Discussioni utente:Cerrigone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Cerrigone!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Klaudio 21:00, 1 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Uso improprio della pagina utente[modifica wikitesto]

Ciao Cerrigone, ti segnalo che la tua pagina utente principale non è uno spazio a tua libera e totale disposizione né l'equivalente di un profilo di social network ma una pagina di servizio che è destinata a contenere esclusivamente le informazioni relative alla tua attività su Wikipedia come utente wikipediano, vedi anche WP:Pagina utente per i contenuti consentiti. In particolare, non può essere usata per contenere CV o schede (auto)biografiche o per promuovere aziende, persone, attività o prodotti, eventi, siti, pagine di social network e simili (sia tuoi che altrui) né può essere usata come se fosse un blog o un forum o come pagina di prova per bozze di nuove voci. Per quest'ultimo scopo, puoi usare la pagina della prove comune oppure una sottopagina dedicata della tua pagina utente, come per esempio Utente:Cerrigone/Sandbox. I contributi impropri che avevi inserito nella tua pagina utente sono stati rimossi. Grazie e buon lavoro.--L736El'adminalcolico 22:24, 1 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Non enciclopedico[modifica wikitesto]

A margine: non si scrive in maiuscolo, che in rete equivale ad urlare. Sanremofilo (msg) 10:09, 18 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Questa è un'enciclopedia, quindi non riporta testi originali ma una descrizione dell'opera (cosa che vale per altre opere artistiche quali film ecc.) Vedi ad esempio La cavalla storna. Il posto dove inserire testi è Wikisource, dal quale possono essere linkati qui. In ogni caso non avrebbe senso creare una voce per ogni poesia scritta da un autore enciclopedico.

Circa il trasferimento su Wikisource, leggi Wikipedia:Regole_per_il_trasferimento#Wikisource (tra le tante sono accettate opere originali in italiano, non traduzioni del contributore).

Inoltre c'è anche l'essenziale questione del diritto d'autore (vedi WP:CT): in generale vale la regola per cui i diritti scadono a 70 anni dalla morte dell'autore, e non pare questo il caso. Per questi motivi devo provvedere alla cancellazioni delle voci, ti prego di prenderne nota di quanto scritt e non continuare a inserirne di simili, saluti.--Shivanarayana (msg) 10:13, 18 apr 2015 (CEST)[rispondi]


Ciao Cerrigone, la pagina «Giorgio Cerrigone» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata in immediata; per piacere prima di contribuire prendi visione di cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia.

leggi assolutamente WP:Biografie, aldilà di una voce scritta in modo non conforme agli standard enciclopedici non ho trovato indizi minimi di enciclopedicità (non lo sono certo pagine commemorative dedicate all'autore su facebook ecc.)--Shivanarayana (msg) 10:21, 18 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Altro ancora[modifica wikitesto]

Anche quanto hai inserito in San Giorgio Albanese ha dei problemi

  1. wikipedia non è un blog, quindi non puoi usare lo stile con cui posteresti su facebook o un blog personale
  2. affermazioni varie e giudizi di valore come "Il progetto, è utile ricordarlo, è elaborato in un momento storico che vede la fine del postmodernismo storicista" andrebbero in ogni caso referenziati con WP:Fonti attendibili (oltre a dover rispettare WP:NPOV)
  3. c'è anche lì un possibile problema di copyright, vista la pubblicazione qui (mi pare chiaro che tu possa essere l'autore del testo ed è possibile, guardando la cache, che possa essere stato pubblicato là successivamente, ma l'attribuzione dei diritti d'autore non si fa a naso e tu stesso sulla pagina facebook scrivi un bel "(All Rights Reserved)" che sarebbe in ogni caso incompatibile se scrivessi prima qualcosa qui, quindi in creative commons, e poi la pubblicassi uguale altrove).

Insomma credo tu debba chiarirti le idee su diversi punti essenziali per poter contribuire in forma accettabile. Se serve aiuto non farti problemi a chiederlo, prima sarebbe comunque il caso di leggere BENE i link riportati per non costringere me o altri a riscrivere con altre parole quanto trovi ampiamente spiegato là, grazie.--Shivanarayana (msg) 10:33, 18 apr 2015 (CEST)[rispondi]

No, come già scritto non funziona così. Se scrivi qualcosa qui, inserendolo accetti la licenza di Wikipedia. Per lo stesso motivo non puoi inserire qui del testo scritto da te altrove senza passare per Aiuto:OTRS se non l'hai già licenziato come cc-by-sa.
Inoltre quanto scritto deve sottostare a un principio fondamentale di Wikipedia: WP:V. Deve cioè essere munito di WP:Fonti attendibili, perchè le tue opinioni personali, per quanto fondatissime e corrette possano essere, di per sè non sono enciclopediche.
Sto comunque ripetendo quanto scritto nei link che ti ho indicato (e non hai letto, o quantomeno compreso ;-)), non è un mio parere, saluti.--Shivanarayana (msg) 11:15, 18 apr 2015 (CEST)[rispondi]
Il materiale coperto da ticket si inserisce in ogni caso a ticket concesso (evidenziando la cosa come previsto). Direi che puoi ricollegare la foto della chiesa, ho rollbackato semplicemente perché dovevo oscurare le due versioni, contenenti testo in possibile violazione di copyright (riscontri certi e incertezza sulla data), in ogni caso testo non enciclopedico. Del centro studi non mi è chiara la rilevanza (che andrebbe provata ad esempio con un link a un articolo di quotidiano di rilevanza nazionale).
Se però insisti a inserire wikilink rossi a voci cancellate per manifesta non enciclopedicità (anziché dedicarti quantomeno a comprovarla), manifesti un atteggiamento promozionale...--Shivanarayana (msg) 12:16, 18 apr 2015 (CEST)[rispondi]
L'autorizzazione riguarda solo l'aspetto del copyright e non ne garantisce la permanenza, la quale segue i normali processi wikipediani secondo il principio di enciclopedia libera modificabile da chiunque --Melos (msg) 19:29, 18 apr 2015 (CEST)[rispondi]