Discussione:Guerra arabo-israeliana del 1948

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Crossed sabres.svgGuerra
Capitello modanatura mo 01.svgStoria
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
PL Wiki CzyWiesz ikona crossed.svgIn data 22 gennaio 2011 la voce Guerra arabo-israeliana del 1948 è stata respinta per la rubrica Lo sapevi che.
commento: Mancanza dei requisiti di curiosità ed originalità; bibliografia assente.
Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.

Errore nelle cifre[modifica wikitesto]

Temo che ci sia un errore riguardo alle cifre,purtroppo non ho il tempo per correggere,mi chiederebbe troppo tempo.ho riportato parte dello scritto per una più facile ricerca.Se la migrazione è stata di 100.000 unità, la popolazione non può essere passata da 83.000 ad 84.000 unità.

"Sotto il Mandato britannico l'immigrazione ebraica nella zona subì un'accelerazione, solo negli anni '20 immigrarono nella zona quasi 100.000 ebrei contro poco più di 5.000 non ebrei. Il risultato fu quello di portare la popolazione ebraica in Palestina dalle 83.000 unità del 1915, alle 84.000 unità del 1922 (a fronte dei 590.000 arabi e 71.000 cristiani), alle 175.138 del 1931 (contro i 761.922 arabi e i quasi 90.000 cristiani), alle 360.000 unità della fine degli anni '30."

Spero di esservi stato di aiuto. Ciao e grazie a tutti P.S. cancellate pure questo testo dopo aver fatto l'opportuna correzione. Utente:213.203.166.141 11:31, 19 gen 2009

Certo che sei stato d'aiuto (magari lo saresti stato anche di più firmandoti). Ho provveduto a correggere l'errore. Spero sensatamente (basandomi su cifre francesi). --Cloj 16:32, 19 gen 2009 (CET)
Stando a en:Palestine#Demographics_in_the_late_Ottoman_and_British_Mandate_periods e le relative fonti le cifre piu' corrette dovrebbero essere quelle precedenti. Del resto il mandato britannico divenne operativo solo nel 1922/23 (se ricorco bene), per cui e' logico che solo da quel momento si verifichi il boom dell'immigrazione.--Yoggysot (msg) 19:51, 19 gen 2009 (CET)
Ho inserito una tabella grafica presa da en:Wiki. Forse così potrà andare bene a tutti. --Cloj 21:42, 19 gen 2009 (CET)
Ho trovato un pdf con lo studio che e' la fonte dei dati [1]. Io pero' toglierei tutte le righe sotto il 1800, che di fatto non c'entrano col discorso (si potrebbero spostare sulla voce Palestina). Per il resto vedo pero' che le fonti non sono concordi, su jewishvirtuallibrary dannos time diverse [2] e stando alla en.wiki anche Justin McCarthy nei suoi studi da cifre ancora differenti, forse e' ilc aso di riportare anche altri dati. --Yoggysot (msg) 22:12, 19 gen 2009 (CET)
Fai tu, che mi sembri più ferrato (e volenteroso). --Cloj 22:46, 19 gen 2009 (CET)
Controllate se vi sembra a posto ora. --Yoggysot (msg) 03:12, 20 gen 2009 (CET)

Uno studio della Fondazione Lelio Basso riporta una stima delle perdite arabe piuttosto precisa, e mi pare viaggi sui 15.000. Credete che si possa sostituire alla stima un po' grossolana ora presente? --Jack of Piaztena (msg) 00:02, 19 mag 2011 (CEST)

Molto dipende da chi è l'autore dello studio. La Fondazione, di per sé è abbastanza seria (anche se un po' schierata) ma bisogna soppesare l'autorevolezza dello studioso che ha ospitato. Comunque, in linea di principio, direi che si può citarlo con una frase tipo: "Taldeitali [nota bibliografica di riferimento]] afferma che le perdite ammontarono a...". Grazie del contributo e buon lavoro. --Cloj 08:53, 19 mag 2011 (CEST)

Autoctonia[modifica wikitesto]

Nella voce è scritto: "Sul finire del XIX secolo il territorio della Palestina faceva parte dei vilayet (governatorati) siriani dell'Impero ottomano ed era a sua volta suddivisa in due Sangiaccati (province ottomane) dove gli ebrei costituivano ormai una minoranza (circa 24.000 persone), integrata con le popolazioni autoctone." Questi 24 mila ebrei non erano forse autoctoni? La Palestina non era forse terra ebrea? Cosa mai sarebbero queste "popolaziomni autoctone". Alberto Pento --87.0.190.242 (msg) 22:00, 22 lug 2017 (CEST)

Si intende popolazione preesistente all'inizio delle prime migrazioni ebraiche "sioniste" (nel senso di ispirate all'allora neonato movimento sionista) avvenute nella seconda metà del XIX secolo (si veda en:First Aliyah). Ovviamente gli insediamenti ebraici presistenti a queste prime migrazioni erano "autoctoni" anche loro, pur rappresentanto una minoranza etnica e religiosa nella popolazione allora presente.--Yoggysot (msg) 23:59, 23 lug 2017 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Guerra arabo-israeliana del 1948. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:25, 30 set 2017 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Guerra arabo-israeliana del 1948. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:42, 5 dic 2017 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Guerra arabo-israeliana del 1948. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:48, 10 mar 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Guerra arabo-israeliana del 1948. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:17, 8 set 2018 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Guerra arabo-israeliana del 1948. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:21, 3 giu 2019 (CEST)