Doc Hammer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Doc Hammer nel 2010

Doc Hammer, pseudonimo di Eric Hammer (Ledyard, 2 febbraio 1967), è un doppiatore, musicista, sceneggiatore e produttore televisivo statunitense.

Si è esibito nei gruppi rock gotici Requiem in White, dal 1985 al 1995, e Mors Syphilitica, dal 1995 al 2002, entrambi con l'allora moglie Lisa Hammer. I suoi crediti cinematografici includono una serie di progetti di Lisa, pubblicati attraverso la loro società di produzione Blessed Elysium, in cui ha partecipato come scrittore, attore, compositore, designer e artista degli effetti visivi. Ha anche composto le musiche del film A.B.C. Manhattan del 1997.

Lui e Christopher McCulloch sono i co-creatori, scrittori ed editori della serie televisiva animata The Venture Bros., trasmessa dal 2004 al 2020, in cui Hammer presta la voce a diversi personaggi ricorrenti tra cui Billy Quizboy, Scagnozzo 21, Dott. Girlfriend e Dermott Fictel.[1] La serie è prodotta dalla società Astro-Base Go di Hammer e McCulloch. Hammer è anche il cantante, chitarrista e compositore del gruppo musicale Weep, formatasi nel 2008. Nel 2021 ha fondato la band Pageant Girls con la cantante Ivy Jaff.

Primi anni di vita[modifica | modifica wikitesto]

Hammer è nato a Ledyard nel Connecticut.[2] Ha affermato che i suoi capelli crescono naturalmente sia neri che biondi, una condizione che attribuisce a "un problema di pigmentazione, a una voglia o a qualcosa del genere. Ma i miei capelli sono naturalmente così. Poiché le mie sopracciglia sono nere, mi tingevo tutta la testa di quel colore. Inoltre, mi piaceva assomigliare a Dracula per qualche stupido motivo." Egli soffre della malattia di Ménière, un disturbo dell'orecchio interno che può influenzare l'udito e l'equilibrio. È un pittore ad olio autodidatta.[3]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Ha adottato lo pseudonimo di "Doc" a metà degli anni 2000.[2]

Nel luglio 2018, Dark Horse Books, una divisione di Dark Horse Comics, ha pubblicato Go Team Venture! (L'arte e la realizzazione dei Venture Bros.) Il libro, scritto in collaborazione con Hammer, Christopher McCulloch e Kenneth Plume, descrive l'intera storia della creazione di The Venture Bros. episodio per episodio dalla prima alla sesta stagione.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Da doppiatore è sostituito da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Five things you might not know about the Venture Bros., su laweekly.com. URL consultato il 12 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 23 dicembre 2014).
  2. ^ a b Doc Hammer su deviantart, su doc-hammer.deviantart.com.
  3. ^ Doc Hammer, su doc-hammer.deviantart.com.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN1213154592504543370006 · Europeana agent/base/152456 · LCCN (ENno2018168014 · WorldCat Identities (ENlccn-no2018168014
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie