Discussione:Fobos (astronomia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Astronomia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello completo (febbraio 2019).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2019
Fobos (astronomia) è una voce in vetrina. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata sottoposta a valutazione e inserita in vetrina. Vedi discussione

Valori calcolati[modifica wikitesto]

Riporto qui i calcoli di alcuni valori presenti nella tabella iniziale in voce:

Parametri orbitali
dove con GM si indica il parametro gravitazionale di Marte pari al prodotto della sua massa per la costante di gravitazione universale, fornito da Bursa, M; Sima, Z (1989) Dimension parameters of the moon, Mars and Venus in 42828,3 km3/s2.

--Harlock81 (msg) 21:05, 10 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Nome satellite : Fobos o Phobos[modifica wikitesto]

Proporrei la rinominazione della pagina in Phobos cambiando l'incipit con Phobos. a volte chiamato anche Fobos... e tutte le ricorrenze da Fobos a Phobos. Non l'ho mai letto in versione italianeggiata. Non dubito che sia così citato.--☼ Windino ☼ [Rec] 18:15, 12 ago 2017 (CEST)[rispondi]

I nomi dei pianeti e dei satelliti del sistema solare sono sempre tradotto in italiano. Nel caso di Fobos, la Φ greca corrisponde alla F. Poiché le fonti sono generalmente in inglese, ecco che la grafia Phobos risulta molto comune, ma anche il dio da cui il nome deriva è Fobos (mitologia) (vedo ora che la pagina è stata spostata addirittura a Fobo - chiedo spiegazioni di là). --Harlock81 (msg) 18:43, 12 ago 2017 (CEST)[rispondi]
Se è già stata tirata una convenzione, va bene. In effetti guardando le date sopra, avevo già pensato qualcosa in merito. Come avrai notato, ho proposto per una modifica illuminata in voce Marte --☼ Windino ☼ [Rec] 18:57, 12 ago 2017 (CEST)[rispondi]
Se è usata la grafia in italiano (in realtà la pronuncia è uguale) ed è consolidata (es. treccani), meglio usar quella comunque, indipendentemente dai risultati di una guglata ;-)--Kirk39 Dimmi! 19:33, 12 ago 2017 (CEST)[rispondi]
Il giorno che qualcuno pensasse che uso google per discutere un criterio di lingua mi dedicherei ai tamagogi --☼ Windino ☼ [Rec] 19:39, 12 ago 2017 (CEST)[rispondi]
Intendi il gioco? Uh no, meglio vagar fra le stelle :-P--Kirk39 Dimmi! 19:51, 12 ago 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Fobos (astronomia). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:30, 2 dic 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Fobos (astronomia). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:06, 11 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Fobos (astronomia). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:54, 7 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:30, 9 gen 2022 (CET)[rispondi]