Discussioni utente:Nicola Manca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Dass.distrettoaerospaziale!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

--L736El'adminalcolico 10:54, 19 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Uso non corretto della pagina di discussione e nome utente non adatto[modifica wikitesto]

Ciao, ti segnalo che la pagina di discussione utente (questa pagina) non può essere usata come pagina di bozza per voci o simili. Questa pagina è una pagina di servizio del progetto Wikipedia (quindi non è un tuo spazio personale) che deve essere usata esclusivamente per raccogliere i messaggi e gli avvisi destinati a te da parte degli altri utenti, messaggi e avvisi che non ti è consentito cancellare o rimuovere. Per le bozze, puoi usare una pagina di sandbox utente del tipo Utente:Dass.distrettoaerospaziale/Sandbox. Aggiungo anche che il nome utente che hai scelto non è molto appropriato perché si riferisce a un ente/istituzione e questo non è consentito. Ti suggerisco o di registrarti di nuovo scegliendo un nome utente "neutro" che non richiami tale istituzione o di richiedere il cambio del nome utente secondo la procedura descritta in Aiuto:Cambiare il nome utente.--L736El'adminalcolico 10:59, 19 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Blocco del nome utente[modifica wikitesto]

Ciao Nicola Manca, e benvenuta/o. Il tuo nome utente è stato bloccato in quanto ritenuto inappropriato sulla base delle politiche di blocco degli utenti. Non è permesso utilizzare un nome utente non appropriato, per esempio offensivo, non facilmente intellegibile, promozionale o corrispondente a denominazioni specifiche, ad esempio di aziende, marchi, personalità, siti web, enti, associazioni, partiti o movimenti politici o recapiti privati comprese eventuali qualifiche di titoli o gradi. Il poter dimostrare la sussistenza di qualsiasi diritto legale sul nome utilizzato non esime da tale divieto.

Wikipedia è consultabile e modificabile anche senza registrarsi, ma ti consigliamo di creare un nuovo account scegliendo un nome utente più consono e di contribuire a Wikipedia in maniera costruttiva e responsabile.

Per una guida alla scelta di un nome utente appropriato, vedi Aiuto:Nome utente. In particolare su Wikipedia in lingua italiana non sono ammesse "utenze ufficiali" né "utenze collettive" di alcun tipo.

Se hai una cronologia di contributi o impostazioni preferenziali che vuoi salvare, in alternativa alla creazione di una nuova utenza, puoi richiedere il cambio di nome utente. A rinomina compiuta, a meno che non sussistano motivazioni contrarie, riguardanti, per esempio, inserimenti vandalici o promozionali, il blocco sarà rimosso appena possibile. Se ciò non avviene nel giro di qualche ora, puoi richiedere lo sblocco della tua utenza in questa pagina senza effettuare l'accesso. Se riscontri che anche il tuo indirizzo IP è stato temporaneamente bloccato, puoi contattare via e-mail uno degli amministratori spiegando la situazione. Grazie. --L736El'adminalcolico 11:21, 20 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Sblocco dopo rinomina[modifica wikitesto]

Salve, quando un utente viene rinominato non c'è alcuna forma di avviso automatico verso l'amministratore che ha eseguito il blocco quindi è normale che si debba procedere al contatto diretto (c'è scritto anche nell'avviso qua sopra: "il blocco sarà rimosso appena possibile", ossia appena uno se ne accorge o per conto suo o perché gli arriva una email, come in questo caso specifico). In base ai termini di servizio riportati su WP:CONTO TERZI rimane comunque fortemente consigliabile dichiarare il proprio legame con un ente/istituzione nella propria pagina utente, consiglio che diventa obbligo se si vuole contribuire con voci relative a persone o argomenti direttamente collegati a tale ente/istituzione. --L736El'adminalcolico 17:03, 26 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Sì, facendo click sulla linguetta "Utente" deve comparire un messaggio del tipo "Stai creando Utente:Nicola Manca", scrivendo nella finestra di editor che compare nel messaggio si può iniziare a inserire il contenuto e poi pubblicarlo.--L736El'adminalcolico 17:40, 26 ago 2019 (CEST)[rispondi]
La funzione "sposta" è disponibile solo agli utenti autoverificati (in pratica: dopo che hai acquisito un minimo di anzianità contributiva, la funzione viene abilitata automaticamente). Le voci di Wikipedia inoltre non si collegano tra loro tramite i normali link internet. In ogni caso ho dovuto cancellare la tua voce perché il testo era copiato da qui e questo è assolutamente vietato dalle leggi italiane e internazionali sul copyright (vedi WP:COPYRIGHT) che non rendono possibile il riutilizzo su Wikipedia di testi e immagini e in generale contenuti coperti da diritto d'autore (e su tutte le pagine del sito indicato compare un "COPYRIGHT 2019" molto ben visibile che ne preclude qualsiasi possibilità di riportare in questa sede il suo contenuto così com'è), e questo nemmeno se a pubblicarli è il detentore di tali diritti o persona da esso delegata. Da un punto di vista della gestione dei diritti d'autore, Wikipedia e i suoi server non sono soggetti passivi, come invece avviene per i fornitori di spazio web, quindi in tal caso la cancellazione immediata al rilevamento della violazione è un atto obbligatorio. Infine, ultimo ma non da ultimo: le voci di Wikipedia sono voci di enciclopedia e non cloni di un sito web ufficiale (come detto: questo progetto non è un servizio di hosting) e quanto avevi pubblicato, per taglio, forma ("Mission & Vision" sono termini da marketing pubblicitario o di comunicazione aziendale che sono totalmente fuori luogo in questo contesto) e anche contenuti. Ti invito a leggere con maggior attenzione WP:COSA METTERE e WP:PROMO. --L736El'adminalcolico 18:49, 13 set 2019 (CEST)[rispondi]

Risposta dal Progetto Accoglienza[modifica wikitesto]

Ciao Nicola Manca, benvenuto su Wikipedia, ti rispondo in merito alla tua richiesta lasciata presso il progetto Accoglienza. Vedo che ti sono già stati dati alcuni consigli di massima, purtroppo le precedenti voci sono state cancellate - quindi devo chiederti: che tipo di voci stavi scrivendo su Wikipedia (ad es.: Biografie?)

Sapendo questo posso darti dei consigli migliori in linea di massima su come procedere: tieni comunque presente che è anche possibile che ciò che vuoi pubblicare non abbia intrinsecamente rilevanza enciclopedica e in tal caso si può fare poco.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi e cercherò di darti una mano. Saluti --Lemure Saltante sentiamo un po' 18:00, 13 gen 2020 (CET)[rispondi]


Ho provato ad aggiungere la voce su Giacomo Cao. E' il presidente del distretto aerospaziale della Sardegna, ed è inserito nella lista dei 100 scienziati più importanti in Italia, quindi credo possa avere rilevanza enciclopedica. Per redare la sua voce ho seguito la linea di quella utilizzata per Roberto Battiston, ex presidente dell'agenzia spaziale italiana (e pubblicato su wikipedia), sia come forma (la terza persona), sia come struttura del testo e tipologia di contenuto inserito. Di conseguenza vorrei poi aggiungere la voce legata al distretto aerospaziale della sardegna e in seguito anche sugli altri distretti italiani, che rappresentano l'epicentro del progresso tecnologico in ambito aerospaziale per il nostro paese e ho visto che mancano tutti quanti. Ma una cosa per volta, quindi la mia richiesta primaria è legata a Giacomo Cao: avendo letto tutte le linee guida e utilizzato come benchmark una voce già pubblicata, se prima comprendevo i motivi della cancellazione (inesperienza), attualmente non la comprendo. Ti ringrazio per il tuo supporto. --Nicola Manca (msg) 09:21, 14 gen 2020 (CET)Nicola Manca[rispondi]

Ciao Nicola Manca, per quanto riguarda la richiesta per la voce su Giacomo Cao, tenendo a mente che ogni voce fa storia a se, ti suggerisco di chiedere un parere al Progetto Scienza e Tecnica sull'enciclopedicità della voce. Se si esprimeranno in senso positivo, senz'altro si potrà procedere nel preparare la voce in una pagina delle prove personale per farne seguire la pubblicazione con opportune WP:FONTI a corredo. Fammi sapere --Lemure Saltante sentiamo un po' 17:12, 14 gen 2020 (CET)[rispondi]


[@ Lemure Saltante]Ho provato a scrivere li, vediamo un po' cosa succede. Ti ringrazio e ti farò sapere. --Nicola Manca (msg) 15:56, 15 gen 2020 (CET)[rispondi]


[@ Lemure Saltante] ciao Lemure Saltante. Ecco il mio quesito e la risposta: Su indicazione del tutor Lemure Saltante, scrivo qui il quesito che mi riguarda. Ho provato ad aggiungere la voce su Giacomo Cao. E' il presidente del distretto aerospaziale della Sardegna, ed è inserito nella lista dei 100 scienziati più importanti in Italia (con fonte), quindi credo possa avere rilevanza enciclopedica. Per redare la sua voce ho seguito la linea di quella utilizzata per Roberto Battiston, ex presidente dell'agenzia spaziale italiana (e pubblicato su wikipedia), sia come forma (la terza persona), sia come struttura del testo e tipologia di contenuto inserito. Di conseguenza vorrei poi aggiungere la voce legata al distretto aerospaziale della sardegna e in seguito anche sugli altri distretti italiani, che rappresentano l'epicentro del progresso tecnologico in ambito aerospaziale per il nostro paese e ho visto che mancano tutti quanti. Quindi la mia richiesta primaria è legata a Giacomo Cao: avendo letto tutte le linee guida e utilizzato come benchmark una voce già pubblicata, se prima comprendevo i motivi della cancellazione (inesperienza), attualmente non la comprendo. In seconda istanza chiedo se le sezioni legate ai distretti aerospaziali italiani possano avere rilevanza enciclopedica. Grazie --Nicola Manca (msg) 15:53, 15 gen 2020 (CET)[rispondi]

Ciao, potresti indicare chiaramente come Cao soddisfa uno o più criteri indicati nella pagina Aiuto:Criteri_di_enciclopedicità/Scienziati? Battiston ha un indice H di 78 ([Google Scholar]), mentre Cao di 43. La differenza è notevole a livello di comunità scientifica. Battiston ha vinto alcuni premi internazionali. AlanGiulio (msg) 17:48, 15 gen 2020 (CET)


In effetti la categoria "scienziato" potrebbe non essere quella corretta. Ho trovato un altro benchmark che potrebbe calzare meglio, sul quale basarmi (come layout ovviamente, non come contenuti). Che ne dici? https://en.wikipedia.org/wiki/Arvind_Varma

Ti ringrazio --Nicola Manca (msg) 19:09, 26 gen 2020 (CET)--Nicola Manca (msg) 19:09, 26 gen 2020 (CET)[rispondi]

Ciao. L'impostazione della pagina può anche essere riadattata da altri tipi di biografie su Wiki, quindi in un certo senso da quel punto di vista hai carta bianca, quello che conta è che il soggetto sia ritenuto enciclopedico. Se dal progetto non rispondono in senso negativo puoi comunque provare a scrivere una bozza della voce ma tieni conto che per come funziona Wikipedia vi sarà sempre la possibilità venga cancellata--Lemure Saltante sentiamo un po' 19:30, 26 gen 2020 (CET)[rispondi]

Distretto Aerospaziale della Sardegna[modifica wikitesto]

Il Distretto AeroSpaziale della Sardegna (DASS) è una società consortile a responsabilità limitata costituita il 15 Ottobre 2013, con sede in Sardegna[1]. Si tratta di un consorzio a partecipazione mista, che attualmente conta 29 soci: 5 soci pubblici e 24 soci privati. Il Distretto AeroSpaziale della Sardegna ha scopo mutualistico e non lucrativo, ragion per cui gli utili vengono reinvestiti in attività di ricerca, sviluppo e formazione. Le attività specifiche intraprese dal DASS hanno la finalità di sostenere lo sviluppo di un distretto tecnologico aerospaziale in Sardegna, attraverso competenze tecnico-scientifiche dei soci e attraverso l'attrazione di grandi player del settore. Il DASS, inoltre, è l'unico distretto italiano proprietario al 100% dei diritti sulle famiglie di due brevetti, recentemente riconosciuti, oltre che da Cina, Europa, Giappone, Russia e Stati Uniti d'America, anche dall'India [2].

“Fabrication process of physical assets for civil and/or industrial structures on the surface of Moon, Mars and/or asteroids”, Patent 10453PTWO, 28/07/2011

“A process for the production of useful materials to sustain manned space missions on Mars through in-situ resources utilization”, Patent PCT/IB2012/053754, 24/07/2012.

Il presidente del Distretto Aerospaziale della Sardegna è il prof. Giacomo Cao

Il logo del DASS

File:Https://it.wikipedia.org/wiki/File:Logo DASS.png

Commissionato allo scultore di fama internazionale Pinuccio Sciola, il logo del Distretto AeroSpaziale della Sardegna, il maestro delle pietre sonore ha condiviso la volontà di trasmettere visivamente sia la dedizione del Distretto a progetti di natura innovativa nel settore aerospaziale, sia la consapevolezza dello spazio come memoria che ne rappresenta e sintetizza la sua descrizione, con un opera del 2015 dal titolo "Lo spazio è memoria - space is memory". Le sue parole per descriverla furono: "la pietra non è mai muta e sorda, racchiude memorie e storie. E rilascia suoni simili a quelli che gli studiosi dello spazio trovano sui pianeti".

Note

1 http://www.regione.sardegna.it/j/v/25?s=240859&v=2&c=247&t=1

2 https://www.corrieredelleconomia.it/2020/04/29/brevetto-distretto-aerospaziale-della-sardegna-ok-anche-dallindia/

--Nicola Manca (msg) 14:36, 11 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Ciao, nel caso di questa voce, pur coltivando il dubbio su una (possibile) rilevanza enciclopedica, non ho potuto fare altro che cancellare per due motivi concorrenti, uno dei quali insuperabile. Il primo è che la voce si presentava come un curriculum vitae, il secondo e ancor più decisivo è che tale curriculum era anche copiato da un sito. Se il personaggio è enciclopedico (non posso deciderlo io ma la comunità o, se ricorrono, alcuni criteri di enciclopedicità automatica), la sua voce dev'essere strutturata in stile enciclopedico e dotata di fonti autorevoli che attestino la rilevanza di questa persona. Una voce insufficiente sotto alcuni di questi profili potrebbe essere gravata da un avviso, o qualche rara volta spostata in una sandbox utente per essere rielaborata. Una voce copiata invece è da cancellare sempre --Actormusicus (msg) 13:19, 21 ago 2020 (CEST)[rispondi]