Dosso di Sant'Agata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Dosso Sant'Agata)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dosso di Sant'Agata
Il dosso di Sant'Agata e alle sue spalle il monte Celva
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Trentino-Alto Adige
Provincia  Trento
Altezza576 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate46°04′14.1″N 11°09′28.46″E / 46.070582°N 11.157905°E46.070582; 11.157905
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Dosso di Sant'Agata
Dosso di Sant'Agata
Mappa di localizzazione: Alpi
Dosso di Sant'Agata
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Sud-orientali

Il Dosso di Sant'Agata è una delle tre colline che attorniano la città di Trento, alto 576 metri.

Gli altri due dossi che contornano la città sono il Doss Trento e il Dosso di San Rocco, noti, secondo la tradizione, fin dai tempi dei Romani, che avevano per l'appunto dato a Trento il nome Tridentum, ovvero città dei tre denti.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa di Sant'Agata

Il Doss si trova ad est di Trento sull'altopiano morenico su cui sorgono gli abitati di Povo e Villazzano. Il promontorio, totalmente isolato e di forma troncoconica, è raggiungibile in 10-15 minuti dai nuclei di Oltrecastello (versante orientale) e dal nucleo di Sprè (versante meridionale) mediante due sentieri mediamente ripidi.

Il colle si caratterizza per una spiccata biodiversità: sul fronte meridionale la presenza di fitti terrazzamenti ad uso agricolo, le "frate", ha inciso su morfologia e flora; sul versante settentrionale il bosco domina l'intera superficie. Il pianoro sommitale è caratterizzato da un vasto prato e denota la presenza di diversi muri a secco, sia in forma di terrazzamento sia di muri in elevazione, che paiono essere l'unica testimonianza di un castello di cui si hanno notizie fino al 1375.

A occidente, sul punto più alto del Doss, si trova la chiesetta intitolata anch'essa a Sant'Agata.

Chiesa di Sant'Agata[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Chiesa di Sant'Agata (Trento).

La chiesa di Sant'Agata pare essere l'evoluzione dell'antica cappella cimiteriale del castello. Di forma quadrangolare e di dimensioni modeste (ca. 5×10 m), è caratterizzata internamente da un'unica navata con volti a botte progressivamente digradanti verso l'abside. Sull'architrave dell'ingresso v'è inciso "DEMTVA PROTECTIONE VT IN / AETERNUM PROTEGAS AN. 1566", che pare indicare l'anno in cui la chiesa assunse la forma attuale; nel 1579 appare citata negli Acta Visitalia in seguito della Visita Pastorale di Ludovico Madruzzo.

La chiesa, vittima negli anni di numerosi atti vandalici,[1] appare in un moderato stato di degrado che ha incoraggiato nel 2018 l'intervento del volontariato locale per il rifacimento del tetto mediante il progetto "Un paese, il suo colle, la sua chiesa"[2] promosso dal Comune di Trento, dalla Circoscrizione di Povo e dalla Parrocchia di Povo.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Durante la primavera si svolgono delle manifestazioni sportive di corsa, che interessano questo dosso e il vicino monte Celva.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vandali in azione alla chiesetta: incendio sul Doss di Sant'Agata, in l'Adige.it, 20 aprile 2016. URL consultato il 6 giugno 2018.
  2. ^ eZ Systems, Un paese, il suo colle, la sua chiesa / Comunicati stampa / Ufficio stampa / Il Comune informa / Comunicazione / Trento Città - Sito ufficiale del Comune di Trento - Comune di Trento, su comune.trento.it. URL consultato il 6 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 14 febbraio 2018).
  3. ^ La stagione 2008: ecco i migliori

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Aldo Gorfer, "Trento città del Concilio", 1963

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trento: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Trento