Discussione:Forno a microonde

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cucina
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Da dove viene il calore?[modifica wikitesto]

Nella voce si riporta una "spiegazione" molto comune, ma che, rigorosamente parlando, non e' corretta. Si dice che le molecole vengono agitate dalla raziazione a microonde (e fin qui tutto ok) e quest'agitazione produce frizione intermolecolare da cui il calore che scalda i cibi. L'equivoco sta tutto in quella frizione molecolare che non esiste, e nel fatto che l'agitazione molecolare e' essa stessa il calore che cuoce i cibi (agitazione termica).


(spostato dal Bar) --L'uomo in ammollo strizzami 21:45, ott 29, 2005 (CEST)

chi puo dirmi se il forno a microonde è pericoloso alla salute ed il cibo che viene cotto non viene danneggiato?

Non è pericoloso a patto di non guardare per troppo tempo lo sportello mentre il forno è acceso. (il cristallino dell'occhio è piuttosto sensibile alle microonde). Alfio (msg) 19:56, ott 27, 2005 (CEST)
sicuramente non può dirtelo wikipedia, che come si sa *non* è un tutor, ma un'enciclopedia. Perché non ti informi e scrivi un articolo completo e neutrale sull'argomento? --paulatz 01:09, ott 28, 2005 (CEST)
Più che altro è pericoloso quando usato per scaldare/scongelare: se si scalda il cibo "solo il necessario" generamlente il cibo non raggiunge temperature dove venga sterilizzato (oltre i 100°C), cosa che scaldando "in padella" generalmente non succede. --Lapo Luchini 10:14, ott 28, 2005 (CEST)
Se si scalda soltanto, il problema non si dovrebbe porre perché staremmo parlando di riscaldare qualcosa di già cotto in precedenza. A patto di aver conservato il cibo in maniera adeguata (se l'hai buttato nella pattumiera è buona idea lasciarlo perdere lì e non tentare di "riciclarlo" nel microonde :P), è assai probabile che gli eventuali elementi nocivi siano stati già distrutti dalla prima cottura, che peraltro avviene di solito in modo tradizionale e che quindi supera sicuramente (e abbondantemente, a volte troppo) i 100° Centigradi (temperatura oltre la quale virus e batteri sono sicuramente distrutti).
Se si usa il microonde anche per cuocere (e se non è un modello da 20 euro è buona idea usarlo anche per quello), le raccomandazioni da fare sono tipicamente di accertarsi che venga cotto "tutto" il cibo, di non disattivare mai la rotazione del piatto e in ogni caso di effettuare dei controlli durante la cottura (come si fa del resto nel forno tradizionale) per accertarsi che quest'ultima sia uniforme.
In ogni caso, visto che una cottura richiede comunque più tempo dei pochi secondi necessari al semplice riscaldamento, c'è da dire che comunque il calore prodotto nel cibo continua, per conduzione, anche negli strati più interni (in cui le microonde non arrivano, penso ad un pollo arrosto o comunque qualcosa di "massiccio" a livello molecolare): questo perché le onde si fermano ai primi millimetri superficiali (in modo inversamente proporzionale alla "solidità" del cibo stesso) mentre il resto, esattamente come in una cottura tradizionale, si cuoce per conduzione di calore dagli strati più esterni.
Per questo motivo è consigliabile prevedere un tempo di "riposo" dopo la fine della cottura vera e propria (circa 1/3-1/4 del tempo della cottura stessa) in modo da lasciar cuocere perfettamente l'interno.
Aggiungo che negli ultimi tempi, oltre ai forni combinati grill+microonde, sono usciti sul mercato anche forni che combinano la cottura tradizionale (forno ventilato) con le microonde, permettendo quindi di mettere insieme i vantaggi della cottura a microonde (la velocità) con quella tradizionale (il risultato esteriore, la lievitazione nei dolci).
Inoltre, tutti i microonde di ultima generazione (o comunque quelli con micro+grill) possono usare un piatto doratore (chiamato in modo diverso per ogni marca, ma il concetto è uguale) che permette di rendere croccanti le pietanze anche sul lato inferiore.
Infine alcuni microonde permettono anche la cottura a vapore per mezzo di apposite vaporiere in pyrex (puoi farci anche pasta e riso) ma qui forse entriamo nel merito di pochi modelli.--Mc 01:03, 18 giu 2006 (CEST)[rispondi]

I falsi danni[modifica wikitesto]

Non mi sembrava NPOV indicare soltanto la pagina "contro" il forno a microonde. A prescindere dal fatto che tali teorie sono tutt'altro che scientificamente attendibili, sarebbe stato più corretto indicare anche pagine dove si controbattono tali teorie, citando ad esempio il fatto che gli articoli sulle riviste citate non esistono o che nell'unico caso in cui sono presenti si tratta invece di una lettera all'editore. In ogni caso, ho preferito aggiungere piuttosto che operare di forbici (anche perché ci sarebbe voluto il macete) ed ho aggiunto un paio di link che fanno luce, rispondendo punto su punto, riguardo la pericolosità NULLA (e soprattutto la non cancerogenicità) del forno a microonde.--Mc 16:01, 31 ott 2006 (CET)[rispondi]

Discussione NPOV[modifica wikitesto]

Detesto le edit war. Per questo motivo ho preferito mettere il tag di NPOV piuttosto che fare un rollback. Qui le motivazioni:

  • Secondo fonti meglio documentate, nonché dalle versioni estere di Wikipedia (non solo inglesi), i forni a microonde non sono inventati dai tedeschi né dai russi, ma da un ingegnere americano (Percy Spencer) della Raytheon nel secondo dopoguerra.
  • Di conseguenza non sono mai stati utilizzati durante la seconda guerra mondiale per dare da mangiare alle truppe, in nessun Paese del mondo.
  • Non risulta inoltre siano mai stati vietati in Russia o in Germania.
  • L'unica fonte (certamente NON autorevole) citanti le notizie del bando del microonde in Russia e via dicendo sono le solite voci tratte da un articolo apparso su una rivista americana di alimentazione alternativa, linkato anche in fondo alla voce (insieme ad altri link che lo smentiscono punto per punto). Il fatto stesso che nell'articolo in questione siano citate evidenti castronerie dal punto di vista fisico, nonché dal punto di vista giuridico come una legge svizzera che abbia vietato al ricercatore di pubblicare le sue ricerche, nonché metodi ben poco scientifici (8 persone nell'esperimento tra cui lo stesso ricercatore) dovrebbero fare capire di che tipo di articolo (allarmistico e al limite del ridicolo) stiamo parlando.--Mc 23:21, 7 nov 2006 (CET)[rispondi]
Boh, se vedi nella cronologia della voce io qualche giorno fa sono andato giù di rollback per un inserimento simile a quello dell'IP; che dici? --MarcelloBasie - (vuoi scrivermi?) 23:34, 7 nov 2006 (CET)[rispondi]

Effetto micronde[modifica wikitesto]

mi potete dire se questo video è un falso

Media:http://video.google.it/videoplay?docid=6732382807079775486&q=plasma

c'è ne sono altri scrivendo su google video o youtube :"plasma microwave"

descrivo il fenomeno

un ragazzo mette un fiammifero su un supporto che prevede tra l'altro una "cupola" di vetro che racchiude il fiammifero sia sostenuta dalla base del micronde in modo da far entrare dell'aria accendendo il micronde la fiamma si spegne e si forma una specie di plasma sulla sommita della cupola. quando spegne dice che i gas prodotti sono tossici quindi e sconsigliato ripetere l'esperimento

rotazione molecolare[modifica wikitesto]

Riguardo l'appunto di Hronir sulla mia presunta rimozione riguardante la rotazione molecolare, assicuro che ho solo aggiunto l'esistenza negli ultimi modelli della funzione crisp, la variazione di quel passaggio è probabilmente dovuta ad un mio involontario errore.

Nessun problema. Ho lasciato l'appunto perche' avevo riportato quel paragrafo esattamente alla mia modifica, e volevo evitare di farlo senza spiegazioni, come stessi semplicemente imponendo la mia versione. In ogni caso, se qualcuno volesse discutere nel merito della cosa, ho iniziato un thread in cima a questa pagina di discussione...--hronir 11:01, 9 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Leggo nella voce: "Spesso non conviene riscaldare il cibo cotto in precedenza in quanto i batteri potrebbero non essere eliminati completamente e causare infezioni alimentari." Ma se il cibo è stato già cotto in precedenza, se è stato correttamente conservato e come dicevo poco più sopra non buttato in pattumiera, come fanno ad esserci batteri? --Mc also known as Massi cadenti 21:21, 28 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Curiosità sul forno a microonde[modifica wikitesto]

Salve, potrebbe essere interessante aggiungere una sezione "Curiosità" nell'articolo del forno a microonde dove viene illustrato come è possibile misurare la velocità della luce con questi apparecchi mediante della cioccolata. Qui ho trovato un articolo http://superpositioned.com/articles/2006/03/09/measure-the-speed-of-light-with-chips (in inglese) e ve ne sono molti altri che è possibile linkare come riferimenti estenrni.

Curiosità sul forno a microonde[modifica wikitesto]

Salve, potrebbe essere interessante aggiungere una sezione "Curiosità" nell'articolo del forno a microonde dove viene illustrato come è possibile misurare la velocità della luce con questi apparecchi mediante della cioccolata. Qui ho trovato un articolo http://superpositioned.com/articles/2006/03/09/measure-the-speed-of-light-with-chips (in inglese) e ve ne sono molti altri che è possibile linkare come riferimenti estenrni.

Effetti delle micro onde sui cibi[modifica wikitesto]

Ho visto solo commenti positivi sul forno a micro onde, quelli negativi vengono citati e subito smontati... Vi inviterei a vedere anceh qui : http://www.laleva.cc/ambiente/microonde.html

Quella che hai linkato è la solita "ricerca" (per non dire panzana) del Dr.Hertel, sempre la stessa pagina, peraltro già linkata per dovere di cronaca nella voce. Ampiamente smentita con dati scientifici e controllabili, ci sono già dei link che rispondono punto su punto, non è questa la sede adatta per risponderti e peraltro io non sono titolato per doverlo fare, in ogni caso ognuno è libero di credere anche che sulla faccia nascosta della luna esista un mondo fatto di conigli colorati e ricoperti di cioccolato, però Wikipedia è un' enciclopedia e come tale dovrebbe riportare solo le fonti attendibili e non supportare le ricerche originali.--Mc also known as Massi cadenti (msg) 04:27, 26 mag 2008 (CEST)[rispondi]

la sezione "alterazione del cibo"[modifica wikitesto]

è in uno stato vomitevole, non credo cambierà (perché la sostanza dei presunti studi che parlano dei fantomatici effetti è pari a zero), non ritengo accettabile tenerla così con l'"alibi" di un cn che non verrà mai onorato, per cui sono a verificare un consenso per la cancellazione. sono a favore della menzione dei fantasiosi dubbi sulle alterazioni al dna ecc., ormai è "folklore" consolidato, specificando chiaramente la totale non-scientificità di essi.--Shivanarayana (msg) 14:02, 25 feb 2011 (CET)[rispondi]

la sezione "controversie"[modifica wikitesto]

La frase "Nel 1989, Gli studi del nutrizionista Hans-Urich Hertel, hanno rilevato che una piccola parte delle radiazioni prodotte dalla cottura al microonde si diffondesse anche nei cibi cucinati con questo metodo, causando significative alterazioni nel sangue." riporta la seguente fonte: "carte processuali Hertel" Su questa "fonte" sono necessari alcuni chiarimenti:

1) e' inverificabile e quindi non e' una fonte
2) dando per ammessa e non concessa tale fonte, che come abbiamo gia' fatto notare e' inverificabile, non qualsiasi dichiarazione registrata in atti processuali e' attendibile, sopratutto se non si chiarisce quale sia stata la sentenza emessa dal giudice.
3) ammesso e non concesso che la verita' processuale coincida con tale tesi, cio' non vuol dire che la verita' scientifica (cioe' l'ipotesi piu' probabile) corrisponda alla verita' processuale degli USA. Sino a prova contraria non sono i tribunali statunitensi a stabilire la validita' delle teorie scientifiche, ma la comunita' scentifica
4) Il sito citato a fianco di questa fantomatica citazione e' un sito austriaco che nulla a che vedere con siti istituzionali di tribunali statunitensi o quant'altro. Peraltro e' in tedesco e dunque inverificabile ai piu'.

Per questi motivi questa "citazione" non solo non e' attendibile, ma non e' nemmeno considerabile una citazione. Propongo quindi di cancellare detto inciso. Utente: Yehuda.abramson--10:44, 13 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Forno a microonde. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:53, 31 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:09, 16 ago 2021 (CEST)[rispondi]