Discussioni utente:Steo153

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Municipi di Roma[modifica | modifica wikitesto]

Ho scritto il msg sulla voce perché c'è un proliferare di "quartieri", "rioni" di Roma che non sono né quartieri né Rioni.

Io invece uso, sempre dello stesso editore, G. Carpaneto ed al.: I quartieri di Roma.

BTW hai provato a fare un giro su Progetto:Roma e magari, se sei interessato a mettere la pagina tra i tuoi osservati speciali?

buon lavoro

--Carlo Morino (ditelo pure a zi' Carlo) Anno 2759 a.U.c. (CMT)


Ce l'ho! e ne ho anche altri, ho una quarantina di libri su roma&co [1], inoltre la biblioteca comunale vicino casa e' quella specializzata su roma (la flaiano) e un po' alla volta mi voglio andare a prendere quelli che non vengono piu' pubblicati e scansionarmeli (ora ho lo jannattoni di cucina romana).
io a settembre avevo messo un po' di ordine a qualche pagina sulle suddivisioni di roma e ogni tanto torno a controllare. c'e' uno che rimette in continuazione la borgata finocchio.
sul progetto roma penso che mi iscrivo, avrei una pagina anche gia' pronta sulla coda alla vaccinara, ma ho visto che le ricette vanno su wikibooks, solo che questa non e' solo una ricetta (ah, ho l'hobby della cucina e con altre persone abbiamo un wiki di cucina quindi quando mi capita di scrivere articoli (no ricette) sulla cucina romana per la', li potrei mettere anche qua).
ora sto leggendo il libro sulle chiese (per questo sono intervenuto su san giovanni) e questa mattina volevo andare in centro a fare qualche foto, ma giove pluvio non ha voluto.
grazie --SteO153 17:08, 15 feb 2007 (CET)

Ben arrivato[modifica | modifica wikitesto]

Ben arrivato nel progetto Roma, Steo! Non è che ti va di venire a trafficare un po' in cucina? Io ho aperto lo stub xchè effettivamente c'era il buco, lì, ma ci sarebbe un bel po' da dire/fare, volendo.. --la_lupa 01:36, 16 feb 2007 (CET)

Grazie :), ma avviso in anticipo, sono un po' fanatico della cucina (romana e non), quindi per alcune preparazioni piu' tradizionali non potro' mai seguire il principio che mi spiegarono un po' di tempo fa di dover mettere tutte le versioni, io quelle che non hanno una base "storico-culturale" non le metto (discussi con un utente che faceva il ragu' alla bolognese con la carne di cavallo).
comunque ho gia' una voce pronta sulla coda alla vaccinara, ma, come ho gia' detto a zi' carlo, ho visto che le ricette vanno su wikibooks. l'articolo che ho scritto non e' solo la ricetta, ma anche un po' di notizie storiche. ora lo metto on-line cosi' poi mi date un giudizio anche voi (metto il link su osteria capitolina) se lasciarlo qui o metterlo su wikibooks.
per categorizzarlo esistono gia' delle categorie di cucina, o uso Categoria:Stub_Roma?
Ciao --SteO153 08:43, 16 feb 2007 (CET)

consigli[modifica | modifica wikitesto]

non per gli acquisti ovviamente.

Se metti le risposte nella TUA pagina di discussione è molto probabile che il destinatario non le legga. Per questo motivo sulla firma automatica viene messo anche la pagina di discussione di chi ti ha scritto.

--Carlo Morino (ditelo pure a zi' Carlo) Anno 2759 a.U.c. (CMT)

Per firmare.PNG

Codice delle zone urbanistiche[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Steo153
La logica della numerazione delle z.u. credo sia molto semplice: il numero, ovviamente, identifica il municipio, la lettera, invece, è solo un ordinale (deciso da chissà chi), con l'esclusione delle lettere x e y che, a quanto sembra, sono assegnate alle zone corrispondenti ad aree ben definite, quali la Zona Archeologica, le ville, il foro italico, Castel Porziano, ecc.
Per quanto riguarda il q. Africano, guardando bene anche sul sito del municipio, non risulta neanche come toponimo semplice. Forse è nato dall'uso comune per via dei nomi delle strade.
Penso, comunque, che rientri nella z.u. 2e Trieste.

--LLodi 11:52, 21 apr 2007 (CEST)

Colombo[modifica | modifica wikitesto]

"La" Colombo, un link rosso in meno

--Carlo Morino (dillo a zi' Carlo) 11:36, 23 mag 2007 (CEST)

Mappe con confini[modifica | modifica wikitesto]

COMPLIMENTI!!! Ottimo lavoro!!

Però ho beccato forse l'unico bachetto.... Sulla mappa dell'EUR, hai indicato viale Egeo nei confini, al posto dei viali Oceano Atlantico e Pacifico.
Via Valchetta Rocchi... dov'è?

Ciao --LLodi 22:20, 11 giu 2007 (CEST)

Ciao Steo153 volevo ringraziarti per il lavorone di suddivisione per le mappe dei Quartieri tramite Google Maps. Quali sono state le tue fonti? E come hai delimitato il confine sud del Quartiere X? È una stima approssimativa del Fosso delle Tre Fontane o passa proprio dove hai tracciato la linea? Grazie, --Daniele Caselli (msg) 14:40, 15 ott 2008 (CEST)
Ciao Steo. Ho notato che alcune mappe di quartieri puntano in pieno Tirreno. Sono:
Parioli, Salario, Nomentano, Aurelio, Monte Sacro, Ardeatino, Appio-Pignatelli e San Basilio.
Cosa sarà successo? --LLodi (Faccelo sapé!) 23:19, 30 ott 2007 (CET)
Yes check.svg Fatto, ci ho pensato io. Ciao. --LLodi (Faccelo sapé!) 14:44, 31 ott 2007 (CET)

Voto[modifica | modifica wikitesto]

Non ho seguito se sia divenatato obbligatorio motivare i voti negativo, cmq vedo che hanno già sistemato. ciao --SailKon le mani tra i capelli. 20:47, 15 lug 2007 (CEST)

Foto e didascalie[modifica | modifica wikitesto]

Potresti dare un'occhiata a quanto ti ho scritto nella pagina di discussione del progetto Roma? --Pe! 18:55, 24 lug 2007 (CEST)

Grazie per la risposta! --Pe! 20:21, 24 lug 2007 (CEST)
Mi pare evidente che le tue modifiche non abbiano consenso. Sei gentilmente pregato di discuterle nelle pagine apposite prima di effettuarle ancora.--Pe! 20:31, 24 lug 2007 (CEST)

San Carlino[modifica | modifica wikitesto]

Anch'io sapevo che si chiamava san carlo alle quattro fontane.. ciò non toglie che si sia diffuso il nome abbreviato di san carlino. Ho controllato, il mio libro di architettura la chiama san carlo alle quattro fontane e solo in un rimando la chiama san carlino. Credo che Panajridde non abbia tutti i torti, il nome più antico dovrebbe essere san carlo, poi quello popolare san carlino. Ciao --SailKon le mani tra i capelli. 17:04, 25 lug 2007 (CEST)

Non è uno sbaglio, è solo un doppio nome... con la stratificazione che c'è a roma ci saranno anche chiese che ne hanno dieci di nomi no? Un po' di elasticità, via. Poi la diocesi elencherà le parrocchie, che non sono la stessa identica cosa delle chiese ;) --SailKon le mani tra i capelli. 17:12, 25 lug 2007 (CEST)
Cmq è conosciuta anche con il nome di san carlo, guarda solo gli interwiki (cmq ho controllato su un libro). Ciao --SailKon le mani tra i capelli. 17:35, 25 lug 2007 (CEST)

Votazione Gaio Giulio Cesare[modifica | modifica wikitesto]

Ti ringrazio per il voto favorevole all'inserimento della voce in vetrina!!--Glauco92QUI!(συμπόσιον) 13:50, 18 mar 2008 (CET)


Nomi delle chiese di Roma[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, grazie dell'avviso che mi hai consegnato. Cmq volevo far presente che

  • non sono l'unico a non riferirsi al sito ufficiale della Diocesi di Roma per il nome delle chiese. Per esempio la Chiesa di Gesù e Maria è nominata, nel sito suddetto, Chiesa dei Santissimi Nomi di Gesù e Maria in Via Lata;
  • inoltre, non è detto che il sito della Diocesi porti il nome "ufficiale"; per esempio, girando in Roma, ho notato che, fuori da ogni chiesa, vi è un cartello della Sovraintendenza delle Belle Arti; e così la Chiesa della Santa Croce e di San Bonaventura alla Pilotta (secondo il sito della Diocesi) è chiamata dalla Sovraintendenza "dei Lucchesi"; così pure la Chiesa di Santa Maria Porta Paradisi (il sito della Diocesi) è chiamata dalla Sovraintendenza "Portae Paradisi".

Cmq va bene, eviterò in futuro gli errori commessi. Ciao e ancora grazie!--Croberto68 (msg) 13:18, 29 lug 2008 (CEST)

Ciao, ritorno sul problema dei nomi delle chiese. Sei sicuro che il sito della Diocesi di Roma sia attendibile? Ho tra le mani la guida della Chiesa dei Santi Andrea e Claudio dei Borgognoni presa da me nella chiesa in questione, e i santi sono messi in qs disposizione: Andrea e Claudio (cosa confermata da tutti i siti internet che ho trovato su qs chiesa); solo il sito della Diocesi mette "Claudio e Andrea" invertendo i nomi. Non si rischia di fare i leziosi, contro quasi tutta la tradizione cartacea e multimediale???--Croberto68 (msg) 09:09, 30 lug 2008 (CEST)

Muovere non copiare[modifica | modifica wikitesto]

Se la pagina ha un nome incorretto non si deve creare una nuova copy-pasteando la prima ma movendola. Grazie! --RoyFokker (msg) 18:37, 29 lug 2008 (CEST)

Anche prima si deve mettere a posto questo... altrimenti sarà un dolore di testa hehe. Saluti, --RoyFokker (msg) 18:39, 29 lug 2008 (CEST)

Chiese nella Città del vaticano[modifica | modifica wikitesto]

Ti sottometto un altro problema. Nella Città del Vaticano esistono diverse chiese, oltre alla Basilica di San Pietro in Vaticano, che il Rendina cita nel suo libro e il cui elenco si trova anche qui, nella sezione Rione:Borgo e Categoria:Chiese. Ogni chiesa ha poi una sua mappa interattiva che mostra ove sono ubicate le chiese del rione. Io ho inserito l'elenco sia nel rione Borgo, sia nella voce della Città del Vaticano. Ma, le chiese interne al Vaticano fanno parte del rione Borgo????? --Croberto68 (msg) 12:43, 30 lug 2008 (CEST)

OK. Io però direi di lasciare cmq l'elenco delle chiese della CdV nella voce rione Borgo, con la specifica che si trovano in CdV e non in Borgo; anche perché se non sbaglio alcune chiese della CdV hanno l'appellativo "in Borgo" o simili! --Croberto68 (msg) 13:42, 30 lug 2008 (CEST)

Spostamenti[modifica | modifica wikitesto]

Ormai il danno e' fatto e non vale la pena ripararlo, ma sarebbe opportuno chiedere l'opinione altrui prima di effettuare questo genere di spostamenti (mi riferisco alla basilica di Sant'Anastasia). La chiesa a Roma e' nota come "Sant'Anastasia", non come "Sant'Anastasia al Palatino"; quale che sia il suo nome "ufficiale", e' il nome piu' diffuso che deve prevalere (si veda, per esempio, San Giovanni in Laterano, che ha ufficialmente ben altro e piu' lungo nome). --Panairjdde 18:27, 31 lug 2008 (CEST)

Auguri[modifica | modifica wikitesto]

Auguri di buon anno a te e ai tuoi --Carlo Morino (dillo a zi' Carlo) 17:19, 23 dic 2009 (CET)

Grazie per aver caricato File:ViaSantaMariaAnima-SteO153.JPG. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--valepert 22:47, 16 feb 2010 (CET)