Discussione:Cosmismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'articolo è mio. Giuseppe Vatinno email: g.vatinno@agora.it

Pubblico conferma di donazione --Snowdog 15:45, Mar 12, 2005 (UTC)

From: g.vatinno
To: snowdog
Sent: Wednesday, March 09, 2005 8:40 PM
Subject: Articoli su Wikipedia
Sì, l'articolo è mio come molti altri che avrei intenzione  di mettere sul
transumanesimo di cui sono il Direttore italaino.
Saluti,
giuseppe vatinno

rimossi i riferimenti a Dostoeskij e Bulkagov...[modifica wikitesto]

mi sono permesso di rimuovere i riferimenti a Dostoeskij e Bulkagov, in quanto mi pare decisamente arduo ipotizzare che siano stati "profondamente influenzati" dal cosmismo (basta leggere qualche loro opera per capirlo). E avrei dei dubbi anche su Tolstoj, ma lo conosco meno. Prima di ripristinare il contenuto, chiederei all'autore di procurarsi delle prove affidabili in merito.


mi pare che il paragone tra il pensiero di Bogdanov e l'ideologia nazista sia improprio. Nonostante la stravagenza delle idee, ritengo che alla base del pensiero di Bogdanov vi fosse l'utopia di un progresso per l'intero genere umano anche se in senso superomistico. Nel nazismo, il progresso e' riservato ad una sola parte dell'umanita' (la razza ariana) mentre la rimanente avrebbe dovuto ssere sterminata( ebrei e zingari ) o ridotta in schiavitu'.


No: dopo l'avvento dell'era socialista il cosmismo assume una forma prettamente slavista e di chiave sociopolitica. Nel sempre maggiore isolazionismo sovietico e dopo il trionfo del cosiddetto "socialismo in uno stato solo" staliniano affermare l'universalità di un simile destino era sinonimo di eresia.Aconitum (msg)

Ma anche no: il socialismo in un solo paese aveva ancora come fine la rivoluzione mondiale, quindi affermare che lo stalinismo fosse "slavista" e "non universale" e paragonarlo all'ideologia razzista dei nazisti è improprio, ridicolo e insostenibile. A meno di non voler sostituire ai fatti e a alle analisi pacate e non assolutiste le proprie opinioni ideologiche spacciandole per certezze...

Spostato qui passo controverso[modifica wikitesto]

Yuri Gagarin, il primo uomo lanciato nello spazio, nel corso del suo primo volo intorno alla Terra trasmise un imbarazzante (per le autorità sovietiche del tempo) messaggio di saluto a Nikolai Kostantinovic Rerikh (1874 - 1947), pittore ed occultista russo che aveva vissuto nella regione dell'Himalaya. Rerikh era un teosofo e membro dell'A.M.O.R.C. (un'organizzazione rosacruciana), studioso di Yoga e vicino al cosmismo.
  • non ci sono le fonti bibliografiiche precise.
  • soprattutto non c'entra niente.

Penso invece che c'entri, dal momento che fu un movimento più ampio di quanto si è soliti credere e il fatto che un messaggio riferito al cosmismo sia stato pronunciato in un'occasione simile è evidente di quanto fosse permeato all'interno di certi ambienti. Ad ogni modo, ho inserito la bibliografia necessaria, di più non so che fare. E' impossibile citare esternamente. I libro in questione e' "Applausi per mano sola" di Walter Catalano, che sono sicuro di aver inserito nella bibliografia. Aconitum

Inoltre:

Il filosofo e storico russo Alexander Dugin segnala l'analogia tra il termine "cosmismo" di Federov e le concezioni occidentale dell'esoterista Renè Guenon. Si noti anche il termine "dottrina cosmica" è usato dalla "Hermetic Brotherhood of Luxor ", un gruppo esoterico inglese.

Non c'entra niente e non e` consistente.

In generale c'e' una quantita` di discorsi un poco inconsistenti fra di loro.

Non enciclopoedico, non contiene informazione:

È allora interessante capire quanto di scienza, intesa come metodo scientifico di risoluzione dei problemi, e quanto di "magia" vista e decodificata come approccio "magico" alla vita, ci sia nel cosmismo russo e come, eventualmente, questi due concetti che sembrano antitetici abbiamo poi trovato una sorta di alchemica sintesi filosofica nella filosofia del bibliotecario russo.

Non credibile:

ma elementi pre-cosmisti sono sicuramente da ricercare già nell'infiltrazione dello spiritismo in Russia dal 1850 in avanti, aiutato in questo dall'eccezionale sviluppo della Teosofia della russa Helena Petrovna Blavatsky.

Sono cose incociliabili nei punti di partenza. Comunque citare esattamente, concretamente la fonte convincente.

Non e` possibile generalizzare, non e` preciso:

Il bolscevismo e ancor più il marxismo nato filosoficamente dalla sinistra hegeliana, videro nella filosofia di stampo zoroastriano e dicotomico di Federov la continuazione e l'applicazione dello strumento dialettico di tesi, antitesi e sintesi.

E` un punto di vista, non contiene informazione:

In un mondo ormai privo di ideologie "forti" o di connotati escatologici, la presenza di una filosofia che coniuga due aspetti molto diversi, ma complementari, dell'esperienza culturale umana, può essere vista come un forte motore propulsivo verso una nuova e più ampia sintesi.

Il cosmismo non era più irrazionale dell'ideologia fanatica sovietica: persecuzioni anche interne, freno alla stessa scienza, miseria. Contenti voi........

Spostate altre affermazioni da verificare.[modifica wikitesto]

Affermazione da verificare:

un filosofo e scrittore che influenzò profondamente intellettuali come Lev Tolstoj, Vladimir Soloviev (1853-1900) e Maxim Gorky (1868-1936).

Erroneo:

che si occupò anche di ufologia, e fu il fondatore dell'"hylosoismo", una disciplina che intendeva studiare l'intelligenza innata nella materia; si occupò anche di spiritismo ed ebbe visioni di "mondi paralleli".

Hylozoismo non hylosoismo . L'hanno pensato i filosofi greci.

Altre frasi[modifica wikitesto]

Frase buttata là:

(la quale aveva/ha nei cosiddetti "Terrestriani" o "mortalisti" i suoi principali sostenitori)

Non coerente con il resto della voce:

L'evoluzione dell'Umanità ha raggiunto il suo acme.

Da dimostrare:

Il cosmismo diviene quindi il collante intellettuale e culturale di molti dirigenti sovietici.

Non ha valore, lo hanno fatto anche gli statunitensi:

che in seguito giunse a studiare anche la parapsicologia, la radioestesia, l'ipnosi e l'ufologia

Non si capisce cosa sia:

, presso il Centro Internazionale dei Roerichs,

Punto di vista soggettivo. A me non sembra a partire dal contenuto della voce:

Il cosmismo può essere considerato una forma di panteismo in cui il cosmo stesso è una divinità in divenire, che cambia incessantemente ed è impregnata di una forma vitale di energia.

Bibliografia da verificare[modifica wikitesto]

  • Galli G., "La politica ed i maghi", Rizzoli, Milano, 1995
  • Dimitri F., "Comunismo magico. Leggende, miti e visioni ultraterrene del socialismo reale", Castelvecchi Firenze, 2004
  • AAVV, "The occult in Russian e Soviet Culture", a cura di B.G. Rocenthahal, Cornell University Press, New York 1997
  • Pauwels L., Bergier J., "Il mattino dei maghi", Mondadori Milano 1963
  • Nikolai Fedorov: An Introduction Belmont, Mass. 1979
  • Catalano W., "Applausi per mano sola", Editrice Clinamen, Firenze

Esattamente nel "mattino dei maghi" dove si parla di cosmismo?

Non capisco cosa vi sia da verificare nei seguenti libri, di cui mi prendo la responsabilità:
  • Galli G., "La politica ed i maghi", Rizzoli, Milano, 1995
  • Dimitri F., "Comunismo magico. Leggende, miti e visioni ultraterrene del socialismo reale", Castelvecchi Firenze, 2004
  • Catalano W., "Applausi per mano sola", Editrice Clinamen, Firenze

Sono tutti tesi facilmente reperibili presso qualsiasi biblioteca, semmai non siano in vendita (come La politica e i maghi di Galli).Aconitum (msg)

Siti web sospetti[modifica wikitesto]

Ho ritenuto doveroso eliminare il link http://www.airesis.net/IlGiardinoDeiMagi/Giardino%201/Catalano%201.htm, dal momento che è una sintesi di un libro da me citato più volte nella bibliografia sotto Applausi per mano sola di Walter Catalano.Aconitum (msg)

Inoltre fatta una correzione:

Bogdanov fu uno degli intellettuali prediletti da Lenin

Falso storico.

Dove starebbe il falso storico? Lenin stesso lo apostrofò come "il cervello numero uno" del partito bolscevico.Aconitum (msg)

Fino a prova contraria[modifica wikitesto]

Gli elementi esoterici sembrano completamente assenti nel cosidetto cosmismo, che comunque sembra un termine di invenzione recente.

Il termine cosmismo è già presente nella Russia post-rivoluzionaria. In proposito linkerei articoli, tuttavia in russo e dunque difficilmente verificabili da utenti italiani.Aconitum (msg)

Definire Lunaciarskji il Goebbel sovietico è la più enorme delle menzogne pensabili. Pubblicare questa menzogna in un'enciclopedia è un' azione indegna. Inserire Bogdanov, Lunaciarskji ed altri nella voce cosmismo significa non avere letto niente dei loro lavori, anzi non sapoere neppure chi siano stati, intellettualmete parlando, questi pensatori. --87.18.92.107 (msg) 18:59, 12 dic 2009 (CET)[rispondi]

Se puoi citare delle fonti attendibili, fai clic su "modifica" e correggi la voce, grazie. Altrimenti, senza citare fonti e argomentare in modo articolato, il tuo rischia di rimanere un commento un po' troppo generico per essere utile al miglioramento della voce. C'è ampia libertà di miglioramento. Solo, se rimuovi dei nomi o delle altre informazioni, per favore ricorda di descriverne i motivi e farne accenno nel campo "oggetto" della modifica, grazie. --MarcoK (msg) 19:13, 12 dic 2009 (CET)[rispondi]

Introduzione al cosmismo[modifica wikitesto]

Il paradosso risulta palese se si pensa che il marxismo-leninismo pretendeva di essere onnipotente perché la sua era una verità scientifica, lasciando a latere, tuttavia, che una verità scientifica non può mai essere onnipotente. La contraddizione logica appare però superabile, perché nel bolscevismo la scientificità era poco più che una parola per giustificare l'onnipotenza, quando questa, invece, prevaleva.

[A parte il fatto che l'intero articolo è parecchio discutibile, questa parte in corsivo del lemma è del tutto ideologica, oltre che troppo generalista, e quindi fondamentalmente inutile, oltre al fatto che è basata sulla dimostrazione che vorrebbe dare - classico esempio di ragionamento autogiustificato: da levare]

Se trovi le fonti a sostegno di quanto affermi si può modificare e migliorare la voce Rippitippi (msg) 01:36, 12 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Non c'è bisogno di fonti: è la stessa struttura logica, formale e contenutistica della frase che non regge. "Perchè nel bolscevismo la scientificità era poco più che una parola per giustificare l'onnipotenza" è un'affermazione dell'opinione personale di chi l'ha scritta, non supportata da niente se non dall'affermazione stessa... E già per questo non dovrebbe stare in un'enciclopedia, visto che sa tanto di propagnda. Inoltre identificare l'intero "bolscevismo" come "volontà di potenza irrazionale" sulla base di una sola supposta frase di Lenin (tra l'altro senza citazione bibiliografica di dove sia stata tratta) significa generalizzare a livelli davvero infimi, altra ragione per togliere la frase in quanto "non obbiettiva": non sono fatti, sono opinioni, e neanche supportate da qualcosa. Del resto tutto l'articolo sembra essere basato su questi presupposti, e sull'intenzione non dichiarata di distorcere la conoscenza del passato (un certo passato, ovviamente).

Anche la nota sull'imbalsamazione del corpo di Lenin invece che presentare altre interpretazioni più sensate e meno campate in aria (vedi il "culto" della personalità) viene basata tutta sull'interpretazione unica della supposta "fede nella rinascita tecnologica dei corpi".

Tutto l'articolo sembra più un'interpretazione "esoterica" del bolscevismo che un lemma di un'enciclopedia.

non sono esperto della materia quindi lascio spazio a chi ne sa di più, ma ti puoi comportare come consiglia marcok qui sopraRippitippi (msg) 02:31, 12 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Ok, nel frattempo mi sono registrato... Concorderai comunque che la frase scritta com'è è più opinione che altro --P.Cin (msg) 02:34, 12 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Ho fatto il possibile[modifica wikitesto]

In questi giorni ho cercato di inserire le mie informazioni sul cosmismo, supportandole dalle opportune citazioni, per quanto mi è stato possibile. Ovviamente, prima di cominciare ho trovato una pagina che era, dal mio punto di vista, fortemente squilibrata verso una lettura parziale e superficiale del cosmismo come fenomeno per lo più legato alla magia, all'occultismo e le sue influenze di questo tipo sul comunismo, esagerandole (ho verificato che il testo era per lo più un collage dei libri di Dugin - Russia segreta - e Dimitri - comunismo magico) - ignorando completamente (volutamente?) molti altri aspetti del fenomeno. Il cosmismo ne usciva come una setta di occultisti magici e il comunismo come una sua affiliazione (il cosiddetto bolscevismo fortiano di cui ci si era spesi in un'ampia descrizione). Tra l'altro molto spesso quelle informazioni erano state inserite senza gli opportuni rimandi, che ho rintracciato, a malavoglia, e comunnque vi erano state inserite con errori e fraintendimenti non da poco. Se fosse per me non avrei citato né Dugin né Dmitri né il bolscevismo fortiano né tutte queste altre cose, ma mi sarei limitato per lo più agli studi accademici della Semenova e Young e gli altri che ho citato, ma trovandoli già inseriti nella pagina ho fatto il possibile per dargli una sistemazione coerente con le mie informazioni, rintracciando tra l'altro tutti, tanti, riferimenti che erano mancanti (comprese molte citazioni) e correggendo le informazioni ivi inserite che risultavano palesemente errate (Mendeleev dipinto come un fautore dell'accorciamento tra scienza e metafisica!!). In ogni caso nella sezione di Lunarkaskij e Bogdanov ci sono ancora alcune informazioni, inserite sempre precedentemente al mio arrivo, prive degli opportuni rimandi e che quindi sarebbe opportuno verificare per controllarne l'attendibilità. Il mio lavoro è stato quindi un lavoro di compromesso. Spero ne sia comunque venuto fuori qualcosa di meglio di prima e che qualcuno possa anche correggere e migliorare quanto da me fatto.--Asfalto78 (msg) 10:46, 25 ago 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:25, 30 lug 2020 (CEST)[rispondi]