Sintesi
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate.
Questa è una pagina di disambiguazione; se sei giunto qui cliccando un collegamento, puoi tornare indietro e correggerlo, indirizzandolo direttamente alla voce giusta. Vedi anche le voci che iniziano con o contengono il titolo.
Il termine sintesi (dal latino tardo synthĕsis, derivato dal greco σύνϑεσις (siùnthesis) «composizione», derivato di συντίϑημι (siuntìthemi) «mettere insieme», termine composto da σύν «con, insieme» e τίϑημι «porre») è il procedimento che mette insieme parti al fine di comporre un intero.
La sintesi ha significati diversi in base a discipline e tecniche.
Linguistica
[modifica | modifica wikitesto]Nell'espressione scritta e orale la sintesi si opera estrapolando da un testo o da un discorso le parti più significative e, tralasciando quelle accessorie, ci si prefigga di realizzare un risultato significativo più breve e incisivo.[1]
Chimica
[modifica | modifica wikitesto]- Sintesi – in chimica, reazione o sequenza di reazioni per ottenere uno o più composti.
- Sintesi clorofilliana – insieme delle reazioni durante le quali le piante verdi producono sostanze organiche a partire da CO2 e dall'acqua in presenza di luce.
- Sintesi degli acidi grassi – è una via metabolica della cellula che, a partire da molecole di acetil-CoA, genera acido palmitico (un acido grasso saturo a 16 atomi di carbonio).
- Sintesi diastereoselettiva – reazione chimica che induce la formazione selettiva di diastereoisomeri.
- Sintesi e tecniche speciali inorganiche – in chimica inorganica, branca teorico-pratica che si occupa principalmente di particolari metodiche sintetiche ed analitiche applicate.
- Sintesi malonica – in chimica organica, tipo di sintesi utilizzato per preparare derivati mono- e di-sostituiti dell'acido acetico.
- Sintesi dei nuclei pesanti – in cosmologia, processo di nucleosintesi stellare relativo alla formazione degli elementi chimici più pesanti.
- Sintesi organica – costruzione di molecole organiche attraverso processi chimici.
- Sintesi proteica – in biologia, seconda fase del processo di espressione genica (il processo in cui l'informazione contenuta nel DNA dei geni viene convertita in proteine).
Colori
[modifica | modifica wikitesto]- Sintesi additiva – detta anche mescolanza o miscela additiva, è la combinazione di due (e, per estensione, qualunque numero di) stimoli di colore.
- Sintesi sottrattiva – detta anche mescolanza o miscela additiva, è la combinazione di due o più stimoli di colore che giungono modificati all'occhio.
Filosofia
[modifica | modifica wikitesto]Musica e suoni
[modifica | modifica wikitesto]- Sintesi granulare – in elettronica, metodo base per la produzione di suoni che opera con elementi acustici elementari chiamati appunto grani.
- Sintesi musicale a modelli fisici – nella sintesi sonora, si riferisce ai metodi con cui viene calcolata la forma d'onda del suono da generare (solitamente, uno strumento musicale).
- Sintesi – album del cantautore italiano Filipponio del 1986
- La Sintesi – gruppo musicale italiano
- Sintesi vocale – tecnica per la riproduzione artificiale della voce umana.
- Synthesis – album della band Evanescence.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Enciclopedia Italiana Treccani alla voce corrispondente.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «sintesi»