Discussione:Cucina argentina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Foodlogo2.svgCucina
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (ottobre 2013).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2013

La cocina o gastronomía argentina NO está solo basada en la carne, tiene dos linajes: el gaucho basado principalmente en la carne y el mediterráneo basado en las pastas (paste), pizze, pulenta, arroz (risso), olio di ulivo, pescados, vino ecc porque la mayor parte de los argentinos descendemos de italianos y españoles. Saluti a Tutti. --186.22.222.40 (msg) 02:13, 25 ott 2012 (CEST)

Traduzione: "La cucina o gastronomia argentina NON è basata solo sulla carne, ha due stirpi: il gaucho basato principalmente sulla carne e il mediterraneo, basato sulla pasta, la pizza, la polenta, il riso, l'olio d'oliva, il pesce, il vino, ecc. perchè la maggior parte degli argentini discende dagli italiani e gli spagnoli. Saluti a tutti."--l'etrusco (msg) 14:24, 25 ott 2012 (CEST)
Questa voce èdivenuta un completo disatro: ovvio che molti piatti siano di discendenza italiana, bisognerebbe soffermarsi maggiormente su quelli tipicamente argentini, che ci sta a fare la ricotta, prosciutti o formaggi generici qui? E parlare della carne e di come la si prepara no eh? Vai con pizze e pastasciutte, aggiunte ovviamente da discendenti italiani, del resto sono il 50-60% della popolazione..--Kirk39 Dimmi! 04:57, 2 gen 2017 (CET)

Il completo disastro è il tipo che molto "italianamente" si fa chiamare "Kirk" giá che non è in grado di capire che le paste, pizze, prosciutto, salumi argentini in genere, anche se sono di origine italiana variano ampiamente in Argentina per avere le propie loro versioni troppo diverse delle italiane. Con gli argomenti ineffabili de kirk (detto l'"intellettuale"), si può arrivare a suggerire il seguente assurdo che gli spaghetti non possono essere considerati italiani perché hanno origine cinese. Salutti a Tutte e Tutti. --186.22.60.219 (msg) 06:21, 2 gen 2017 (CET)

Se sono diverse inizia ad aggiungere fonti, in modo così generico non ci stanno a fare niente in questa voce. Pizza all'ananas, ma va.. questa è tipica in tutta l'America Latina, da dove esce che sarebbe un prodotto tipico dell'Argentina?? Le empanadas anche, se non c'è scritto cosa cambia nella versione argnetina che che ci stann oa fare? Formaggi e vini lo stesso, ovvio che siano prodotti in Argentina, ma se non si dice come son fatti e dove sono soprattutto prodotti a che serve averli in lista. Di per sè, vini e formaggi esistono in tutto il mondo, se non si spiegano le varianti a che serve metterli in lista? Sarebbe molto meglio una sezione descrittiva, e per finire, potrai anche cambiare ip, ma continuando con gli attacchi personali ho paura che avrai problemi ad editare, nei prossimi tempi :-P--Kirk39 Dimmi! 12:53, 2 gen 2017 (CET)

Stimato e mai non apprezzato "kirk": Quanto è stata la migrazione dei nostri italiani in altri paesi latino-americani in rapporto alla popolazione di Argentina? piccolo, pizze con ananas e cuori di palma sono state inventate da argentini, d'altra parte (per fare solo un esempio, che confuta le vostre argomentazioni) le "empanadas" argentine sono molto diverse da quelle degli altri paesi. Anche:-P

--186.22.60.9 (msg) 01:18, 3 gen 2017 (CET)

Voce che è addirittura peggiorata in poco più di un anno; tante note esplicative che non servono a nulla e voce che è ormai di 200 kB. 3 note per fontare una ricetta, o addirittura 4-5, servirà qualche colpo di piccone per alleggerirla, visto che continua a crescere. Ovviamente ci starebbe anche un {{P}} in cima alla voce. Intanto nelle ultime modifche leggo roba come meglio è il olio d'oliva.. inizio a dare qualche colpo di rollback, è inaccettabile, nonostante ci sia l'avviso l'avviso "correggere".--Kirk Dimmi! 06:22, 22 apr 2018 (CEST)


Carissimo e mai non  apprezzato  kirk nella tua suprema ignoranza credi che sono  robe.</ref>

R: kirk devi imparare lettura e comprensione di testi: gli italoargentini vegani per fare il locro sostituiamo la grassa grazie all'olio di oliva, come è spiegato nel riferimento [1]...

Attenzione all'ortografia[modifica wikitesto]

Amici argentini o di origine argentina, i vostri contributi sono preziosi e graditi, ma vi prego di fare attenzione all'ortografia italiana del testo che inserite. Talvolta è pieno di "spagnolismi" da risultare comprensibile ma leggibile con difficoltà. Grazie, saluti. --Franjklogos (msg) 11:06, 9 gen 2017 (CET) PS: sto cercando di "revisionare" la voce per cui vi chiedo cortesemente qualche giorno di tempo, grazie.

R: Grazie a te amico. --190.55.56.249 (msg) 23:02, 16 gen 2017 (CET)

Ma di nulla, però vorrei ribadire il principio che l'"entusiasmo" e il desiderio di completezza dell'articolo non dovrebbero trascurare la correttezza della sintassi e della grammatica. Saluti --Franjklogos (msg) 18:15, 9 feb 2017 (CET)

La cucina argentina non ha nulla di mediterraneo[modifica wikitesto]

Non scherziamo per favore, la cucina argentina non ha nulla di "mediterraneo" (!), né è una variante della cucina italiana o di quella spagnola, che sono molto più ricche e varie: l'unico Paese dell'America Latina ad avere sviluppato una cucina ricca e varia è il Messico. - Zorobabele Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 200.125.74.36 (discussioni · contributi) .

R: legge per cortesia primo l'articolo ed appena pubblica dopo le tue opinioni (pizza, cottoletta alla milanese, pastasciutte, busecca, gnocchi, polenta, ravioli, tortilla, lasagna ("lasaña"), cannelloni (canneloni / canelones), farfalle, empanade-panzeroti, panettone, torta pasqualina, torta gallega, polpette, bolliti, ciuppin / chupín, bagna càuda più amari, vino, sidro ecc che tipo di cibi ed avvinazzate ti sembrano? ?)... :)
PS.: "Non ha nulla"??????...Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2800:810:4d8:2ec:c465:34c0:5940:818e (discussioni · contributi) .

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cucina argentina. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:47, 26 feb 2018 (CET)

Attenzione alla leggibilità[modifica wikitesto]

Questo articolo è ampio, esauriente, pieno di curiosità ma ci si perde e ci sono molte ripetizioni, sarebbe il caso di rivederlo globalmente. Per quello che mi riguarda farò qualche correzione di errori di battitura ma non intendo intervenire sull'impaginatura. Saluti cordiali. --Franjklogos (msg) 17:54, 11 feb 2019 (CET)