Discussione:Poggio Imperiale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Comuni italiani
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


La fondazione di Poggio Imperiale risale ad un periodo non molto lontano. E' un paese giovane che evidenzia atteggiamenti e momenti che si sono succeduti nel tempo e che hanno acquistato importanza storica al pari di quella nazionale, regionale e provinciale. Leggendo la storia di Poggio Imperiale, si può avere una piccola panoramica sulla situazione del Regno di Napoli. E' vero che la storia è in continuo "fieri", Ma Poggio Imperiale è un comune singolare e per certi aspetti eterogeneo. Non ha una propria tradizione, non ha un proprio linguaggio, perché l'alternarsi continuo di famiglie residenti, dalla sua origine ai giorni nostri, ha contribuito a trasformare alcune abitudini, creandone sempre delle nuove.

Questa pagina e' fatta per discutere della relativa voce di wikipedia, non di Poggio Imperiale in generale. --Jalo 18:57, 6 mar 2007 (CET)[rispondi]

A Poggio Imperiale gli eventi sono molteplici durante tutto l'anno solare. In ordine di tempo abbiamo:

  • Carnevale Terranovese, di antica tradizione, durante il quale sfilano maschere e carri allegorici e si tengono balli in piazza.
  • i Riti della Settimana Santa: di particolare rilevanza è la Via Crucis Vivente. Molto sentite dalla popolazione sono anche le processioni del Venerdì Santo (quella delle 5,00 con Gesù verso il Calvario e l'Addolorata in cerca del figlio; quella delle 20,00 con Cristo morto e l'Addolorata)
  • Processione del Corpus Domini con preparazione lungo il percorso della processione di caratteristici altarini (i sabbùleke) per l'esposizione del Sacramento.
  • Premio Nazionale "Spiga d'Oro" (giugno)
  • Bambini al microfono (luglio): manifestazione canora riservata ai bambini e organizzato dall'Azione Cattolica; nel 2011 ha raggiunto la 43ª edizione.
  • Festa della Madonna del Carmine con sfilata della banda in mattinata, processione con il simulacro di Maria a spalla per il paese e fuochi pirotecnici a mezzanotte il (16 luglio). La festa è particolarmente sentita dai muratori; la Vergine del Monte Carmelo è infatti la loro protettrice.
  • Festa di san Nazario martire (27-28 luglio), con pellegrinaggio a piedi sino all'omonimo santuario. La mattina del 28, dopo la Santa Messa, presso il Santuario vi si tiene una breve processione, con rappresentanti delle amministrazioni comunali delle città confinanti.
  • Palio di dama vivente (agosto), con il corteo storico, i gruppi folcloristici e i rappresentanti di tutti i comuni partecipanti. L'edizione del 2008 si è arricchita anche del premio nazionale degli Sbandieratori.
  • Festival Terranovese (agosto), concorso canoro con partecipanti provenienti da tutta la Capitanata. Nel 2014 ha raggiunto la 15ª edizione.
  • Festa Patronale di san Placido martire (5 ottobre): durante la processione mattutina vengono portati a spalla i simulacri di San Placido e San Michele Arcangelo; la sera, nelle vie cittadine addobbate con le luminarie e con i nastri colorati, si tengono alcuni spettacoli, seguiti dai fuochi pirotecnici.
  • Falò dell'Immacolata: durante la processione della Immacolata Concezione, lungo le vie del paese vengono preparati numerosi falò che, simbolicamente, illuminano la via alla Vergine. Al termine della processione, tutto il quartiere si riunisce attorno al falò per passare la serata in compagnia.
  • Premio Letterario Internazionale "Emozioni in Bianco e Nero"[1] (fine Agosto/inizi Settembre), organizzato dalla casa editrice Edizioni del Poggio, giunto alla sua sesta edizione. Nella quinta edizione (2013) il premio ha visto partecipare oltre 3000 concorrenti[2], provenienti da ogni parte della penisola e dall'Europa.

Sposto qui la sezione eventi da verificare come richiesto da WP:COMUNI. Contiene manifestazioni comuni di dubbia rilevanza.--Ceppicone 10:21, 11 set 2021 (CEST)[rispondi]