Enclavi della Vennbahn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Le enclavi della Vennbahn (in tedesco Enklaven Vennbahn, in francese Enclaves de Vennbahn, in olandese Enclaves van Vennbahn) sono 5 enclavi della Germania in Belgio separate da un breve tratto di territorio belga che è l'ex tratto ferroviario della Vennbahn che è ora in gran parte pista ciclabile. Le enclavi appartengono tutte al distretto governativo di Colonia parte del land della Renania Settentrionale-Vestfalia e sono divisi tra 3 comuni tedeschi:

E confinano con

quattro comuni del Belgio tutti della provincia di Liegi in Vallonia tutti della Comunità germanofona del Belgio:

Le enclavi hanno una superficie totale di 24,876 km² e una popolazione che nel 2012 risultava di 3.361 ab.[1]

Carta delle enclavi della Vennbahn tra Belgio e Germania, non lontane dai Paesi Bassi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le enclavi vennero create in seguito al trattato di Versailles in seguito alla cessione dalla Germania al Belgio di alcuni territori secondo l'art. 35 del trattato. Il nuovo confine entrò ufficialmente in vigore tra il 1º novembre 1920 e il 6 novembre 1920 cedendo al Belgio il Cantone dell'Est più la Vennbahn. Il 18 maggio 1940 il Belgio venne invaso dalla Germania nazista e il confine ritornò quello precedente la Grande Guerra, dopo il 1945 i confini ritornarono a quelli previsti da Versailles.

Enclavi in dettaglio[modifica | modifica wikitesto]

Munsterbildchen[modifica | modifica wikitesto]

L'enclave di Munsterbildchen è una frazione di Roetgen circondata dal comune di Raeren e divisa dal resto della Germania solo dall'ex tratto della Vennbahn. La frazione è molto vicina al lago di Dreilägerbachtalsperre che dista nel punto più vicino solo mezzo chilometro. Tutti i rii della frazione sono tributari del Schleebach che poi si getta nel Vichtbach. La frazione conta 50 abitanti e ha una superficie di 182,6 ettari ed è attraversata dalla strada statale tedesca 258 che divide in due la frazione e che collega Mayen con Aquisgrana.

Roetgener Wald (Rötgener Wald)[modifica | modifica wikitesto]

L'enclave di Roetgener Wald o Rötgener Wald (in italiano Bosco di Roetgen) fa parte in gran parte del comune di Roetgen, anche se una parte minore appartiene al comune di Simmerath, è la seconda enclave per estensione (9,98 km²) e popolazione (1.000 ab.). La strada statale tedesca 258 taglia l'enclave in due parti che non hanno uguale estensione. Il confine dell'enclave è dato da una pista ciclabile che era il tratto della Vennbahn. Dall'enclave si originano molti rii che sono i tributari destri dello Schleebach che forma il lago di Dreilägerbachtalsperre che dista 3 km dall'enclave.

Rückschlag[modifica | modifica wikitesto]

Rückschlag è l'enclave più piccola (1,6 ha) e meno abitata (4 ab.) ad un'altezza di 500 m e dipende dal comune di Monschau, gli abitanti di questa enclave appartengono ad un'unica famiglia. La frazione comprende un'abitazione, un campo coltivato e due piccole zone ricoperte di bosco. È diviso dal resto della Germania dal tratto in disuso della Vennbahn che è territorio belga.

Mützenich[modifica | modifica wikitesto]

Mützenich è l'enclave più abitata (2.237 ab.) e più estesa (12,117 km²), il paese omonimo si trova quasi al centro dell'enclave. L'enclave non si trova lontano da Monschau di cui è frazione. Tutta l'enclave è tributaria del fiume Roer.

Ruitzhof[modifica | modifica wikitesto]

L'enclave di Ruitzhof ha quasi la forma di triangolo, ha una superficie di 93,7 ha e ha 70 abitanti, la parte est è delimitata dall'ex tratto della Vennbahn che segue quasi il fiume Roer e la parte sud è delimitata dal suo affluente Schwarzbach.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Distanze[modifica | modifica wikitesto]

Ecco le distanze delle enclavi della Vennbahn, partendo da Mützenich, il centro abitato più importante:

Riepilogo delle enclavi[modifica | modifica wikitesto]

Enclave Superficie Abitanti
(2012)
Densità Frazione di
Munsterbildchen 182,6 ha
(1,826 km²)
50 ab. 27,38 ab./km² Roetgen
Roetgener Wald 998 ha
(9,98 km²)
1.000 ab. 100,20 ab./km² Roetgen
Simmerath
Rückschlag 1,6 ha
(0,016 km²)
4 ab. 250 ab./km² Monschau
Mützenich 1.211,7 ha
(12,117 km²)
2.237 ab. 184,62 ab./km² Monschau
Ruitzhof 93,7 ha
(0,937 km²)
70 ab. 74,71 ab./km² Monschau
Enclavi della Vennbahn 2.487,6 ha
(24,876 km²)
3.361 ab. 135,11 ab./km² 3 comuni
Mappa di localizzazione: Belgio
Enclavi della Vennbahn
Enclavi della Vennbahn
Enclavi della Vennbahn
Enclavi della Vennbahn
Enclavi della Vennbahn
Enclavi della Vennbahn

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Germania Portale Germania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Germania