Discussione:Edwige Fenech

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Mplayer.svgCinema
Crystal Clear app Login Manager.svgBiografie
Monitoraggio incompleto.svg
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)

Basta con questo cognome inventato[modifica wikitesto]

Ho modificato la voce perchè, come ha detto un altro utente qui sotto l'attribuzione de cognome Sfenek non è vera ed è smentita dalla stessa attrice. Il cognome Fenech è comune a Malta come Rossi in Italia.

Ma siete sicuri che Edwige Fenech e` il suo nome d`arte? A me mi sembra che edwige non e` di origine francese... E` figlia di un padre maltese e madre siciliana ma nacque in algeria... Fenech e` un cognome maltese comunissimo... per questo se e` di padre maltese non capisco questa storia che il suo cognome proprio e` sfenek... ??? ...................... A riprova di questa domanda dubitativa aggiungo che nell'intervista collegata a fondo pagina lei stessa ha definito 'da pazzi' l'attribuzione del suo presunto cognome originario "Sfenech" riportato su Wikipedia!

Matrimoni[modifica wikitesto]

Ma siete sicuri che E.F. sia stata SPOSATA con Luca Cordero di Montezemolo? Secondo me L.C.diM. ha avuto una relazione con l'attrice ma ha sposato solo Ludovica Andreoni.

Francese, Italiana?[modifica wikitesto]

Edwige Fenech, nome d'arte di Edwige Sfenek (nata a Bona, ora Annaba, Algeria il 24 dicembre 1948) è un'attrice italiana

Cult è anche La pretora (1976), di Lucio Fulci, primo nudo integrale dell'attrice francese.

erotico, non porno[modifica wikitesto]

di solito per porno s'intende una scena dove si vede chiaramente l'atto sessuale...

Foto[modifica wikitesto]

non si può tenere una foto di nudo integrale, dai... non volgio fare il moralista, ma non credo che sia corretto 10 ago 2009 (CEST)

Condivido pienamente: chi mai potrebbe aspettarsi di trovare una foto di nudo in questa voce ? --Scarab (msg) 16:46, 20 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Galleria immagini[modifica wikitesto]

Mi spiegate l'enciclopedicità della galleria di immagini? Ce ne sono 18, alcune anche di qualità così e così. Visto il soggetto un bel vedere, per l'amore di dio.... ma poi, che utilità hanno? Cirimbillo (msg) 19:45, 22 gen 2010 (CET)[rispondi]

Da eliminare la sezione e integrare le (poche) immagini buone nella voce. --Gawain78 (msg) 19:49, 22 gen 2010 (CET)[rispondi]
Infatti! Anche io sono per eliminarla ed integrare all'interno della voce. Pienamente d'accordo con te! Se dovessi aprire una enciclopedia qualsiasi, di certo non mi aspetterei una sezione dedicata solo a delle immagini dell'attrice. Mah! Cirimbillo (msg) 19:53, 22 gen 2010 (CET)[rispondi]
Io lascierei le solite due file da 4 immagini (8 in tutto), possibilmente da film diversi e con una qualche significatività (es per La poliziotta della squadra del buon costume delle 3 lascierei solo quella in cui compare con Banfi e Vitali), il tutto aggiungendo delle didascalie che dicano da che film sono tratte. --Yoggysot (msg) 04:00, 3 feb 2010 (CET)[rispondi]
Allora posso eliminare quelle più brutte o meglio quelle di pessima qualità, e lasciamo qualche immagine come proposto da Yoggysot? Cirimbillo A disposizione! 17:11, 9 apr 2010 (CEST)[rispondi]
Non essendoci obiezioni procedo. Cirimbillo A disposizione! 19:05, 26 apr 2010 (CEST)[rispondi]
✔ Fatto Cirimbillo A disposizione! 19:09, 26 apr 2010 (CEST)[rispondi]

(Rientro.) Viste le modifiche di Robyvecchio, proporrei di eliminare la galleria di immagini, visto che secondo me quelle nuove sono migliori e altrettanto rappresentative. Dome era Cirimbillo A disposizione! 18:11, 2 giu 2010 (CEST)[rispondi]

Leggenda[modifica wikitesto]

Trattandosi, appunto, di leggenda citata senza alcuna fonte a fondamento, l'ho cancellata [1]. --Paginazero - Ø 17:02, 11 gen 2011 (CET)[rispondi]

Primo nudo integrale: contraddizione nell'articolo[modifica wikitesto]

Si legge che il primo nudo integrale è del '76... e accanto c'è una foto di nudo integrale in un film del '71... Cambiare erba?! ;-)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Edwige Fenech. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:24, 2 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Edwige Fenech. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:33, 1 set 2018 (CEST)[rispondi]

Attenzione alla bufala Edwige Sfenek[modifica wikitesto]

Io non l'avevo neppure mai sentita sta cosa della Sfenek, ho corretto la pagina perché se si fosse trattato di un nome vero nome, automaticamente Edwige Fenech sarebbe stato uno pseudonimo. @Bieco blu mi segnala invece che si tratta di una bufala, smentita dalla stessa Edwige: "Ride di gusto, Edwige Fenech, quando scopre che Wikipedia, sbagliando, considera il suo vero cognome Sfenek: «Questi sono matti!»".[2]. Metto tra gli osservati la pagina, anche se sarei curioso di rintracciare le origini della bufala. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:26, 30 ott 2021 (CEST)[rispondi]

La bufala è stata inserita in data 17 ago 2013 alle 15:05 con questa modifica60851052 dall'utente [@ Bundesadler] (guardacaso infinitato), che, dato il suo tipo di contribuzioni, credo l'abbia tratta dalla voce nel Wiki in inglese. Attenzione che la bufala è presente anche nelle Wiki in rumeno, polacco, lituano, spagnolo, emiliano-romagnolo, catalano. Nessuna delle quali ne riporta fonte. Credo che sia il caso di allertare tutti i progetti. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:26, 30 ott 2021 (CEST)[rispondi]
OT: scoperta una cosa nuova: che su enwiki continuano a mandare avvisi di cancellazioni a utenti bloccati da anni :-D [FineOT] Si tratta di colui che ha messo Sfenek là nel lontano 2006, anche se immagino avesse preso da qui la prima volta, addirittura 16 anni fa.--Kirk Dimmi! 13:42, 30 ott 2021 (CEST)[rispondi]
Naturalmente l'errore è finito anche in alcuni libri, quindi prepariamoci a vedere qualcuno inserire di nuovo l'ipotetico nome vero con anche una fonte. Abbiamo libri del 2006 e forse ce ne sono anche di più vecchi (anche se l'inserimento scoperto da Kirk risale a fine 2005). Bisognerà cercare di capire se la bufala nasce qui o da qualche altra parte. --Martin Mystère (contattami) 14:02, 30 ott 2021 (CEST)[rispondi]
In Adrian Room, Dictionary of Pseudonyms: 11,000 assumed names and their origins, Fourth Edition, 2004, p. 176 compare già (e chissà nelle precedenti edizioni). Pare che non si sia originata su Wikipedia questa bufala, proporrei di aggiungere una nota del tipo "secondo alcune fonti... tuttavia...". --Martin Mystère (contattami) 15:15, 30 ott 2021 (CEST)[rispondi]
Non è invece presente nella terza edizione del 1998. La ricerca dell'Internet Archive, in generale, non ha dato risultati più vecchi di quel libro del 2004. --Martin Mystère (contattami) 15:23, 30 ott 2021 (CEST)[rispondi]
Su invito, ribadisco anche qui: penso che il fenomeno, comune a molti personaggi pubblici, non si possa arginare con delle procedure. Credo che l'unica cosa possibile per risolvere questioni come queste sia correggere al volo, lasciare una discussione (come questa) e nel caso avvertire i progetti delle wiki in altre lingue, in modo che controllino (molte teste tante informazioni) e correggano anche loro. Insomma, sta alla buona volontà di chi rileva il caso.--Tre di tre (msg) 16:53, 30 ott 2021 (CEST)[rispondi]
Non capisco il senso della polemica. La correzione è stata fatta, oltretutto anche sulle altre Wikipedie e su Wikidata. Sei d'accordo sull'inserire anche una nota a fianco al nome, come fatto già per Primo Levi per esempio, onde evitare che gli inserimenti continuino nel tempo? Come spiegato, questa storia gira almeno dal 2004 e ora sappiamo direttamente dalla Fenech che di bufala si tratta. --Martin Mystère (contattami) 17:29, 30 ott 2021 (CEST)[rispondi]
Sfenek finito anche nella Libreria del Congresso. --Martin Mystère (contattami) 20:11, 30 ott 2021 (CEST)[rispondi]
[@ Martin Mystère] io sono d'accordo per inserire una nota esplicativa come fatto con Primo Levi, perché non si tratta di un semplice vandalismo che riguarda solo Wikipedia, ma che coinvolge molti altri ambiti e testi, spiegando appunto che di bufala si tratta. Io ho fatto la stessa cosa in altre voci, spiegando in modo anche abbastanza esteso quali sono le leggende che circolano e si sono consolidate anche grazie a testi stampati, ma che sono state ampiamente dimostrate come false, e quali sono le verità storiche accertate o quanto meno sulle quali si possa presumere esserci una base di verità. Quando una bufala sul suo nome circola e si consolida, che nella voce che riguarda l'attrice venga chiarito che di bufala si tratta mi sembra una cosa dovuta. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:14, 31 ott 2021 (CET) P.S.: anch'io sinceramente non capisco il motivo della polemica di [@ Tre di tre]: abbiamo trovato un grave errore che si perpetua da parecchi anni, dato che Wikipedia è una delle prime pagine visitate in rete quando si cercano informazioni su qualcosa o qualcuno, dare le informazioni corrette al lettore è nostro dovere. Sennò lasciamo che scrivano "il tequila"... -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:18, 31 ott 2021 (CET)[rispondi]
Ho provato ad aggiungere una nota esplicativa sull'argomento. Vedete voi se va bene così o se si può migliorare. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:45, 31 ott 2021 (CET)[rispondi]
Mancava da sistemare solo la wiki in veneto Edwige Fenech. Ho aggiunto la stessa nota in łingua. :-) -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:56, 31 ott 2021 (CET)[rispondi]
Non riesco a modificare la voce in cinese 愛雲·芬芝 -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:00, 31 ott 2021 (CET)[rispondi]
Ieri avevo dato un'occhiata a qualche wiki, mi pare ci fossero ancora russo e ucraino dov'era presente, almeno dalla traduzione automatica di google. --Kirk Dimmi! 11:31, 31 ott 2021 (CET) P.S. Si visto, un po' più difficile in cinese, bisognerebbe provare a togliere qualcosa e rivedere l'anteprima tradotta, onde evitare che lo prendano come un vandalismo.[rispondi]

[@ L'Ospite Inatteso] Ho leggermente modificato la tua versione per dire solo il minimo indispensabile e spiegare che la voce circola almeno dal 2004 (ovvero prima di tutte le Wikipedie). Comunque ho una nuova notizia per voi: Stefano Masi, Enrico Lancia, Les séductrices du cinéma italien, Gremese Editore, 1997, p.181, parla della famiglia Sfenek. La ricerca continua... --Martin Mystère (contattami) 11:32, 31 ott 2021 (CET)[rispondi]

Si, in russo e ucraino ci sono ancora, a me Сфенек me lo traduce come Sfenek. Possibile che in qualche altra wiki qualcuno si impunti se vede le fonti cartacee, visto quanto vecchie sono.--Kirk Dimmi! 11:39, 31 ott 2021 (CET)[rispondi]
@Martin Mystère Hai fatto bene. Per altro mi hai fatto scoprire il tag ref, che non conoscevo. Mi chiedevo appunto come poter mettere una nota nella nota... -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 15:27, 31 ott 2021 (CET)[rispondi]
[@ L'Ospite Inatteso] e [@ Kirk39] per quanto riguarda la pagina in cinese basta togliere questa parte (,本名愛雲·-{zh-tw:史芬妮;zh-cn:斯菲内克;}-;), che si trova nella parte bassa dell'infobox person (dopo il nome in occidentale e prima delle parentesi graffe che indicano anno, mese e giorno di nascita: per intenderci {{bd|1948年|12月24日}}), dato che riguarda il nome tradotto erroneamente (rimarrebbe il nome vero nella versione cinese, nella versione occidentale e la data di nascita). Sarebbe prima il caso di lasciare un messaggio in inglese nella pagina delle discussioni dell'attrice (qualcosa tipo "The name is not real", e si lascia un link alla pagina delle discussioni in italiano, reindirizzandoli alla sezione apposita), e quindi effettuare la modifica. Oppure lasciare solo il messaggio e attendere che siano loro ad effettuare la correzione--☠︎Nima Tayebian☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 09:30, 3 nov 2021 (CET)[rispondi]
@Nima Tayebian Sì, secondo me forse è meglio informarli e lasciare che facciano loro l'operazione. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:53, 3 nov 2021 (CET)[rispondi]
@L'Ospite Inatteso onde evitare errori (la lingua non è esattamente una di quelle facili) anch'io opterei per un messaggio nella pagina discussioni. Mi sembra la migliore soluzione :-) --☠︎Nima Tayebian☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 11:03, 3 nov 2021 (CET)[rispondi]
Ricordo che c'è ancora in russo e ucraino, magari anche là un messaggio in inglese nella talk potrebbe essere la soluzione ;-)--Kirk Dimmi! 11:52, 3 nov 2021 (CET)[rispondi]
Assolutamente sì [@ Kirk39]. Sono perfettamente d'accordo (avvisiamoli dello svarione/bufala, e lasciamo che provvedano ad effettuare la correzione). :-) --☠︎Nima Tayebian☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 11:59, 3 nov 2021 (CET)[rispondi]

[@ L'Ospite Inatteso, Kirk39] Pensate che sia giusto scrivere che Sfenek gira almeno dal 1997 nella nota? Lo chiedo perchè in quel libro francese che vi ho segnalato (tra l'altro palese traduzione di qualche libro italiano che però non trovo, forse è una raccolta di capitoli presi da più libri) si parla senza tante premesse della famiglia Sfenek, ma non esplicitamente di Edwige Sfenek. Mentre la fonte del 2004 che c'è ora è ben più esplicita. --Martin Mystère (contattami) 21:20, 7 nov 2021 (CET)[rispondi]

@Martin Mystère Beh, in quel caso lascerei il 2004. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:18, 8 nov 2021 (CET)[rispondi]
Va bene quello del 2004. Il libro in francese essendo di Lancia e Masi parrebbe quasi una traduzione ma nei loro libri in italiano non trovo "Sfenek".--Kirk Dimmi! 16:12, 8 nov 2021 (CET)[rispondi]
Ok. Ho pensato che il libro francese potrebbe anche essere l'origine del termine, magari hanno sbagliato a scrivere facendo la traduzione (e questo magari spiegherebbe perchè scrivono che è "Edwige Fenech [...] della famiglia Sfenek"). Per curiosità, [@ Kirk39], in quale libro di Lancia e/o Masi hai controllato? Hai trovato una biografia della Fenech che potrebbe corrispondere a quella traduzione? --Martin Mystère (contattami) 17:48, 8 nov 2021 (CET)[rispondi]
@Martin Mystère A dire il vero ho cercato subito un libro dal titolo "Le seduttrici del cinema italiano" senza trovarlo, di Masi con menzionata la Fenech non ne ho visti, riguardando ora di Lancia qui c'è una scheda ma mi pare diversa da quella del libro francese, anzi descrive molto meno infanzia e origini e più che altro parla dei suoi ruoli nei diversi film (e niente Sfenek), quella in francese è più dettagliata. Del secolo scorso di Lancia ce ne sono (visto che quello in francese è del 1997) ma la trovo menzionata in schede di film più che altro. Di qualche volume del dizionario del cinema italiano non vedo l'anteprima, in definitiva non ho trovato una scheda della Fenech in italiano simile a quella in francese, almeno non online. --Kirk Dimmi! 19:16, 8 nov 2021 (CET)[rispondi]
@Kirk39 Secondo me hanno selezionato qualche capitolo da Stelle d'Italia. Piccole e grandi dive del cinema italiano, un'opera in più volumi di Lancia e Masi. --Martin Mystère (contattami) 19:53, 8 nov 2021 (CET)[rispondi]
Se fosse così, considerando che solitamente si ritiene Lancia fonte affidabile un dubbio che sia vero il cognome d'origine viene. Anche perché un'intervista dove lei si mette a ridere non è il massimo per dimostrare il contrario. Troppo dettagliata la voce in francese, sulla famiglia, cosa fece a 9 anni ecc. ecc. resta da vedere se il solo punto del cognome Sfenek sia un'invenzione, ma mi chiedo il perché se lo devono essere inventato visto che andiamo indietro di quasi 30 anni e lo dicono Lancia e Masi.--Kirk Dimmi! 20:51, 8 nov 2021 (CET)[rispondi]
In ogni caso, Sfenek è un cognome che non esiste. Se fai una ricerca su Google vengono fuori solo risultati su Edwige Fenech. Fenech invece è un cognome maltese. Non è ovviamente da escludere che sia l'attrice a voler nascondere il suo vero (cacofonico) cognome e per questo la nota dice semplicemente che lei ha negato, ma non dice che non lo sia sul serio. Resta comunque molto improbabile e propendo per un errore nato da qualche parte che poi è stato copiato da varie fonti. Spero un giorno di trovare l'articolo in italiano di Lancia e Masi per capire se l'errore nasce con la traduzione in francese. --Martin Mystère (contattami) 21:09, 8 nov 2021 (CET)[rispondi]