Discussione:Esaltazione (astrologia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Divinazione
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

sposto testo da unire, inserito in Esaltazione --Hrundi V. Bakshi 02:21, 24 nov 2006 (CET)[rispondi]

In astrologia, è detta esaltazione la determinata posizione di un certo pianeta in un certo segno. Ogni pianeta ha la propria esaltazione in un solo segno solare, e in particolare nei dieci gradi centrali. Ad esempio, quando il Sole, ruotando (apparentemente) lungo la sfera celeste, giunge al grado dieci dell'Ariete (cioè all'incirca all'inizio di Aprile), si trova in esaltazione. In questa particolare posizione, ogni pianeta si trova al massimo delle sue forze (ad esempio, una persona nata con il Sole a 10° dell'Ariete dovrebbe avere una fortissima personalità solare). L'astrologia attribuisce le seguenti esaltazioni:

Sole : Ariete Luna : Pesci Mercurio: Scorpione Venere: cancro Marte: Capricorno Giove: Toro Saturno: Bilancia Urano: Vergine Nettuno: Acquario Plutone: Ariete

Secono l'astrologia moderna, l'assenza di un pianeta esaltato in Gemelli e Sagittario è dovuta al fatto che mancherebbero all'appello due pianeti transplutoniani, non ancora scoperti e chiamati nell'attesa X e Y. La posizione geometricamente e simbolicamente opposta all'esaltazione è la caduta.

Inormazioni scorrette[modifica wikitesto]

Queste affermazioni riportate sopra non sono corrette, ovvero non corrispondono alla descrizione di cosa sia l'esaltazione di un astro in astrologia; inoltre le corrispondenze elencate sono quasi tutte sbagliate, ad esempio se Mercurio fosse esaltato in Scorpione dovrebbe essere in caduta in Toro, cosa mai sentita e priva di fondamento.. Temo che provengano da un testo della scuola di Lisa Morpurgo, e perciò non possono costituire un riferimento nel panorama astrologico poichè negano circa 10000 anni di storia astrologica. Rappresentano una visione soggettiva e alternativa nel contesto dell'astrologia di stampo new age. --DERVISCH (msg) 13:01, 31 gen 2014 (CET)[rispondi]


CONFERMO quanto ipotizza "Dervisch" (sono astrologo). La Tradizione non riporta affatto un sistema artificioso come quello di L. Morpurgo. Ecco le Esaltazioni tradizionali che si sarebbe dovuto inserire (non le inserisco nella pagina principale perché non sono registrato, ma potete farlo voi dopo verifica): Sole a 19° Ariete, Luna a 3° Toro, Mercurio a 15° Vergine, Venere a 27° Pesci, Marte a 28° Capricorno, Giove a 15° Cancro, Saturno a 20° Bilancia... stanno ad indicare certe informazioni esoteriche, non c'è nessun sistema ordinato come quello dei domicilii, è tutt'altra cosa, e la Morpurgo ha fantasticato su una cosa che non esiste. Roberto Busceti [esperto di cultura antica spirituale: cfr. https://www.youtube.com/channel/UC5cP5UvEcPJGxOcNvq4kSwg/videos].