Discussione:Federalismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Italian Parliament yellow.svgPolitica
Monitoraggio incompleto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2020

Federalismo e comunismo[modifica wikitesto]

A mio avviso la voce dovrebbe contenere almeno un accenno all'importanza della nozione di federalismo nel comunismo libertario (alias anarchismo), e in particolare nel pensiero di personaggi quali Bakunin e Kropotkin. (A dire il vero, anche nelle voci Anarchia e Anarchismo il federalismo è del tutto trascurato, e ce n'è appena un accennto nella voce Comunismo, alla fine della sezione http://it.wikipedia.org/wiki/Comunismo#Comunismo_anarchico_contro_comunismo_marxista). 81.120.65.55 (msg) 12:20, 27 ago 2008 (CEST)

...[modifica wikitesto]

secondo me non può mancare per questa voce un cenno alla Lega Nord che propone un'Italia di tipo Federale.

Si[modifica wikitesto]

In effetti sarebbe giusto parlarne, dato l'impegno della Lega Nord per un'Italia Federale. Bloodycat

Pressocchè l'intero arco costituzionale italiano è favorevole a una riforma federale dell'ordinamento repubblicano, mica solo la Lega. Wikichri 10:42, 11 ott 2006 (CEST)

Sì, ma lo sono diventati tutti soltanto dopo l'esplosione della Lega!--Gp 1980 18:46, 27 mar 2007 (CEST)

E' vero, la sua importanza enciclopedica ce l'ha: ho aggiunto il paragrafo sul federalismo in Italia, si può scrivere lì. Wikichri 20:29, 12 mag 2007 (CEST)

E' vero anche che un numero limitato di persone erano a conoscenza di questo termine, e del suo significato e della possibilità di attuazione nel nostro paese. Grazie all'esplosione della LEGA NORD si è raggiunto, in questo ambito, una ulteriore conoscenza politica facendo arricchire gli utenti (votanti politici) di nuove capacità e possibilità.

Si prendono tutti il merito adesso comunque il ruolo della Lega per il federalismo verrà confermato nel tempo

==[modifica wikitesto]

ART La Lega Nord centra assai poco col federalismo, che è molto diverso dal dichiarare di volere la "devolution" un anno, la secessione un altro, il "federalismo" un altro ancora, mentre dietro le quinte si tengono ben strette le poltrone a "Roma ladrona". Per la lega nord il federalismo è solo un pretesto per mascherare ben altri progetti.


A chi ha scritto questa cosa qua sopra rispondo, più enciclopedia meno politica e opinioni proprie.

ART All'anonimo qua sopra: la "Lega Nord per l'indipendenza della Padania", questo il suo stesso nome ufficiale ha come vero obiettivo neanche tanto celato la secessione della cosiddetta "Padania", come il suo stesso nome dice, quindi col federalismo non c'entra un fico secco. Più enciclopedia meno politica e opinioni proprie, grazie.

Risposta sul Federalismo e il comunismo[modifica wikitesto]

Rispondo brevemente all' amico che ha scritto in merito al Federalismo di Bakunin. Prima di tutto il fatto storico deve essere inquadrato in quel periodo in cui l' Anarchismo europeo ed in particolare quello russo, guidato dai fuorusciti a Parigi, si incontrarono con i socialisti anarchici Francesi (1850-1870), perchè esiliati dal governo dello Zar. Proprio l' esperenza della Comune di Parigi 1870, la caduta dell' Imperatore Napoleone III e la vittoria della Prussia e dei sui alleati determinarono un piccolo spazio storico, durato pochi mesi, in cui Proudhon e i suoi amici pensarono che fosse possibile trasformare la Francia da Stato unitario nazionale e sovrano in Stato federale. La sconfitta della Comune di Parigi e la ricostituzione della Francia in repubblica chiuse definitivamente questa parentesi e la sua esperienza storica sostenuta dal proletariato urbano e operaio della capitale della Francia. Tutto questo sta a spiegare che il Federalismo di Proudhon e di Bakunin ed altri più che comunista si poneva nel solco del Socialismo utopistico, il quale non aveva speranze di espansione rispetto al Movimento operaio che si andava organizzando. In Europa questi ultimi andavano alla ricerca di una loro forma organizzativa comune. Si pensi che gli ultimi decenni del XIX secolo e i primi del XX segnarono un periodo di pace per l' Europa e per di più alimentarono le speranze operaie e borghesi della possibilità di poter unire l' Europa in uno Stato federale. A tutto pose fine la Prima Guerra mondiale. Quel Federalismo, non andò perso, ma si arrichì di importanti apporti (si pensi a Giuseppe Ferrari in Italia) che diedero vita alla corrente di pensiero del Federalismo integrale. A questa ultima deve essere dedicato un capitoletto nella voce: Federalismo se si vuole che la voce sia abbastanza completa.--Old Dick (msg) Torino, 3 Marzo 2015

Rifacimento della voce Comunità internazionale e rapporti con la voce Federalismo[modifica wikitesto]

Premetto due cose ovvie: Il Federalismo, come voce base, deve essere descritto nella sua maggiore completezza perché deve rispondere al una forma universale. Questo è il lavoro a cui mi sto dedicando. Poi è inevitabile che descrivendo la Comunità internazionale ci siano degli inevitabili addentellati alla visione federalista che devono esse esposti. Poiché ho trovato una mescolanza fra i due temi nella voce Comunità internazionale mi sono prodigato a ricostruire la voce Comunità internazionale nella versione 2013 visto che non erano state fatte variazioni a quel testo. Ho rimesso le parti appuntate nella mia pagina di prova che riguardano il Federalismo. Ringrazio tutti quelli che mi scrivono le loro considerazioni sul tema.--Old Dick (msg) 11:38, 9 nov 2016 (CET)

19/01/2017 In data odierna ho completato la struttura del Federalismo salvando quello che era stato già scritto. Mi riprometto ora di procedere al completamento degli aspetti complementari che sono ancora in lavorazione. Un saluto.--Old Dick (msg) 19:15, 19 gen 2017 (CET)

Miglioramento voce federalismo[modifica wikitesto]

Sto procedendo al miglioramento della voce Federalismo. Poiché non è possibile attendere che una voce con questa complessità sia finita per renderla pubblica ho preferito pubblicare le parti già terminate. Chiedo al lettore di essere paziente perché non esiste altro metodo. 13-02-2017 --Old Dick (msg) 19:48, 13 feb 2017 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Federalismo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:00, 4 mar 2018 (CET)

voce da scorporare[modifica wikitesto]

la voce sul Federalismo#Federalismo europeo si può essere scorporato e spostare nella nuova voce di Federalismo europeo?? --SurdusVII (segnami QUA) 11:28, 16 set 2020 (CEST)