Discussioni utente:Clifflorenz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Clifflorenz!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

--Fringioα†Ω 18:01, 6 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Avviso Firmati[modifica wikitesto]

Ricorda di firmare i tuoi interventi!
La firma aiuta a capire l'evoluzione degli scambi di opinioni e ad attribuire correttamente ogni commento al suo autore. Essa si ottiene con il tasto o digitando quattro tildi (--~~~~).

--Fringioα†Ω 01:03, 7 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Avviso F per Renzo Sommaruga[modifica wikitesto]

--Anima della notte (msg) 23:35, 7 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Ciao, ho notato le modifiche che hai effettuato alla voce: per "fonti" (se dobbiamo essere precisi) si intendono i link esterni con la quale la pagina deve avere dei collegamenti; a quanto vedo tu hai inserito solo un accenno di bibliografia. In rete ci sono diversi articoli che parlano dell'artista e speravo che li avresti inseriti nella sezione "Note" o nei "Collegamenti esterni"; se posso darti un consiglio disinteressato, aggiungili o la voce incorrerà nuovamente in qualche altro problema anche per mano di qualche altro utente.--Anima della notte (msg) 00:23, 8 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Pagine del namespace Aiuto:[modifica wikitesto]

Ciao, le pagine del namespace Aiuto: sono pagine molto delicate perché svolgono un ruolo fondamentale per quanto riguarda istruzioni d'uso, linee guida, policy eccetera e per questo la loro formulazione, anche nei dettagli minimi, è sempre frutto di un WP:CONSENSO. Interventi massici (e in almeno un caso non del tutto appropriati o condivisibili) come quelli che stai facendo, oltretutto senza mettere nemmeno una motivazione nel campo oggetto, andrebbero prima discussi con il resto della comunità, magari sollevando il punto generale su Wikipedia:Bar. Per ora, ho annullato tutti i tuoi interventi e ti chiederei la cortesia di fermarti e discutere prima quello che hai in mente di fare. Grazie. --L736El'adminalcolico 18:31, 9 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Renzo Sommaruga[modifica wikitesto]

Ciao Clifflorenz. Ho visto che hai scritto o modificato la voce Renzo Sommaruga. Grazie per aver contribuito a Wikipedia.
Per quella voce, tuttavia, è stato espresso un dubbio di enciclopedicità, potrebbe perciò essere cancellata poiché non adatta agli standard di Wikipedia.

Puoi aiutare a chiarire il dubbio intervenendo nella pagina di discussione della voce. Occorre infatti aggiungere informazioni verificabili sulla voce, citando fonti attendibili di terze parti. Se ritieni invece il soggetto non enciclopedico, proponi tu stesso la cancellazione.

Per maggiori informazioni puoi consultare la guida essenziale, la pagina che spiega cosa mettere su Wikipedia e quella che spiega cosa non mettere. Se hai dubbi rivolgiti pure allo sportello informazioni.

Possibilmente, ritorna alla voce a cui hai contributo e intervieni tu stesso. Grazie!

 Basilicofresco (msg) 01:26, 10 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Gentile Clifflorenz, in riferimento a quanto da te scritto nella voce Renzo Sommaruga, tieni presente che un requisito fondamentale delle voci inserite in Wikipedia è che queste siano trattate da un punto di vista neutrale: per questo motivo il tuo contributo potrebbe essere stato rimosso. Se scrivi una voce o parte di essa, è importante che tu rispetti questa regola. Nel caso lo si ritenga opportuno, è possibile riformulare quanto scritto evitando frasi e/o parole dal tono enfatico e promozionale, o aggettivi che esprimano un giudizio personale. Grazie per la comprensione.-- Vegetable MSG 10:15, 13 apr 2015 (CEST)[rispondi]

--Carlomartini86(Dlin-Dlon) 11:45, 8 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Commissione[modifica wikitesto]

Su wikipedia i contributi su commissione sono apprezzati perché aumentano la qualità dei contenuti e possono essere molto preziosi per Wikipedia, se fatti in modo trasparente. Li seguiamo con particolare attenzione perché spesso le aspettative del committente non sono compatibili con i principi fondamentali di Wikipedia: questo conflitto di interessi si manifesta sotto forma di modifiche promozionali o celebrative in quanto non neutrali oppure non enciclopedicamente rilevanti. Se hai ricevuto un incarico anche gratuito o ti sei comunque preso l'impegno di modificare/creare pagine per conto di altre persone, è necessario dichiarare il tuo conflitto di interessi come previsto. La cosa non pregiudica in alcun modo la tua possibilità di contribuire, ma aiuta tutti a contestualizzare meglio le tue informazioni. È necessario inserire nella tua pagina utente la frase Questa utenza dichiara il proprio conflitto conflitto d'interessi nelle voci.... per incarico di Xyz. Ti ricordiamo che il mancato rispetto di queste condizioni, prima di qualsiasi altro tuo contributo all'enciclopedia, comporterà il blocco della tua utenza e/o la cancellazione delle modifiche da te effettuate. Grazie dell'attenzione. Gac (msg) 07:02, 30 nov 2022 (CET)[rispondi]

Re: tua domanda[modifica wikitesto]

Ciao, come ti è stato scritto già qui, devi prima di tutto indicare nella tua pagina utente il tuo conflitto di interessi. In altre parole, devi scrivere nella tua pagina utente che sei il figlio di Renzo Sommaruga e che intervieni per interesse personale sulla voce.

Una volta fatto questo, puoi creare una bozza di voce in una tua sandbox (se non sai come realizzarla, clicca su questo link rosso). Non fare copia-incolla di testi da altre fonti, cerca di scrivere un tuo testo oppure riformula le cose esistenti. Se citi un testo - e ti consiglio di farlo, perché su Wikipedia le fonti sono importanti - mi raccomando aggiungi il link al testo citato in questo modo: <ref>Link al testo.</ref> Se hai dubbi su come scrivere la voce, leggi la nostra pagina di aiuto Aiuto:Come scrivere una voce.

Se per caso hai scritto già un tuo testo che è stato pubblicato altrove e che vuoi autorizzare per Wikipedia, scrivimi che ti aiuto con l'autorizzazione alla pubblicazione.

Quando la voce sarà pronta, potrai chiedere un parere al progetto Arte, chiarendo che stai riscrivendo una voce cancellata in passato e che stai chiedendo loro una valutazione sulla rilevanza della voce. Mi raccomando di seguire con attenzione i consigli che ti daranno e le domande che ti faranno.

Mi rendo conto che sono molte regole e che non è semplice, ma la nostra comunità ci tiene a mantenere un certo standard di qualità delle voci.

Se hai domande, puoi contattarmi quando vuoi nella mia pagina di discussione.

Ciao. --Sannita - L'admin (a piede) libero 17:59, 30 nov 2022 (CET)[rispondi]

Grazie {{Ping|Sannita}}, sono del tutto nuovo del modo di operare di Wikipedia e già in passato, pur pubblicando notizie tratte dall'autobiografia di mio padre, la relativa Voce fu cancellata con mio grande dispiacere. Ho seguito l'istruzione di dichiarare il mio conflitto di interessi, spero di averlo fatto nel modo corretto. Purtroppo ho la sensazione di camminare sempre con la spada di Damocle sulla testa qui dentro. Di sicuro realizzerò una versione PROVA della Voce relativa a mio padre e la sottoporrò a chi di dovere e avrò certamente bisogno del tuo aiuto e già ora ti ringrazio moltissimo per il tuo supporto. ~clifflorenz~ --Renzo Eugenio Sommaruga (msg) 18:53, 30 nov 2022 (CET)[rispondi]