EmPower

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

EmPower è uno standard per connettori progettati per fornire energia elettrica ai passeggeri delle compagnie aeree commerciali. Lo standard fornisce corrente continua a 15 volt ed è limitato a 75 watt (5 amp).

In alcune compagniee aeree il connettore è disponibile solo in Business Class o First Class (Prima).

Trasformatori con connettori emPower, per convertire la corrente continua in corrente alternata (solitamente 110 V CA) sono reperibili sul mercato e sono spesso presenti nei duty free degli aeroporti. Questi trasformatori permettono di utilizzare normalmente gli alimentatori di computer o altri dispositivi portatili, o altri caricabatterie purché progettati per funzionare alla tensione di 110 V (solitamente i trasformatori e caricabatterie sul mercato sono di tipo "switching" con tensione di ingresso (INPUT) di 100-240V ~ (CA - corrente alternata)).

Le compagnie aeree che offrono i connetori emPower su alcuni dei propri voli includono:

Alcune compagnie aeree (American Airlines, Swiss) utilizzano le prese per accendisigari da auto invece delle prese emPower. Esistono degli adattatori per convertire le prese accendisigari in emPower (solitamente forniti a corredo dei trasformatori emPower).

Altre compagnie aeree (Emirates, Japan Airlines, KLM, Lufthansa, Swiss, Quantas, Scandinavian Airlines) dotano i propri apparecchi di prese a corrente alternata.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

Aviazione Portale Aviazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Aviazione