsi al meglio del figlio. In questa prima puntata il centro delle indagini è Potti infatti quest'ultimo ignaro sale sulla macchina del presunto assassino, avvenuto poco prima in una pasticceria.

  • Ascolti Italia: telespettatori 4 242 000 – share 19,19%[1]

A luci spente[modifica | modifica wikitesto]

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gaetano e Camilla vengono invitati ad un circo dove lavora un'allieva di Camilla. Durante lo spettacolo viene ucciso un clown. Si scoprirà poi che il vero obiettivo di questo omicidio è il fratello dell'allieva di Camilla, anch'esso clown del circo. Nel frattempo a casa Livietta è tremendamente arrabbiata con George, causa un possibile tradimento. Renzo e Camilla cercano di convincere Livietta a parlare con George, ma niente da fare. Infine viene arrestato l'assassino, che è il fratello di una vecchia amica della vittima.

  • Ascolti Italia: telespettatori 4 086 000 – share 17,47%[2]

Sangue nel cortile[modifica | modifica wikitesto]

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Livietta decide di ospitare a casa Alba sua amica londinese, ma avvistano un cadavere nel cortile che subito dopo sparisce. Le due, assieme a Camilla indagano, ma arriva George che decide di confessare il tradimento. Intanto Carmen prova a dire in tanti modi a Camilla qualcosa ma lei non riesce a comprendere. Gaetano e la sua squadra intanto arrestano il portiere Gustavo e una banda di clandestini che giocano abusivamente. Gustavo risulta essere l'omicida e viene arrestato. Intanto una notizia terribile travolge tutti: Carmen muore in circostanze misteriose dopo un incidente, sconvolgendo tutti quanti e la sua scomparsa è un trauma troppo forte per Renzo e Camilla. Questi ultimi, profondamente scossi, insieme a Gaetano iniziano ad indagare per scoprire di più su questa morte assurda.

  • Altri interpreti: Mario Scerbo
  • Ascolti Italia: telespettatori 4 047 000 – share 17,69%[3]

Ragioni superiori[modifica | modifica wikitesto]

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'episodio si intreccia completamente sulla misteriosa morte di Carmen, che si rivela essere un omicidio. Renzo si pente di non averla protetta abbastanza, mentre Camilla e Gaetano hanno i sensi di colpa. Viene ammazzato anche il medico legale che ha condotto l'autopsia sul cadavere della Rocas, pronto forse a rivelare qualcosa. Il primo sospettato è Paolo Trevisan, uomo che negli ultimi periodi Carmen frequentava. Trevisan si rivelerà poi essere un investigatore segreto (e si rifiuterà di dare le sue vere e proprie generalità) che lavorava sui casi della 'Ndrangheta piemontese, specialmente su quello delle infiltrazioni sul cantiere di un centro commerciale dove Carmen lavorava come progettista. Prima di partire per Vienna Trevisan rivela che desiderava tanto un ricordo di Carmen (una foto di lui e di lei scattata durante una serata). Per coincidenza Camilla aveva la foto conservata in borsa e la consegna a Trevisan che subito dopo sparisce. Vengono infine arrestati gli assassini, due fratelli pregiudicati, dell'omicidio della Rocas e del medico legale, tutti collegati con le infiltrazioni della 'Ndrangheta in Piemonte.

  • Ascolti Italia: telespettatori 4 352 000 – share 18,92%[4]

Attenti al mago[modifica | modifica wikitesto]

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Viene ammazzato mago Cornelius nel pieno centro di Torino, strozzato con una catenina dopo essere stato drogato. Ad avvertire la squadra di Berardi sono George e Alba, con una telefonata anonima, poiché quest'ultima si stava recando dalla vittima causa la paura di volare che Alba avverte e si vergogna ad ammetterlo (lo farà poi in seguito). Ancora una volta Camilla si intrometterà nelle indagini e scoprirà chi è l'assassino, un altro mago torinese (Nevio), la cui causa dell'omicidio è dovuto a grosse somme di denaro che il Cornelius doveva alla moglie di Nevio, sua ex assistente. Renzo, intanto, ha problemi a gestire il figlio Renzito(Carmen alla nascita lo presenta come Lorenzo) dopo la morte di Carmen e le cose tra George e Livietta peggiorano e lui decide di tornare a Londra.

  • Ascolti Italia: telespettatori 4 380 000 – share 18,75%[5]

Una scelta difficile[modifica | modifica wikitesto]

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La Prof Baudino decide di andare ad assistere alla gara di nuoto di Jamila, una ragazza marocchina che, per via della sua religione, indossa il burkini, il costume da bagno delle donne musulmane. La madre di Jamila, Meryem, musulmana molto osservante e attaccata alle tradizioni, teme, infatti, che la figlia possa adottare stili di vita troppo occidentali. Livietta progetta un loft per un cliente del padre (Stefano, affascinante 38enne), che ha una cotta per lei e iniziano a frequentarsi (George viene avvertito dalla stessa Livietta, rimanendoci male). Nel frattempo la signora Liberati, la maestra di nuoto, viene trovata morta a bordo della sua auto in un parcheggio. Il marito della vittima, inizialmente viene indagato e si sospetta di un delitto passionale, ma l'uomo si suicida fuori Torino per il dolore dopo aver appreso la morte della moglie. Nonostante i loro primi litigi e le tensioni, dopo una serie di ricerche e grazie alle informazioni di Jamila (alla quale Valentina aveva confidato di essere in crisi con il marito a causa della sua infatuazione verso un altro uomo misterioso), Gaetano e Camilla scoprono che l'assassino è in realtà l'amante della donna, nonché fratello maggiore di Jamila. L'uomo confesserà che non poteva più continuare a disonorarsi con la sua relazione clandestina con la Liberati e che infine è stato costretto ad uccidere Valentina poiché aveva scoperto che lui faceva parte di un gruppo di terroristi, intenzionati a preparare un attentato. Vasco intanto ha una cotta per la prof e tenta di baciarla (mentre rientra dalla passeggiata con Potti), stessa cosa prova a fare Marta con Renzo (dopo una cena da lei) e Bianca con Gaetano (mentre festeggiano da soli il compleanno di lei).

  • Ascolti Italia: telespettatori 4 344 000 – share 18,62%[6]

Errori a catena[modifica | modifica wikitesto]

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il vice questore Berardi indaga sull'omicidio della direttrice di in una casa di riposo per anziani. Si tratta di Angela Carboni, una donna sui cinquant'anni, che viene trovata morta sul pavimento del suo studio. Tutti pensano sia stato un incidente ma il fiuto per le indagini della Prof. Baudino dimostra il contrario. Nella casa di riposo lavora, in nero, anche Maria, una delle alunne di Camilla, che interrogata mente. Altri ospiti della casa di riposo girano un video di nascosto dove si vede la direttrice che li tratta male e danno questo video a Maria. Inizialmente Maria copre il figlio Nico (Alessio Ranucci), che aveva rubato il video a Maria per ricattare la direttrice in quanto ha bisogno di soldi da dare agli usurai. Nico ha preso appuntamento con Angela, e ci è andato con Frida (Carlotta Parodi), la sua ragazza tedesca. È stata lei ad uccidere Angela e ha preso tutti i soldi, Nico scoprendola in un secondo momento verrà pugnalato dalla stessa ragazza (riesce comunque a prenderle i soldi da dare agli usurai) corre a chiedere aiuto a Franco ed è allora che confessa tutto alla prof. Frida viene arrestata, assieme a all'infermiera Ines e al giardiniere Attilio. Nel frattempo la storia tra Gaetano e Camilla inizia a vacillare, ancor più quando Livietta viene a sapere che Gaetano ha indagato sul conto dell'avvocato con cui si frequenta (Stefano), così Livietta, infuriata, decide di andare a vivere da lui. Questo evento fa scatenare una bruttissima litigata tra Camilla e Gaetano, dove quest'ultimo accusa la donna di non aver mai dato la giusta importanza alla loro relazione concedendo a Livia troppe libertà e il risultato è come abbia abbandonato George senza averci avuto un confronto vero e proprio, mentre Camilla non sopporta che Gaetano si sia permesso di intromettersi nella vita della figlia senza parlargliene. Inizialmente Livia, orgogliosa, non ascolta i consigli della madre e di Alba, ma ben presto si rende conto che Stefano non è l'uomo adatto a lei e lo lascia andando nuovamente a vivere dalla madre, alla quale chiede scusa per il suo comportamento verso di lei e verso Gaetano, e ammette di sentire la mancanza di George. Alba avverte Livietta di voler raggiungere il fidanzato in Australia. Maria, dopo la risoluzione del caso, annuncia di sposarsi col suo compagno di corso, Franco ed insieme gestiranno la struttura della casa di riposo. Vasco tenta ancora di baciare la prof e a seguito del suo rifiuto sparisce misteriosamente, facendo preoccupare Camilla.

  • Guest star: Cristina Golotta (Maria)
  • Ascolti Italia: telespettatori 4 110 000 – share 17,29%[7]

La resa dei conti[modifica | modifica wikitesto]

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gaetano e Camilla si sono malamente separati. Lui soffre ma tiene il punto, convinto della sua posizione. Lei vorrebbe non pensarci dedicandosi alla figlia e alla nipote ma invece ci pensa e soffre, così, alla fine, decide di fare un tentativo per cercare di recuperare la loro storia d'amore. Il Vicequestore indaga sull'omicidio di Azzarita, in una stanza di un hotel, e il sospettato principale è Vasco, allievo di Camilla e precedente complice della vittima nelle loro rapine passate, che fugge in moto e chiede aiuto alla prof che lo fa ospitare e nascondere da Renzo. Ad ucciderlo in realtà è stata una delle due ragazze che, invitate in albergo, hanno rubato i soldi che avrebbe dovuto dare a Vasco. Livietta, intanto, ha deciso di perdonare George, facendolo arrivare in Italia e i due si riconciliano. Livietta, dopo la partenza di Alba per l'Australia, cerca una nuova tata e la Lucianona le raccomanda la sua vecchia amica Magda, una babysitter risoluta e capace del suo mestiere. Camilla va a trovare Gaetano in commissariato, ma scopre per caso dalla Lucianona che ha accettato il trasferimento e se ne va piangendo e sconvolta, senza salutarlo. Lui, avvertito dalla Lucianona, la chiama per scusarsi e spiegarle tutto ma lei, delusa e amareggiata, non vuole sentirlo e lo liquida augurandogli buon viaggio. Collaborando in segreto con Vasco e anche con Renzo, Camilla capisce che ad uccidere Azzarita è stata una delle due ragazze con cui la vittima aveva trascorso la notte prima di dover rivedere Vasco, per questione di tantissimi soldi. La ragazza colpevole, Daphne, confessa a Gaetano, Camilla e agli inquirenti di aver ucciso Azzarita per proteggere la sua amica Alexa da lui che stava tentando di strangolarla e in seguito di aver lei stessa fatto fare la medesima fine al loro datore di lavoro, poiché lui avendo scoperto dei soldi che avevano rubato e voleva tenerli per sé aveva cominciato a picchiare brutalmente l'altra ragazza (Alexa). In seguito Camilla accompagna Livietta, George e la piccola Cami all'aeroporto dove scopre che anche Gaetano sta per partire e gli dice che vorrebbe andare a Napoli con lui. Gaetano, in fondo, lo sapeva, ed ha preso un biglietto anche per lei. I due, così, partono per Napoli, insieme, felici e contenti.

  • Ascolti Italia: telespettatori 4 545 000 – share 18,46%[8]
  • Nel finale di questo episodio, Renzo dice che "per andare in Inghilterra ora servirà il passaporto", chiaro riferimento all'imminente Brexit.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Antonio Genna, Ieri e oggi in TV 15/09/2017 — Ascolti italiani di giovedì 14 settembre 2017: 4,2 milioni (19,19%) per la prima puntata della fiction Provaci ancora Prof! 7; 2,2 milioni (10,5%) per la prima visione del film Matrimonio al Sud, su antoniogenna.com, 15 settembre 2017. URL consultato il 30 ottobre 2023.
  2. ^ Antonio Genna, Ieri e oggi in TV 19/09/2017 — Ascolti italiani di lunedì 18 settembre 2017: 4,3 milioni (23,77%) per il reality Grande Fratello Vip; 4 milioni (17,47%) per la seconda puntata della serie Provaci ancora Prof! 7, su antoniogenna.com, 19 settembre 2017. URL consultato il 30 ottobre 2023.
  3. ^ Antonio Genna, Ieri e oggi in TV 22/09/2017 — Ascolti italiani di giovedì 21 settembre 2017: 4 milioni (17,69%) per la serie italiana Provaci ancora Prof! 7; solo 3,4 milioni (18,44%) per il ritorno di Chi ha incastrato Peter Pan?, su antoniogenna.com, 22 settembre 2017. URL consultato il 30 ottobre 2023.
  4. ^ Antonio Genna, Ieri e oggi in TV 29/09/2017 — Ascolti italiani di giovedì 28 settembre 2017: 4,3 milioni (18,92%) per la serie italiana Provaci ancora Prof! 7; Chi ha incastrato Peter Pan? a quota 2,8 milioni (13,26%), su antoniogenna.com, 29 settembre 2017. URL consultato il 30 ottobre 2023.
  5. ^ Antonio Genna, Ieri e oggi in TV 06/10/2017 — Ascolti italiani di giovedì 5 ottobre 2017: 4,3 milioni (18,75%) per la quinta puntata della fiction Provaci ancora Prof! 7; Chi ha incastrato Peter Pan raduna 3,1 milioni (14,4%), su antoniogenna.com, 6 ottobre 2017. URL consultato il 30 ottobre 2023.
  6. ^ Antonio Genna, Ieri e oggi in TV 13/10/2017 — Ascolti italiani di giovedì 12 ottobre 2017: 4,3 milioni (18,62%) per la sesta puntata della fiction Provaci ancora Prof! 7; Chi ha incastrato Peter Pan? a 3,6 milioni (17,05%), su antoniogenna.com, 13 ottobre 2017. URL consultato il 30 ottobre 2023.
  7. ^ Antonio Genna, Ieri e oggi in TV 19/10/2017 — Ascolti italiani di mercoledì 18 ottobre 2017: 4,1 milioni (17,29%) per la settima puntata della fiction Provaci ancora Prof! 7; solo 2,3 milioni (10,1%) per Squadra mobile – Operazione Mafia Capitale, su antoniogenna.com, 19 ottobre 2017. URL consultato il 30 ottobre 2023.
  8. ^ Antonio Genna, Ieri e oggi in TV 20/10/2017 — Ascolti italiani di giovedì 19 ottobre 2017: 4,5 milioni (18,46%) per l’ultima puntata della fiction Provaci ancora Prof! 7; Chi ha incastrato Peter Pan? a quota 3,3 milioni (14,73%), su antoniogenna.com, 20 ottobre 2017. URL consultato il 30 ottobre 2023.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione