Charles Starrett

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Durango Kid)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Charles Starrett

Charles Starrett (Athol, 28 marzo 1903Borrego Springs, 22 marzo 1986) è stato un attore statunitense noto per aver interpretato il personaggio di Durango Kid.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essersi diplomato alla Worcester Academy nel 1922, Starrett andò a studiare al Dartmouth College, dove entrò nella squadra di football americano locale e, nel 1926, venne scritturato per interpretare il ruolo di un giocatore nel film The Quarterback.

Iniziò a farsi conoscere interpretando il ruolo del protagonista romantico in Tira e molla (1930), interpretato anche da Miriam Hopkins, Carole Lombard e Frank Morgan, recitando poi nella produzione canadese Balenieri della Viking (1931), un progetto della Paramount Pictures.

Dopo essere stato molto attivo nei successivi due anni, ma con ruoli insignificanti, interpretò Our Betters (1933) e Murder on the Campus (1933). Contribuì alla organizzazione del sindacato Screen Actors Guild, e nel 1936 interpretò il ruolo del giovane medico Orion in Along Came Love, con Irene Hervey. Quindi firmò un contratto con la Columbia Pictures, divenendo una delle prime dieci stelle occidentali, protagonista di 115 film nei successivi sedici anni.

Durango Kid[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver interpretato vari ruoli di sceriffo e ranger, Starrett conquistò la fama con il ruolo di Durango Kid. Interpretò il famoso personaggio per la prima volta nel 1940, ma, per un motivo sconosciuto, la Columbia non ritenne opportuno continuare con la serie in quel momento.

Il personaggio venne ripreso nel 1944 e fu protagonista di numerose pellicole fino al 1952. Dub Taylor, nel ruolo di "Cannonball", lavorò con Starrett fino al 1946. A quell'epoca, Smiley Burnette, che era stato un compagno molto popolare di Gene Autry, venne scritturato per sostituire Taylor. Burnette, in modo abbastanza appropriato, interpretò un personaggio chiamato Smiley Burnette. I film con Durango Kid combinavano vigorose sequenze d'azione - spesso velocizzate dai movimenti della macchina fotografica - con acrobazie spettacolari eseguite dallo stuntman (e futuro attore) Jock Mahoney - accompagnate da musica di genere western. In ogni film era presente un gruppo di cantanti, e molti davano libero sfogo al canto, accompagnati da Burnette.

Ultimi anni[modifica | modifica wikitesto]

Starrett, che già proveniva da un ambiente facoltoso, concluse la sua carriera di attore all'età di quarantotto anni, quando ebbe fine la serie di Durango Kid. Sulla rivista degli ex alunni di Dartmouth, dichiarò un giorno che la maggior parte dei suoi vicini in California pensavano che egli fosse un banchiere in pensione.

Starrett morì di cancro a Borrego Springs nel 1986, all'età di 82 anni.

Alcuni irriducibili collezionisti di film e video si appassionano tutt'oggi ai film di Durango Kid, ma molti di essi sono ancora rinchiusi negli archivi degli Studios della Columbia, e solo alcuni di essi sono stati recentemente messi in onda su The Movie Channel (TMC).

Nei film di Durango Kid il protagonista era normalmente chiamato "Steve" (il suo cognome mutava di film in film) ma poteva cambiare abiti e cavalli per diventare l'eroe dietro la maschera nera. I cavalli si chiamavano "Bullet" (Steve) e "Raider" (Durango).

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN56172679 · ISNI (EN0000 0001 1950 1372 · LCCN (ENno90026928 · GND (DE1278276971 · BNF (FRcb16512710s (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no90026928