Donna con te/Tutti uguali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Donna con te
singolo discografico
ArtistaMia Martini
Pubblicazione2 giugno 1975
Durata3:51
GenerePop
EtichettaRicordi
Mia Martini - cronologia

Donna con te/Tutti uguali è un singolo di Mia Martini, pubblicato nel 1975.

Il brano Donna con te, scritto da Fred Ferrari e Vito Pallavicini, era stato portato al successo in Francia da Nicole Croisille qualche mese prima.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il disco viene presentato al Festivalbar '75, la quale viene scartata dalla serata finale perché la promozione del brano era dichiarata sufficiente per la RAI, ma ottiene un buon 4º posto. In contemporanea al Festivalbar presenterà il suo spettacolo autunnale, intitolato La compagnia stabile della canzone con Christian De Sica, Gigliola Cinquetti, Gino Paoli, Gianni Nazzaro, Riccardo Cocciante e Renato Rascel.

Nello stesso anno viene eletta miglior cantante femminile dell'anno dal referendum Vota la Voce, superando anche Mina.

I continui successi spingono però la Ricordi a far pressione sulla Martini, obbligandola a incidere canzoni di esclusiva edizione dell'etichetta stessa: nella logica dei produttori, non è infatti necessario ricercare materiale proveniente da autori estranei alla casa discografica, dal momento che a loro giudizio la voce della cantante sarebbe comunque in grado di valorizzare qualsiasi tipo di brano, indipendentemente dal gusto e dalle scelte musicali della stessa Mia Martini, la cui libertà artistica finisce così per subire una forte limitazione. Essendo però vincolata da un contratto, la cantante non può tirarsi indietro, e quando la Ricordi le chiede espressamente un nuovo LP da promuovere in concomitanza con la sua partecipazione alla Compagnia stabile della canzone, è costretta ad assecondare le richieste della casa discografica, senza tuttavia nascondere la sua assoluta contrarietà per quanto concerne il criterio per la scelta dei brani da incidere.

La realizzazione di Un altro giorno con me, che sarà l'ultimo album pubblicato per la Ricordi, risulta parecchio controversa: Mia Martini ha la possibilità di scegliere pochissimi brani, tra quelli che le interessano davvero. Da segnalare, Questi miei pensieri e Milho verde, riproposte dal vivo fino agli anni novanta, ma anche Veni sonne di la muntagnella. Rimangono invece nel cassetto svariati inediti del periodo, per la cui pubblicazione - ovviamente postuma - bisognerà attendere circa trent'anni, e fra questi vi sono certamente Grande più di lei (inizialmente destinata a Mina), Meglio sì meglio se e Dire no: tre brani di rara intensità in cui Mia Martini dà il meglio di se stessa.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Donna con te (Vito Pallavicini/Fred Ferrari) - 3.51
  2. Tutti uguali (Bruno Tavernese/Luigi Albertelli) - 3.10

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1975) Posizione
massima
Posizione
annuale
Italia 18 59

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica