Discussione:Ponte sul Wadi al-Kuf

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

titolo della voce[modifica wikitesto]

da fonti in italiano si trovano varie cose "ponte Wadi Kuf" ecc., però la vallata è Wadi al-Kuf e il ponte l'attraversa, si attendono eventuali suggerimenti e soprattutto miglioramenti--Shivanarayana (msg) 01:11, 30 ott 2010 (CEST)

Da wikipedia: Wadi si traduce con Uadi che significa semplicemente Valle o canalone. Camp0s (msg) 13:39, 20 ago 2018 (CEST)

Il ponte è aperto?[modifica wikitesto]

[@ goth nespresso, NewDataB, Gac] Ho provato a controllare maps di google, visti i continui interventi da anonimi dal Botswana, ma mi sembra che in effetti il ponte dovrebbe essere aperto al traffico leggero https://www.google.com/maps/dir/Massah,+Libia/Barce,+Libia se capisco bene. Quindi non so se i blocchi che ho fatto siano corretti o meno ne so leggere in arabo. --Abisys (msg) 13:20, 22 set 2018 (CEST)

Il fatto è che in rete le ultime notizie che ho trovato sono di agosto e parlano della chiusura, non ho trovato altro a riguardo di una possibile riapertura. Poi sull'affidabilità di google maps su certe cose non saprei sinceramente, ma tutto è possibile.--goth nespresso 13:24, 22 set 2018 (CEST)
Io leggo però https://www.agi.it/estero/ponte_morandi_libia-4272267/news/2018-08-16/ chiusura al traffico pesante che coinciderebbe con maps. Ci vorrebbe una ricerca in arabo. --Abisys (msg) 13:30, 22 set 2018 (CEST)
Riguardo ai mezzi pesanti l'articolo dice che la circolazione è vietata già da tempo, ma poi riporta che Il 26 ottobre dell'anno scorso era stato completamente chiuso al traffico; così come la nota precedente, che recita In a letter, the Directorate called on the Military Police of the region to prohibit vehicles of all kinds from crossing the bridge for safety matters. Con quello che abbiamo ora non credo si possa dire che sia stato riaperto al traffico leggero, a meno che appunto non ci sia qualcosa in arabo più recente.--goth nespresso 13:46, 22 set 2018 (CEST)

La domanda che io mi farei è un'altra, tale informazione è enciclopedica ?? Secondo me no, comunque sè si decide di aggiungerla, bisogna farlo assolutamente con una fonte, fino a quando non ci sarà una fonte chiara tale informazione non può essere inserita --NewDataB (msg) 15:34, 22 set 2018 (CEST)

Direi che lo scopo di un ponte è far transitare persone/mezzi, è stato costruito per quello, quindi mi sembra ovvio che sia enciclopedico se è aperto o no. Noi abbiamo scritto che non lo è in base ad una fonte, visto che non è un’informazione statica, va gestita. --Abisys (msg) 16:51, 22 set 2018 (CEST)
Concordo...se viene costruito un ponte non è per farne un monumento (in questo caso in mezzo al deserto...); di conseguenza, IMHO, se è aperto o meno al transito è un dato decisamente enciclopedico...altrimenti sarebbe comunque altrettanto enciclopedico dire "è un monumento in mezzo al deserto di cui non si sa l'utilizzabilità..." :):) Ciau!--Gigillo83 (msg) 17:30, 22 set 2018 (CEST)

Affermare che il ponte è chiuso altraffico ed ha problemi statici è una informazione falsa ed in danno dei progettisti e della industria italiana. Vi invito ad effettuare le necessarie verifiche e correggere le errate informazioni riportate in questa pagina. Vi informo inoltre che la società italiana convocata per le verifiche si è resa immediatamente disponibile così come il progettista del restauro non ricevendo però alcuna risposta nè alcuna fotografia o filmato in cui i dichiarati danneggiamenti possano essere visibili. E' incredibile il vostro modo di bloccare le informazioni. Siete all'assurdo che se un signore dichira ad un giornale libico che il ponte è crollato voi lo riportate nella pagina. Esistono molti sistemi assolutamente certi per verificare che il ponte è aperto al traffico, anzi è stato pure rimosso il posto di blocco presente lato Beida. Ripeto ancora una volta che le vostre informazioni sono in danno della industria italiana e credo di sapere in favore di chi siano. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.84.33.39 (discussioni · contributi) 18:58, 24 set 2018‎.

Ascoltami bene testa calda, al posto di accusare le persone, mostra delle fonti, perché senza fonti la tua parola non vale niente. Distinti saluti --NewDataB (msg) 19:40, 24 set 2018 (CEST)

La invito ad avere rispetto e si rinfresco la sua di testa. Non accuso le persone ma gli interessi che la falsa informazione favorisce. Se ritiene affermi pure che il ponte é crollato. Io son solo la voce di un indipendente che ha dirette informazioni avendo lavorato su quel ponte. La ringrazio se avrà rispetto. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.41.117.198 (discussioni · contributi) 22:56, 24 set 2018‎.

quello que non ha rispetto è lei che fa accuse infondate, siamo un enciclopedia e riportiamo le fonti, fino a quando non mostrerà una fonte la sua parola non ha alcun valore, esattamente come la mia. Io posso dichiarare di essere stato su Saturno, ma fino a quando non c'è una fonte che lo dichiari l'informazione non è enciclopedica --NewDataB (msg) 11:53, 25 set 2018 (CEST)
Ciao utente anonimo, su WP non esiste un voi, non c'è una redazione, tutti possono contribuire liberamente. Se mi dai evidenza che quello che c'è scritto nei due articoli citati è stato superato rimuovo subito il blocco alla voce. Non possiamo però inserire un'informazione che ne smentisce una con fonte senza avere un riscontro oggettivo. Grazie. --Abisys (msg) 13:12, 25 set 2018 (CEST)
Salve utente anonimo, vedo che Abysis ha già scritto tutto ma... ripetere non costa nulla. Cercherò di essere ancora più sintetico e diretto.
Wikipedia si basa sulle fonti. Per eliminare un'informazione con fonte ci vuole un'altra fonte, di autorevolezza maggiore o pari alla precedente (e non: "io ci ho lavorato"...).
Questo è tutto, non c'è altro, saluti. --Retaggio (msg) 10:09, 26 set 2018 (CEST)

Vorrei comunicare che è possibile verificare che il ponte è aperto altraffico tramite le immagini e video di "getty images" riprese in data 17/8/2018 e verificabili su internet. Tali documenti non documentano inoltre alcun dissesto. La ditta italiana Mantovani, che nulla ha a che fare con la DELMA, è stata in effetti contattata ma alle richieste di invio di documenti descrittivi dei danni segnalati non ha avuto alcun riscontro. I danni quindi dichiarati dal sindaco della città di Beida sono dichiarati ma non documentati in alcun modo mentre il ponte è aperto al traffico. Vorrei segnalare che la DELMA, che fece il restauro, non ha mai ricevuto il saldo delle attività svolte ed il dichiarare, senza documentare, che il ponte è chiuso "potrebbe" essere una semplice scusa per giustificare il ritardato pagamento. In ultimo vorrei comunicare se se fosse presente un danneggiamento sarebbe rilevato dal sistema di monitoraggio automatico presente nella Monitoring House presente lato Beida. Purtroppo non è più funzionante per mancata manutenzione così come non è mai stata svolta alcuna manutenzione al ponte pur essendo prescritta secondo il piano consegnato alle autorità. Pertanto se ne deduce che il ponte è aperto (Getty Images), non è stato documentato alcun danno nè rilevato dal sistema di monitoraggio perchè inattivo, la ditta Mantovani non ha ricevuto alcuna documentazione esplicativa dei danni dichiarati pur avendone fatto richiesta. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.84.33.39 (discussioni · contributi).

OK vedo che stiamo cominciando a ragionare. E' possibile linkare questo video? Grazie. --Retaggio (msg) 11:39, 26 set 2018 (CEST)
Credo che le immagini siano queste cinque--Parma1983 16:50, 26 set 2018 (CEST)
viste le foto, googlemaps (ma è affidabile?) e le affermazioni del/degli IP, diciamo che il tutto è allora "presunto". Sicuramente lo è il rischio di crollo, visto che certamente il sindaco NON è un esperto in ponti e quindi può solo presumere un pericolo, non certo certificarlo come una certezza. Ovviamente è opportuno avere fonti più dettagliate, ma allo stato questo mi pare quello che si sa. Ho modificato di conseguenza, sperando che per ora questo "accontenti" tutti. all'IP chederei di fornire info più "certificate" ed ufficiali sulle diatribe contrattuali e sulle manutenzioni, che possono a mio parere essere utili nella voce. --Matitao (msg) 19:47, 28 set 2018 (CEST)


Aggiungo una possibile fonte autorevole/attendibile (?) in merito allo stato di esercizio del ponte al 15 agosto 2018: "Poi Morandi ha progettato un ponte molto importante in Libia che è ancora in esercizio. Mi sono occupato io degli interventi di manutenzione straordinaria"" da "lapresse.it - Genova, ingegnere collaboratore di Morandi - Intervista a Mario Paolo Petrangeli (di Maria Elena Ribezzo, 15 agosto 2018)". Forse non è proprio una fonte perfetta, e fornisce info solo indicativamente riconducibili al 15 agosto 2018 (non all'attualità), tuttavia potrebbe servire per arrivare ad avere informazioni aggiornate (tipo provare a contattare via email la Mario Petrangeli & Associati S.r.l., che ha sito mpaingegneria.it) --151.82.157.182 (msg) 21:30, 5 nov 2018 (CET)