Discussioni utente:Fabio Convertini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Fabio Convertini!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

KS«...» 18:30, 1 mar 2015 (CET)[rispondi]

Ciao, ti scrivo per invitarti a unirti al Progetto Aviazione! Siamo un gruppo di utenti di Wikipedia che si tiene in contatto per armonizzare e mettere a punto le voci di carattere aeronautico. Ci occupiamo di aeronautica, aerei, aeroporti, linee aeree e altri argomenti collegati.

Poiché abbiamo notato che hai mostrato interesse alla voce Lavochkin La-15, pensiamo ti possa interessare unirti a noi. Se vuoi, segna il tuo nome qui nella sezione apposita del Progetto: in questo modo è più facile rintracciare tutti i Wikipediani interessati all'argomento.
Tutti sono i benvenuti e abbiamo sempre bisogno di nuove idee o suggerimenti. Vienici a trovare e partecipa alle discussioni all'Aviobar.
--Threecharlie (msg) 20:53, 30 apr 2015 (CEST)[rispondi]

...e quindi benvenuto![modifica wikitesto]

A quanto pare...[modifica wikitesto]

...ti ispirano i Lavochkin a getto. Bene, il settore dei sovietici anni cinquanta-sessanta è poco seguito, se tu pensassi di rimanere "ospite fisso" ci sarebbe d'aiuto :-). (PS se ancora non lo sapessi per rispondere direttamente a me basta che clicchi su (msg))--Threecharlie (msg) 16:09, 2 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Sarebbe proprio una benedizione, non correresti il rischio di annoiarti. Se c'è bisogno di una mano chiedi pure e saremo felici di averti parte della squadra! A presto!! --Leo P. - Playball!. 17:04, 2 mag 2015 (CEST)[rispondi]
Prendo spunto dal messaggio che hai lasciato a Threecharlie: tieni presente che Mikoyan-Gurevich MiG-15 ha (da tempo) bisogno di una mano perché versa in uno stato non proprio brillante. Quando ti sentirai a tuo agio, possiamo vedere di dargli una spolverata con i fiocchi. ;-) --Leo P. - Playball!. 18:34, 2 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Usanze al Progetto Aviazione[modifica wikitesto]

Fabio, buonasera. Ho visto il tuo lavoro sul Lavochkin La-250 e mi sono permesso di fare qualche modifica tesa ad unificare lo stile delle varie voci (una delle ragioni dell'esistenza della struttura "progetto") secondo quanto puoi individuare nella pagina Aiuto:Come scrivere una voce.

Una delle abitudini che ci siamo dati, sempre per consentire un buon coordinamento delle nostre attività, riguarda la segnalazione di completamento del lavoro di creazione/sistemazione/ampliamento di una voce: si tratta di aggiungere il link alla voce terminata nell'apposita sezione mensile della pagina Progetto:Aviazione/Voci nuove. In genere gli utenti con la maggior... anzianità di servizio danno uno sguardo alle voci terminate per fare una sorta di "correzione delle bozze" (lavoro incrociato, per cui nessuno rivede le proprie voci ma alla fine tutte vengono verificate).

Ancora un saluto, sperando di rivederti presto all'opera. --Leo P. - Playball!. 18:32, 3 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Grazie per le correzioni della pagina e per le dritte. Ricambio il saluto.--Fabio Convertini (msg) 22:49, 3 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Voci relative ad aeromobili[modifica wikitesto]

Ciao Fabio, ben ritrovato al lavoro. Ho visto i lavori in corso al Lavochkin La-7 ed ho apportato alcune piccole correzioni che potrai verificare di persona analizzando le differenze tra versioni nella relativa cronologia (qui).

Ho anche inserito nella pagina il template {{W}} perchè, allo stato attuale, la voce non risponde ai requisiti di impaginazione previsti per quel tipo di voci (vedi: Wikipedia:Convenzioni di stile/Aeromobili). Sono requisiti ai quali usiamo attenerci per uniformare la struttura delle voci (in particolare evitando di nominare i paragrafi ogni volta in modo diverso).

Come già nei giorni scorsi io cerco di segnalarti le pagine da cui trarre "le regole", ma se ti occorrono suggerimenti o spiegazioni (non sempre è tutto chiaro, ne sono consapevole) non esitare a fare domande. Ciao! --Leo P. - Playball!. 19:04, 10 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Lavochkin La-15: mi piace.[modifica wikitesto]

Ciao Fabio. Complimenti per il lavoro che stai facendo. Mi sembra che tu stia usando un sacco di buon senso e stia progressivamente prendendo confidenza con i nostri "piccoli" trucchi.

Spero che la mia presenza "assidua" non ti sia di disturbo: mi piacerebbe esserti d'aiuto il più possibile per indicarti gli elementi "giusti" di una voce (ad esempio: Aiuto:Manuale di stile) ma senza metterti fretta di fare "tutto" giusto. Personalmene ho bellissimi ricordi di serate passate a rileggermi le modifiche che Threecharlie mi indicava con grande pazienza. Grazie a questa sua pazienza ho imparato mille cose che fanno parte (dopo oltre 6 anni) di un bagaglio utilissimo che mi permette oggi di mettermi a tua disposizione per condividere la passione per il mondo dell'aviazione.

Ti chiedo scusa se il mio "ronzarti attorno" dovesse risultarti fastidioso: in tal caso ti chiedo di farmelo presente senza tanti tentennamenti, perchè prima di tutto mi preme non rovinare un momento di svago e di "divertimento". A presto! --Leo P. - Playball!. 22:54, 15 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Ciao Leo, non è di nessun fastidio il tuo lavoro nè quello di Threecharlie,anzi è di grandissimo aiuto. Sono lieto di poter contare su "colleghi" con più esperienza per appianare dubbi e consolidare esperienza.

A proposito del La-15, ero tentato di inserire nella voce il coinvolgimento dell'aereo in questione nella guerra di Corea,fatto negato da storici sovietici/russi e sostenuto da piloti e storici americani. Yefim Gordon(lavockhin last jets) per esempio nega categoricamente,la cia invece conferma i sospetti su alcuni file di questa lista(http://www.foia.cia.gov/collection/baptism-fire-cia-analysis-korean-war-overview). Ho trovato riscontri qui: http://www.foia.cia.gov/sites/default/files/document_conversions/44/1951-07-02b.pdf a pagina 23 http://www.foia.cia.gov/sites/default/files/document_conversions/44/1951-10-17b.pdf alle pagine 2 e 3,in fondo. Il La-15 è indicato come "Type 15" ed è riconoscibile per l'ala alta(shoulder wing oppure high wing) Come ci si può muovere in casi controversi come questo? --Fabio Convertini (msg) 16:12, 16 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Allora, permettimi di farti i complimenti per la cautela con la quale ti stai muovendo. Veramente da tempo non incontravo un utente così (l'ultimo è stato char_aznable ma fu un regalo di Babbo Natale...)
Veniamo a noi. Il caso in questione è molto affascinante e io lo gestirei così: indicazione delle due versioni che dovranno riportare ognuna le proprie fonti, lasciando al lettore di farsi un'idea della questione.
WP:Fonti sarà la tua bussola, in particolare curando gli aspetti relativi alla loro attendibilità (Wikipedia:Fonti attendibili) e verificabilità (Wikipedia:Verificabilità), scrivendo tutto in modo il più possibile equidistante (Wikipedia:Punto di vista neutrale) dalle due versioni (stai scrivendo un pagina di un'enciclopedia, non il tuo libro in materia). Se vuoi preparare il testo in sandbox possiamo anche valutarlo insieme prima di procedere a metterlo nella pagina. Decidi tu. Ciao! --Leo P. - Playball!. 16:32, 16 mag 2015 (CEST)[rispondi]
Ho già una bozza sulla mia /Sandbox. Se vuoi dargli un'occhiata,fai pure. Aspetto commenti!
Ho visto, eravamo collegati in contemporanea oggi pomeriggio. Questa sera mi faccio una pera di baseball, ne parliamo con più calma domani. Comunque pronostico un nuovo felice ingresso nel progetto aviazione. Cosa ne dici [@ Threecharlie], il ragazzo promette bene? ;-) --Leo P. - Playball!. 21:25, 16 mag 2015 (CEST)[rispondi]
Ti ho lasciato qualche osservazione nella pagina di prova. Mi pare che tu abbia affrontato bene il tema, tanto che sono emerse immediatamente alcune "lacune" tra le voci del "nostro" progetto (come la mancanza di una voce sullo studio di progettazione di Lavochkin, ma possiamo anche pensare che ci pensermo noi tra qualche tempo...). Ok, dimmi cosa ne pensi! --Leo P. - Playball!. 12:02, 17 mag 2015 (CEST)[rispondi]
Sono d'accordo su tutto quello che c'è scritto, sopratutto alla fine. Direi che possiamo fare qualche ritocco alla voce.--Fabio Convertini (msg) 17:25, 17 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Ok, ho messo un paio di appunti in sandbox. Ho il libro che usi tu, ma non ho tempo (non prima di lunedì, direi). Intanto cerco se ho altro in materia. --Leo P. - Playball!. 21:29, 9 lug 2015 (CEST)[rispondi]

Considerando che, da quanto sono riuscito a reperire (magari domani a casa vedo se riesco a trovare un minuto di tempo) si tratta di un solo esemplare derivato dal Lavochkin La-7, non mi stupisce che tu non abbia trovato tanto. Comunque non mi arrendo. --Leo P. - Playball!. 21:59, 9 lug 2015 (CEST)[rispondi]
O non è lo stesso aereo che penso io?! Mah... ho forti dubbi... --Leo P. - Playball!. 22:00, 9 lug 2015 (CEST)[rispondi]
Forse si tratta di questo? Direi che vado meglio... --Leo P. - Playball!. 22:03, 9 lug 2015 (CEST)[rispondi]
Si,è il secondo. La struttura a doppia trave di coda esclude il La-7.--Fabio Convertini (msg) 12:34, 10 lug 2015 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Fabio Convertini,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:18, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]