Discussione:Satana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Religione
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
In data 19 giugno 2010 la voce Satana è stata respinta per la rubrica Lo sapevi che.
commento: argomento troppo noto per essere proposta nella rubrica.
Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.

sono l'unico a pensare che l'articolo dovrebbe intitolarsi "diavolo" (un termine più generico) invece che "Satana" (un personaggio specifico di una precisa religione), o che al limite ci siano due articoli distinti? gbnogkfs 1:02, 5 febbraio 2006 (TMEC)


Promemoria: articolo da rivedere (vedi anche: satanismo e discussione:Satanismo) - Twice25 07:44, Giu 29, 2004 (UTC)

Altro che articolo da rivedere..."Egli è il Dio del sesso della musica e della trasgressione". Io lo metterei direttamente nel Wikitapiro!! Frieda 07:52, Giu 29, 2004 (UTC)

Ok. Sto tirando nel grosso: c'è molto materiale da rivedere (anche tipo queste stronz....) - Abbi pazienza. Se l'hai svuotato chiudo discussione. Ciao Ubi.Magica F.Twice25 08:05, Giu 29, 2004 (UTC)
P.S.: ... la prima parola della discussione è: promemoria. ;-) Tw.

Ma no! Non volevo criticare te, semplicemente esprimere il mio parere sull'articolo :-)) (stasera scoprirò se l'arrosto era cotto come sembrava!!) Frieda 08:57, Giu 29, 2004 (UTC)

(Se hai proseguito la cottura col brodo (anziché col vino) sarà buonissimo, parola di Rinina ... [bella quella del wiki-tapiro: preso dal "furore agonistico" non ci avevo pensato ... hi hi .... - quanto basta per autoassegnarmelo ...]). Twice25

Articolo sistemato. Ora dovrebbe andare molto meglio :) Kormoran 11:50, Giu 29, 2004 (UTC)

Attenzione a non duplicare le due voci, cerchiamo di tenerle separate e di integrarle al meglio. --L'uomo in ammollo 13:22, 21 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Faccio inoltre presente che Belzebù è, almeno in certe interpretazioni, un demone distinto sia da satana che da Lucifero. Quindi il redirect è scorretto. (e appena recupero le info creo la nuova voce) Draco "Hoka Hey!" Roboter

Non fare di tutta un erba un fascio[modifica wikitesto]

Non intendo intervenire in questa voce poichè non ne so granchè. Tuttavia sulla base di letture fatte anche non sull'argomento ma che trattano anche questo argomento mi pare che la realtà è molto più complessa di come si tende a descriverla in questa voce appiattendo tutto.

  1. Molti sanno che il termine Lucifero già dal nome non è negativo. Lucifero= portatore di luce.
  2. Si sa anche che diavolo e satana non sono sinonimi anche se per molti anche autori lo sono. Da quel che ci ho capito io il Diavolo è il tentatore a disobbedire alla legge mentre satana è la legge stessa prova ne sia che per i cristiani di indirizzo gnostico il dio ebraico Javhè che era la legge coincideva con satana quale dio del mondo mentre il vero dio era il dio del tutto. In questo senso satana cioè javhè era un dio superbo, poichè si voleva spacciare per il vero dio, il dio del tutto mentre lui quale dio(creatore) solo del mondo era un dio secondario, tanto che Sofia al sentire, "Non avrai altro Dio all'infuori di me", spazientita gli dice di abbassare la cresta. Questo tipo di cristiani chiamavano javhè/satana, il dio ignorante per l'appunto. Inoltre a complicare le cose su questo argomento resta il fatto che taluni hanno interpretato Gesù stesso come il diavolo e quindi a sua volta come un tentatore una sorta di secondo serpente.
  3. Andrebbe quindi chiarita anche questa storia riguardanti il diavolo e il serpente (mito del genesi e del peccato originale contro l'ordine, l'ordine della conoscenza?)che a sua volta andrebbero trattati anche in termini psicoanalitici riguardo alla fase edipica (che poi è l'ordine parentale della famiglia da taluni chiamata giustamente "sacra famiglia" ma che in ultima analisi è il luogo che inizia alla socialità edipica dove ognuno se ne sta al suo posto nel suo ruolo. (la separzione dei ruoli e delle funzioni maschili e femminili). insomma il discorso sarebbe complesso ma giusto per dire che le cose non sono così piatte.
  4. Giovanni nell'apocrifo di Giovanni parla di principio di opposizione definendo con ciò satana. Ci sarà pure un motivo. Satana come dio della guerra degli opposti inconciliabili? personalmente tendo con Giovanni a considerare satana il dio della guerra e il povero diavolo solo un sovversivo senza piani strategici, quindi un semplice ribelle che lascia il tempo che trova.

Conclusione mi sa che neanche i satanisti ne sanno granchè su satana. Forse ne sanno qualcosa di più i mercanti di armi e i guerrafondai in genere. Furbi come delle volpi in quanto a conoscenza delle cose del mondo ma in ulttima analisi solo degli ignoranti sulle cose riguardanti il tutto.--Andrea 01:41, 11 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Linguaggio[modifica wikitesto]

"Spaventevole"? In quale secolo è stata scritta la voce?

Etimologia?[modifica wikitesto]

Śātana, in sanscrito, significa: che fa cadere o decadere; che distrugge.

_________

Assolutamente NO Satan è un termine semitico, che con il sanscrito non c'entra nulla. la radice è ש ט ן sin - tet - nun (sofit solo perché a fine parola) e sottende al senso di "opposizione", "ostacolo". Non inerisce dunque al senso di "male", né fisico, né, tantomeno, metafisico. Probabili origni del lemma potrebbero risiedere in:

  • il verbo שוט (sut), (sterzare o cadere -lontano-),
  • il verbo שטה (sata), (voltarsi, girarsi).
  • il verbo שתן (shatan), (urinare).

Huli1984 18:43, Giu 05, 2019 (UTC)

--82.59.127.194 01:16, 8 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Chiedo scusa... ma diavolo significa "colui che mente". Diabolòs: mentitore; diabolè: la menzogna, l'inganno. Dal greco. _______ diavolo deriva da diaballo (in greco): dividere. La menzogna divide o è divisa (dalla verità), forse l'attinenza con il mentire risiede in questo rapporto semantico, da non trascurare è anche il fatto che "diaballo", per via metaforica, sottende alla calunnia. Huli1984 18:43, Giu 05, 2019 (UTC)

Luizbriganti (msg)Luizbriganti

Io addirittura sapevo che diabolos deriva dal greco 'dia' (attraverso) e 'ballein' (gettare), con senso lato di "insinuare", quindi il diavolo sarebbe un insinuatore, uno che suscita dubbi, contrapposto ai simboli con cui si esprime Dio ('syn' insieme e 'ballein' gettare, quindi mettere insieme o accostare e cioè - sempre in senso lato - immagini o espressioni che ne sottintendono altre).

E' improbabile che l'etimologia greca o ebraica di Satana non fornisca il numero del suo nome che è 666. Le gematria greche dei nomi propri Diabolos e Satanas, così come dei nomi comuni thērion (minuscolo, "bestia") e drakōn sono ben lontana dal numero 666. Il Numero della Bestia può essere ottenuto dalle lettere ebraiche [[Samech] che vale 60, nau che vale 60 e MEM/finale che era usata anche per indicare il numero 600. Apocalisse 13:18[1] utilizzò la gematria anche perchè gli analfabeti, che erano parte della folla a cui l'evangelista si rivolgeva solitamente, conoscevano le lettere come unità di conto e di misura. I sapienti della Sinagoga di Satana conoscevano la somma teosofica nella loro pratica spiritistica. --Micheledisaveriosp (msg) 21:00, 4 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Brano estratto dalla cancellata voce Mondo Spirituale e livelli extra fisici

Anche le forze delle tenebre hanno le loro schiere. Fin dagli albori la religione cristiana ne conosceva i príncipi a capo di esse e le tentazioni che erano in grado di procurare al corpo dell'essere umano.
Dante, nella Divina Commedia, li colloca a capo dell'inferno mentre Goethe, nel Faust le identificava con Mefistofele, una creatura di origine divina e con compiti specifici assegnatigli direttamente dal Creatore.
Le cosiddette forze della tenebre avevano in origine un compito ben preciso: aiutare il mondo fisico ad allontanarsi dal mondo spirituale (la cacciata dal paradiso terrestre). Esse hanno allora operato secondo il volere superiore affinché l'umanità si incarnasse nel fisico solido.
Le schiere diaboliche sono cinque suddivise in questo modo:

Azuras
Azuras
Azuras
Forze sataniche
Forze luciferiche

L'azione delle prime due schiere azuriche non è ancora definita, mentre della terza si può dire che la loro azione tende stravolgere il significato della realtà circostante. In senso….

  • la voce intera si trova qui {[1]}

Satana un ministro di Dio[modifica wikitesto]

La gioia e il dolore, la luce ed il buio, il giorno e la notte, il dolce e l'amaro, il microcosmo ed il macrocosmo, Il male e il bene sono, come tutti gli "opposti" la indispensabile specularità di tutto ciò che esiste o che è immaginabile. Se non ci fosse il male come faremmo a definire il bene? Ciò che alla logica del senso comune appare in eterna lotta in un’altra dimensione, ove l”’Io” della ragione cede il posto all’”Es” dell’intuizione, domus magna della mente profonda, questi elementi coesistono in perfetta armonia ed equilibrio perché sommati costituiscono l’esperienza indispensabile ed insostituibile per la maturità e per l’evoluzione dell’Uomo-Spirito che attraverso una scala eterna ed infinita di valori tende a tornare alla matrice da cui proviene. Satana è soltanto uno spettro orrendo creato dall'ignoranza degli uomini. E per questo satana non morirà mai, come non muoiono le favole per i bambini. Ed io figlio di Dio, non creato, ma emanato a sua immagine e somiglianza ho, in potenza, tutti i suoi attributi. Non esiste niente che da lui non è nato. Satana e semplicemente come il lupo di cappuccetto rosso, un povero diavolo. che tenta di calarsi nel ruolo che gli è stato dato. Forse un po’ di affetto glielo potremmo anche dare.

Lo spazio m’è tiranno e concludo la mia riflessione sostenendo che tutto ciò che la mente umana è in condizione di immaginare, esiste ed ha il suo opposto ad eccezione del Principio di tutti i principi, causa prima di tutte le cause, esistente e preesistente, in una parola DIO. Quindi, ripeto, satana è un povero diavolo assoldato da Dio. Praticamente il Ministro senza portafoglio per l’avviamento alle esperienze della materialità sulla terra.


Wikipedia non è un blog!
L'unico modo per contribuire a questa enciclopedia è aiutarla a crescere di qualità e di oggettiva neutralità, non inserendo informazioni di dubbia rilevanza, esprimendo opinioni personali o veicolando messaggi privati.

--MarcoK (msg) 00:24, 28 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Reindirizzamento dalla voce Babbo Natale[modifica wikitesto]

Scusate, ma perché si viene mandati relativa a Satana quando si cerca la voce Babbo Natale?

Un vandalo di oggi pomeriggio. Grazie della segnalazione, ho sistemato--Alkalin l'adminatore 23:17, 29 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Satana. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:25, 24 dic 2019 (CET)[rispondi]

  1. ^ Apocalisse 13:18, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.